I cimeli dei Mondiali, le maglie dei campioni, le coppe rossonere: a Foggia il Museo del calcio internazionale
Fa tappa a Foggia, unica in Puglia, Il Museo del Calcio Internazionale. Appuntamento dal 12 al 19 maggio presso la palazzina del Consorzio Conart in via di Tressanti 13, al Villaggio Artigiani. Il Museo del Calcio Internazionale rappresenta un centro d’eccellenza nel quale si possa rivivere la storia dello sport più amato al mondo e riscoprirne i veri valori. Un luogo in cui scoprire eroi e personaggi del calcio e rivivere le emozioni delle sfide più intense o delle vigilie più appassionate in modo da mantenere viva la memoria sportiva italiana.
I CIMELI. La mostra dedicata alla storia dei Mondiali di calcio conta oltre 200 pezzi originali esposti, tra palloni, scarpini e biglietti originali. Prestati ad Aics e al Museo del calcio internazionale dal collezionista privato Renato Mariotti, raccontano dal 1930 ad oggi la storia dei costumi e delle regole sociali dello sport. In esposizione i palloni originali delle partite giocate nel primo Mondiale della storia (in Uruguay), o quelli che scandirono la prima vittoria mondiale dell’Italia, nel ’34. In esposizione, la palla di apertura dei Mondiali del ’54 quando l’avvento della Rai sdoganò i Mondiali al grande pubblico o gli scarpini dell’era di Pelé, nel ’58.
I TROFEI ROSSONERI. Il Foggia calcio ha dato la propria disponibilità a partecipare all’evento e a contribuire all’allestimento del Museo mettendo a disposizione la Coppa Italia vinta nella stagione 2015/2016, la Coppa per la vittoria del Campionato 2016/2017, la Super Coppa relativa, sempre, alla stagione 2016/2017 e la divisa completa della stagione in corso.
I LIBRI. Nell’ambito delle iniziative collegate, inoltre, vanno segnalati due eventi organizzati grazie alla libreria Velasquez di Foggia. Domenica 13 maggio, alle ore 18 presso la sala Azzurra del Conart, Simone Cola presenta Pionieri del football – Storie di calcio vittoriano 1863-1889 (Urbone publishing). Introduce e modera Giuseppe Barrassi. Mercoledì 16 maggio, alle ore 18 presso la sala conferenze dell’Oratorio Salesiano a Piazza Sacro Cuore, Marco Ballestracci presenta La partita più dura del mondo. Al contrabbasso, Giovanni Mastrangelo.
L’INAUGURAZIONE. Sabato 11 maggio alle 10:30 al Conart è in programma la cerimonia di inaugurazione. Saranno presenti il Presidente nazionale dell’AICS Bruno Molea, il sindaco di Foggia Franco Landella, l’assessore allo Sport del Comune di Foggia Sergio Cangelli, il Presidente Prov.le AICS Cesare Gaudiano e il Presidente del Conart Villaggio artigiani Antonio Nunziante. La web tv Mitico channel seguirà l’intero svolgimento della Mostra e delle iniziative collegate in qualità di media partner.