L’avversario del Foggia: Monopoli

Il mezzo passo falso di Ischia ha confermato a tutti, nell’ottica del bicchiere mezzo pieno, che il Foggia ha le carte in regola per giocarsi la promozione diretta in Serie B. Perché uscire indenni dal campo isolano in nove uomini e all’interno di una gara dove i campani non avrebbero comunque meritato di non vincere, dà la netta sensazione di trovarsi nella cosiddetta “annata giusta”.

Tuttavia bisogna immediatamente tornare alla vittoria, dopo averne messe in fila quattro in campionato e una in Coppa Italia prima della trasferta di domenica scorsa. E quale migliore occasione di un derby per tornare a brindare ai tre punti. Gli uomini di De Zerbi affronteranno stasera allo Zaccheria il Monopoli allenato dall’ex rossonero Massimiliano Tangorra. I biancoverdi hanno usufruito in estate e in extremis del ripescaggio in Lega Pro dalla Serie D, categoria in cui lo scorso anno, nel girone H, non hanno certo brillato per piazzamento finale in classifica ma che hanno conquistato la Coppa Italia di categoria che ha permesso loro di tornare nel calcio che conta dopo moltissimi anni.
La compagine barese, come ovvio che fosse, è stata totalmente rivoluzionata e ha potuto usufruire della deroga al mercato di cui hanno beneficiato anche Catania e Messina, partite con ritardo abissale rispetto agli avversari per via delle arcinote vicende estive legate allo scandalo calcio scommesse, che ha oltremodo protratto la composizione di gironi e calendari in Lega Pro e Serie D.

Confermati i soli Tognoni tra i pali, Castaldo e Pinto in difesa, Difino a centrocampo e il foggiano Croce in attacco (altri due foggiani in rosa sono il portiere Pellegrino e il centrocampista ex Manfredonia Ricucci, ndr), sono arrivati in terra barese alcuni elementi di categoria e giovani di belle speranze. Tra i senior si segnala il ritorno di Esposito in difesa che aveva iniziato la stagione alla Cavese, Ghosheh dal Catanzaro e Luciani dal Gubbio, sempre nel pacchetto arretrato; Romano dal Termoli e Tarantino dal Piacenza a centrocampo e le punte Canalini dal Pontisola e Gambino dall’Altovicentino. Tra i giovani, invece, il portiere Pisseri dalla Juve Stabia; i difensori Ferrara dal Brindisi e Mercadante dal Savoia; i centrocampisti Battaglia, scuola Roma, dal Vigor Lamezia e Djuric dal L’Aquila; l’attaccante scuola Lecce Rosafio dal Forlì.
Finora le cose non sono andate male alla squadra monopolitana, considerato che l’obiettivo stagionale è la salvezza. Undici punti in classifica frutto di tre vittorie e due pareggi. Cinque le sconfitte subite per un totale di dieci reti realizzate e dodici subite. Cannoniere della squadra è Antonio Croce con quattro gol all’attivo. Seguono Gambino ed Esposito con due marcature ciascuno. Una rete a testa per Pinto e Romano.
L’ultimo precedente tra le due squadre allo Zaccheria risale alla Serie D 2012/2013. Uno pari tra le due squadre con vantaggio iniziale siglato dal Lanzillotta e pareggio rossonero realizzato da Palazzo.
Arbitro dell’incontro sarà Alessandro Prontera di Bologna. Calcio d’inizio alle ore 20:30.

Di seguito l’attuale rosa del Monopoli. Tra parentesi provenienza, anno di nascita, presenze e reti di ciascun calciatore relativi alla stagione 2014/2015. S.G. = Settore Giovanile

MONOPOLI

Allenatore: Massimiliano Tangorra

PORTIERI
Rocco Pellegrino (Proveniente dal Casarano – 1984) (*/-*)
Matteo Pisseri (Proveniente dalla Juve Stabia – 1991) (37/-*)
Nicolò Tognoni (Confermato – 1995) (20/-* + 12/-* nel Ponsacco)

DIFENSORI
Mattia Bei (Proveniente dal Virtus Lanciano – 1996) (16/0 S.G.)
Ferdinando Castaldo (Confermato – 1982) (26/2)
Pasquale Esposito (Proveniente dalla Cavese – 1981) (1/0)
Michele Ferrara (Proveniente dal Brindisi – 1993) (25/3)
Shadi Ghosheh (Proveniente dal Catanzaro – 1987) (15/1 + 17/0 nel Venezia)
Alessio Luciani (Proveniente dal Gubbio – 1990) (35/0)
Mario Mercadante (Proveniente dal Savoia – 1995) (12/0 + 0/0 nel Matera)
Giovanni Pinto (Confermato – 1991) (31/4)

CENTROCAMPISTI
Simone Battaglia (Proveniente dal Vigor Lamezia – 1995) (24/0)
Davide Difino (Confermato – 1995) (25/2)
Marco Djuric (Proveniente dal L’Aquila – 1992) (9/1 + 19/1 nel Forlì)
Matteo Maresca (Proveniente dal Teramo – 1996) (*/* S.G.)
Simone Ricucci (Proveniente dal Manfredonia – 1996) (10/1)
Mariano Romano (Proveniente dal Termoli – 1989) (18/2 + 7/0 nel Fondi)
Pierangelo Tarantino (Proveniente dal Piacenza – 1990) (29/1)

ATTACCANTI
Giacomo Canalini (Proveniente dal Pontisola – 1990) (33/23)
Antonio Croce (Confermato – 1986) (16/8 + 9/2 nel Brindisi)
Giuseppe Gambino (Proveniente dall’Altovicentino – 1984) (18/14 + 13/5 nel Rimini)
Antonio Guglielmi (Proveniente dal * – 1996) (*/*)
Marco Rosafio (Proveniente dal Forlì – 1994) (16/1 + 5/0 nel Lecce)

Categoria: L'Avversario