Il Girone C del campionato di Lega Pro 2021/2022 è già un “ahi, che dolor”
Il campionato di Lega Pro – Girone C è ormai concluso, anche se, quattro delle diciannove squadre partecipanti aspettano di conoscere il loro destino. Palermo, Avellino, Bari e Catanzaro sono ancora in corsa per conquistare la Serie B. Al momento, le squadre che dovrebbero prendere parte alla competizione 2021/2022 -per le ufficialità bisognerà aspettare le iscrizioni- sono: Juve Stabia, Catania, Teramo, Foggia, Casertana, Monopoli, Viterbese, Potenza, Turris, Virtus Francavilla, Vibonese e Paganese (come scritto di sopra, Palermo, Avellino, Bari e Catanzaro aspettano il verdetto spareggi promozione).
Dalla Serie B invece, a cadere nel baratro della terza serie sono state: Cosenza, Reggiana, Pescara ed Entella. Cosenza e Pescara potrebbero finire nel raggruppamento C, anche se, il “girone del sud” quest’anno più che mai, vede bussare alla porta anche numerose squadre pronte a compiere il salto dalla D ai professionisti, come: Campobasso (Molise), Monterosi (Lazio), Taranto (Puglia) -ma occhio all’AZ Picerno (Basilicata)- e Messina (Sicilia).
Nonostante saranno 20 le squadre che prenderanno parte al campionato, il gruppo C si prospetta nuovamente un girone d’acciaio sia in tema calcio giocato che in ottica tifosi, viste le accese rivalità tra le squadre citate.
Per i verdetti finali bisognerà attendere il triplice fischio che sancirà la fine dei play-off e dei campionati dilettantistici, oltre alla composizione ufficiale dei gironi che avverrà in piena estate. Una cosa è certa, l’anno prossimo ci sarà da divertirsi, si spera con il pubblico sugli spalti…
Daniel Miulli