Il Foggia sfida la Ternana. Aria di derby per Del Prete?

Il Foggia sfida la Ternana. Aria di derby per Del Prete?

Domani alle 15:00 il Foggia sfiderà la squadra più in forma in Europa, l’unica ancora imbattuta nei cinque campionati principali: la Ternana. Sono solo cinque le partite nelle quali gli uomini di Lucarelli non hanno ottenuto la vittoria -ma il pareggio-, rispettivamente contro Viterbese, Palermo sia all’andata che al ritorno, Casertana e Turris. Le fere hanno subito sbaragliato la concorrenza e contano 59 lunghezza in classifica in 23 partite disputate, con una media di 2,56 punti per ogni gara. Una macchina perfetta, una squadra schiacciasassi frutto di investimenti importanti sul mercato. Lucarelli sta gestendo in maniera perfetta il gruppo e predilige il 4-2-3-1, modulo con il quale la Ternana domani affronterà i rossoneri.

Nello scacchiere dei rossoverdi figurano calciatori i cui valori di mercato sono saliti in maniera esponenziale durante questa stagione. Su tutti Partipilo, Falletti e Vantaggiato, autori di 31 reti complessive. La fase offensiva è una delle armi migliori della Ternana: ben 18 calciatori sono andati a segno quest’anno totalizzando 61 reti, 2,65 a partita. Ma anche la difesa si è dimostrata uno dei reparti migliori del girone C, poiché le fere hanno subito solo 16 gol, 0,69 a partita.

Domani i rossoneri dovranno, di conseguenza, esibire una prova di grande spessore per avere la meglio sulla Ternana. Non sarà una partita qualsiasi per Del Prete, che conserva vecchie ruggini contro la squadra di Lucarelli risalenti ai suoi trascorsi a Perugia. Dal 2014 al 2018, il difensore rossonero ha disputato alcuni derby con le fere e spesso ne è uscito vincitore. In altri frangenti, invece, il risultato non ha dato ragione al Perugia e Del Prete non ha risparmiato delle stoccate ai rossoverdi. “Dopo 4 anni di festeggiamenti dopo il derby è arrivata purtroppo la prima sconfitta, la più amara e dura da digerire di tutte sicuramente per come è arrivata, ma il calcio ancora una volta ci insegna qualcosa. Ma la verità è una, che NOI siamo il PERUGIA e siamo fatti per combattere e rialzarci e lotteremo sempre per qualcosa di importante, VOI lotterete sempre e solo per salvarvi…FORSE” scriveva nel 2018.

Antonio Iammarino

Categoria: L'Avversario