Alzate in alto quella coppa!
Alzate quella Coppa, alzatela più in alto in modo che tutti la possano vedere e magari sentirla un po’ propria: quella coppa è di chi ha dominato un campionato, di chi ha voluto che ciò avvenisse, di chi ha guidato questa squadra, ma quella coppa è anche di ciascun foggiano che ci ha creduto, forse oggi è anche però di chi non ci credeva, di chi ormai si era abituato alle delusioni e alle umiliazioni.
Quella coppa che brilla tra le mani di ciascuno di voi è la logica conseguenza di un campionato vinto in modo roboante, deciso forse in maniera anche irriverente nei confronti di ciascun avversario ma quella coppa è anche il modo più autoritario per dare un calcio ad un passato triste e malinconico ad un periodo mesto, a tratti anche insignificante che non apparteneva a nessuno di noi.
Alzate quella coppa, alzatela più in alto perchè la speranza è quella di non doverla alzare mai più e di cominciare a pensare a traguardi più importanti e ambiziosi.
Alzate quella coppa, è l’ultimo gesto di una Lega Pro che, a suon di gol, record e vittorie, abbiamo ormai messo alle spalle.
Tra 60 squadre la più forte, un gruppo che sembrava giocasse a memoria, ad occhi chiusi, ora più che mai di un’altra categoria veramente.
Alzatela quella coppa, stringetela, l’avete meritata. Ora ormai niente più ci lega al passato, ora è veramente serie B.
Alberto Mangano – www.manganofoggia.it