Foggia, procede la trattativa top secret ma il tempo stringe

Foggia, procede la trattativa top secret ma il tempo stringe

La settimana prossima sarà quella decisiva per le sorti del Foggia Calcio. Il club rossonero è infatti chiamato a presentare l’iscrizione al campionato di Serie C (in attesa dei vari ricorsi in atto a cui si lavora sottotraccia) entro il 24 giugno, che in termini economici significa impegnare almeno mezzo milione di euro.

Partiamo da una certezza: l’avventura della famiglia Sannella al timone del Foggia Calcio è ai titoli di coda. I due patron molleranno sicuramente la gestione societaria entro il 24 giugno per dedicare più tempo alla loro attività imprenditoriale. Ma a chi passeranno il testimone? Di reale c’è una trattativa nata circa 15 giorni fa che giorno dopo giorno sta diventando sempre più concreta. I nomi dei possibili acquirenti restano ancora top secret, ma pare si possa escludere la pista degli interessi stranieri circolata negli ultimi giorni. La certezza della positiva conclusione della trattativa non c’è affatto, ma i segnali lasciano ben sperare visto l’impegno e l’interesse  quotidiano che i nuovi acquirenti stanno mostrando verso i colori rossoneri.

E se la trattativa dovesse saltare? A quel punto il Foggia potrebbe finire nelle mani del sindaco, il quale però avrebbe pochissimo tempo per evitare il fallimento e l’oblio della Serie D. Una ipotesi drammatica che tutta la piazza rossonera non vorrebbe minimamente considerare ma che non è da escludere. Ci ha provato anche il ds Nember giorni fa ad avviare le basi di una trattativa ma l’idea sarebbe morta sul nascere.

Fatto sta che una operazione di cessione concreta c’è e si sta lavorando per portarla a termine. Oltre ai costi dell’iscrizione, c’è soprattutto da colmare l’ultima scadenza di agosto riguardo il pagamento delle spettanze dei restanti mesi dell’ultima stagione, che ammonta a circa 3 milioni di euro. Una situazione quindi non facile ma nemmeno impossibile da adempiere. Il tempo però stringe: con molta probabilità la Foggia calcistica entro mercoledì prossimo saprà con certezza quale futuro spetterà ai colori rossoneri.

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it