Tante partite in così poco tempo. Il Foggia e lo sprint di fine campionato
È sempre il Covid-19 ad essere il vero nemico di questo campionato, nemico che in questa fase di stagione ha bloccato il Foggia prima contro il Palermo e poi contro il Monopoli.
È notizia dell’ultima ora, dopo gli ultimi controlli effettuati nella giornata di ieri, cinque calciatori risultati positivi al virus in precedenza, ora sono negativi. I cinque hanno già iniziato ad allenarsi con il gruppo squadra. Una notizia “positiva” per la famiglia rossonera, anche se, tra i satanelli ci sono ancora quattordici contagiati.
La formazione pugliese dovrebbe ritornare in campo mercoledì 14 aprile alle ore 15:00, lo farà in quel di Palermo. Allo Stadio Renzo Barbera probabilmente la formazione di mister Marchionni sarà rimaneggiata, costretta a far fronte ai problemi legati al Covid.
Tacitando per un attimo il campanello d’allarme legato alla pandemia, per il Foggia si prospetta una fase finale di campionato altamente scoppiettante.
I diavoli del sud guidati da mister Marchionni non vedono il rettangolo verde da domenica 21 marzo, giorno in cui il Foggia sfidava in casa la Viterbese (match terminato 1-1). Da quel momento un po’ di cose sono cambiate, per esempio la Ternana ha già conquistato la Serie B.
Dopo la modifica al calendario di Lega Pro, il campionato terminerà domenica 2 maggio, quando Fumagalli&Co. ospiteranno tra le mura amiche dello Zaccheria il Catania.
Con 47 punti in classifica ed una posizione play-off apparentemente ben salda, il Foggia dovrà disputare 5 partite in meno di un mese. L’ennesimo tour de force della compagine dauna. Tre gare saranno disputate in casa (Paganese, Monopoli e Catania), due invece fuori (Palermo e Castellammare di Stabia). In palio: 15 punti.
Gli uomini capitanati da Gavazzi torneranno in campo dopo 24 giorni e dovranno affrontare due invisibili ma importanti ostacoli: le tante partite ravvicinate nel finale della regular season e il ritorno in campo dopo aver sconfitto il Covid. Senza dimenticare le sfide con squadre di tutto rispetto come Palermo, Juve Stabia e Catania, compagini che lotteranno fino alla fine per accaparrarsi la miglior posizione in classifica. Al Foggia per terminare al meglio questa stagione basta mantenere un posticino che porta dritto agli spareggi promozione con la consapevolezza di essere un possibile protagonista inaspettato.
A tenere banco saranno senza dubbio le vicende calcistiche, con i play-off che fanno da sfondo ad un campionato più che sorprendente, ma occhio a possibili evoluzioni dietro le quinte con un futuro ancora tutto da scoprire. Al momento il rinnovo di Marchionni è un grande mistero, stessa cosa per la permanenza in rossonero di Ninni Corda e di alcuni calciatori in grado di fare la differenza. A dare spiegazioni a queste incertezze sarà solo il tempo.
Una cosa è certa, se questo campionato è iniziato in fretta e furia, terminerà allo stesso modo, con tante partite in così poco tempo…
Daniel Miulli