Emanuele Canonico, quell’amore per il Foggia che ha convinto il papà

Emanuele Canonico, quell’amore per il Foggia che ha convinto il papà

Se il Foggia è iscritto al campionato di Lega Pro 2024/5 e si appresta ad affrontare una stagione sicuramente diversa da quella dello scorso anno lo deve anche, o soprattutto, ad Emanuele Canonico. Il figlio di Nicola, con ruolo all’interno della società, ha fatto pesare il suo entusiasmo e passione per il Foggia tanto da convincere (o costringere?) il papà a fare un passo indietro sulla decisione di chiudere la parentesi foggiana. Emanuele è giovane ma in questi anni ha imparato tante cose, una su tutte che il Foggia è una “religione” e non semplicemente una squadra di calcio. E così, papà Nicola ha ascoltato le voci di famiglia rilanciando l’impegno con rinnovato entusiasmo, tipico dei giovani.

Probabilmente nelle poche righe, in cui il Calcio Foggia 1920 annunciava la presentazione dell’iscrizione, emergeva proprio questa espressività tipica di chi vive tutto con grande entusiasmo, come se fosse la prima volta. Passione di Emanuele ed orgoglio di Nicola, chissà che insieme non venga fuori qualcosa di buono. Lo auspicano i tifosi che vorrebbero programmazione e stabilità con interlocutori che non si sottraggano al confronto e che siano chiari dal primo atto della nuova stagione. Il silenzio di questi giorni ha una sola interpretazione: si sta lavorando per definire l’aspetto tecnico con direttore sportivo e allenatore che, molto probabilmente, arriveranno a braccetto. Per il mercato ci vogliono più di tre settimane. Tempo utile per fare le cose con calma.

Le voci dell’arrivo del nuovo direttore sportivo non vengono confermate dalla società, anche perchè ci sono passaggi delicati che potrebbero far saltare gli accordi. Ed allora, se il ds Foggia sembra allontanarsi dai rossoneri, le possibilità non mancano anche perchè Canonico avrebbe detto di voler dare massima libertà nell’operare, anche economicamente, ma devono arrivare i risultati. Quindi, senza fare pressioni e con la consapevolezza di poter avere una squadra più che competitiva, la piazza rossonera è in attesa di vivere una nuova stagione calcistica, magari da protagonista.