Aggancio al Pescara. Foggia batte Viterbese 2 – 0

Aggancio al Pescara. Foggia batte Viterbese 2 – 0

Calcio Foggia 1920 – U.S. Viterbese 1908   2 – 0

Reti: 16’ pt Rujtens (F), 48’ st Garattoni (F).

Calcio Foggia 1920 (3 – 5 – 2): Thiam; Rizzo, Kontek, Rujtens; Garattoni, Schenetti (34’ st Frigerio), Petermann, Di Noia (44’ st Odjer), Costa; Ogunseye, Iacoponi (16’ st Peralta). A disposizione: Nobile, Pirrò, Vacca, Di Pasquale, Peralta, Beretta, Agnelli, Leo, Frigerio, Bjarkason, Markic, Battimelli, Odjer, Capogna.  Allenatore: Mario Somma.

U.S. Viterbese 1908 (3 – 5 – 2): Bisogno; Riggio, Ricci (20’ st Barillà), Monteagudo; Devetak (32’ st D’Uffizi), Mungo (39’ st Nesta), Megalaitis, Mastropietro, Pavlev; Marotta, Polidori (32’ st Jallow). A disposizione: Dekic, Rabiu, Jallow, D’Uffizi, Mbaye, Nesta, Marenco, Ingegneri, Barillà, Montaperto. Allenatore: Giovanni Lopez.

Arbitro: Sig. Domenico Mirabella della Sez. A.I.A. di Napoli; assistenti sigg. PandolfoPistarelli; quarto uomo sig. Antonio Savino.

Ammoniti: 38’ pt Mungo (V), 44’ pt Mastropietro (V); 4’ st Mastropietro (V), 22’ st Rizzo (F), 44’ st Di Noia (F).

Espulsi: 4’ st Mastropietro (V)

Recupero: 5’ st.

Dopo lo scroscio d’acqua delle ultime ore, c’è sole coperto da nuvole ad illuminare il Pino Zaccheria per la 1° sulla panchina del Foggia del neo tecnico Mario Somma. Il suo 1° avversario, dopo aver visto la partita ad Andria in tribuna, sarà la Viterbese di mister Lopez che come il Foggia sta vivendo un grande momento di forma, dopo aver battuto uno dopo l’altro Vivarini e Rastelli. Vistosa fasciatura alla mano destra per Di Noia, che agirà da mezzala insieme a Schenetti, fiancheggiando in mediana Petermann. Rivediamo invece Iacoponi titolare al fianco di Ogunseye, che stacca Garattoni nella classifica marcatori rossonera, con 7 gol.

1° tempo

Al 2′ subito pericoloso il Foggia con un gran sinistro a giro di Petermann, che sfiora di poco il 2° palo. All’8’ si ripete ma in difesa, chiudendo in ripiegamento la corsa verso la porta di Marotta. È ispirato il numero 25 che 1’ più tardi spaventa ancora Bisogno con il suo sinistro da fuori, che sfiora il 1° palo. Al 16’ il Foggia la sblocca su calcio d’angolo, con una bella incornata di Rujtens sul cross di Costa. Buona chance al 25’ con Schenetti, che in area di rigore da buona posizione trova solo un difensore gialloblu a ostruirgli l’angolo di tiro. Al 29’ Petermann prova l’ennesimo tentativo da fuori, ancora a fil di palo. Al 37’ si fa vedere la Viterbese con Devetak, che serve un bel cross per la zuccata di Polidori, impreciso però nel trovare lo specchio della porta da buona posizione. L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi al 45’ spaccato.

2° tempo

Nessun cambio per le 2 squadre, che cominciano la ripresa con lo stesso 11 di partenza. Parte male la Viterbese, che al 4’ perde Mastropietro per somma di ammonizioni. Fatale un calcione da dietro ai danni di Petermann, che costringe ora gli uomini di Lopez a rincorrere in 10 contro 11. Secondo tempo col freno tirato per i rossoneri, che con la superiorità hanno decisamente abbassato il proprio ritmo di gioco. Fortunatamente al 3’ di recupero la chiude definitivamente Garattoni, che raggiunge Ogunseye a quota 7 gol in campionato. Triplice fischio e tutti sotto la doccia: il Foggia batte la Viterbese e aggancia il Pescara al 3° posto, che non va oltre il 2 – 2 contro la Juve Stabia.

Marco Gabriele Scopece

Categoria: La Cronaca