Finito con lunedì il calciomercato classico da un club italiano all´altro, inizia ora una fase del tutto particolare, ossia il mercato degli svincolati: per alcune società sarà un´occasione per investire qualcosa in meno, ma si potrà investire davvero su giocatori di buon livello. Per farvi un´idea di come non ci sia differenza tecnica tra gli atleti che hanno già trovato squadra e quelli che ancora debbono trovarla, sono rimasti disponibili a costo zero calciatori che hanno anche giocato in Nazionale.
Ha finito il contratto col Napoli l´esterno di 23 anni Davide Bariti; sul mercato c´è Pasquale Foggia (nella foto), recentemente svincolatosi dalla Salernitana; e c´è anche Michele Anaclerio, 32enne ex Vicenza. Possono ancora trovare squadra le punte Domenico Girardi (ventinovenne ex Taranto) e Andrea Ferretti (anch´egli ventinovenne, fino a giugno al Poggibonsi). Le società potrebbero puntare anche qualche colpo nella difesa centrale: sono ancora liberi Mauro Minelli (33 anni, ex Atalanta e Cremonese), Giuliano Lamma (34 anni, nelle ultime stagioni al Prato), e Giuseppe Rinaldi (35 anni, lunga militanza in club campani), ma sono acquistabili anche giovani come il portiere Piero Robertiello (25 anni ex Chieti) e la punta Luca Orlando (24enne ex Aversa Normanna e Salernitana), come pure Domenico Franco (ventiduenne mediano ex Paganese) e Fabio Orlando (altro centrocampista, 22 anni).
Perfino il longilineo attaccante Gianvito Plasmati (30 anni, ex Catania) è rimasto senza contratto ed è in attesa dell´occasione giusta per lui. Qualche colpo di livello internazionale però sarebbe ancora possibile per le società che avessero bisogno di completare le proprie rose: tra i senza contratto ci sono il nazionale maltese Andrei Agius (ventottenne ex Aprilia) e l´ex azzurro Andrea Dossena (33 anni, lasciato libero dal Sunderland). Il mercato degli svincolati è sempre aperto, almeno fino a marzo.