FOGGIA-JUVE STABIA
Foggia: Alastra, Garattoni, Nicoletti, Sciacca, Girasole; Petermann, Rocca, Gallo; Ferrante, Curcio, Merola. A Disposizione: Volpe, Markic, Di Pasquale, Merkaj, Vigolo, Garofalo, Di Jenno, Ballarini, Tuzzo, Di Grazia. All. Zeman.
Juve Stabia: Sarri, Rizzo, Schiavi, Tonucci, Stoppa, Bentivegna, Panico, Berardocco, Cinaglia, Altobelli, Donati. A disposizione: Lazzari, Maresca, Davì, Scaccabarozzi, Squizzato, Della Pietra, Lipari, Troest, Caldore, Esposito, Evacuo. All. Novellino.
Arbitro: Sig. Francesco Luciani (Roma 1)
Assistenti: Sig. Cerilli e Sig.ra Vettorel di Latina
4^ Uomo: Scatena di Avezzano
Reti: Panico (JS) al 25’ p.t., Nicoletti (FG) al 25’ s.t.
Giornata tipicamente estiva allo Zaccheria, dove si affrontano in una partita dai mille spunti due grandi della panchina, che hanno vissuto stagioni e categorie ben più prestigiose: Zeman e Novellino, rispettivamente sulle panchine di Foggia e Juve Stabia. Satanelli reduci dal mezzo passo falso a Latina con il pareggio subito a pochi minuti dalla fine mentre le Vespe hanno impattato per 0-0 in casa con il Campobasso. Buona presenza di tifosi ospiti nel settore loro dedicato in curva Nord. Nel prossimo turno, infrasettimanale, il Foggia dovrà vedersela con la Fidelis Andria mentre la Juve Stabia sarà impegnata a Latina.
CRONACA:
PRIMO TEMPO
Inizia il match la squadra rossonera. Al 6’ bella iniziativa di Nicoletti sulla sinistra che mette al centro un cross dove nessuno si avventa sul maldestro intervento di Sarri. Primo quarto d’ora di gioco passato senza grandi sussulti con la Juve Stabia che prova a sorprendere in contropiede la retroguardia rossonera, con i ragazzi di Zeman che finora stanno tenendo più il possesso della palla. Al 17’ prima occasione per il Foggia: Petermann ruba palla a centrocampo, serve in corsa Merola che calcia in porta e trova una bella respinta di Sarri. Al 19’ nuova occasione per Merola: prende palla al vertice destro dell’area stabiese e calcia di sinistro tra le braccia di Sarri. Al 21’ ancora Merola si guadagna un bel calcio di punizione dai 25 metri ma Petermann calcia alto. Al 25’ Juve Stabia in vantaggio: palla persa a centrocampo dal Foggia, Schiavi serve in profondità Panico che trafigge Alastra. Pronta reazione del Foggia: colpo di testa di Merola che scavalca Sarri ma è il palo a salvare il portiere che poi è pronto sulla ribattuta dello stesso attaccante ex Empoli, sicuramente il migliore dei suoi. Cooling break decretato dall’arbitro. Al 36’ grandissima occasione per il Foggia: Ferrante vince il contrasto con Tonucci, serve al centro Curcio che tutto solo mastica la conclusione e mette fuori. Al 39’ primo ammonito dell’incontro: Cinaglia perde palla e stende Rocca facendo scattare la sanzione del Sig. Luciani. Al 45’ tiro da fuori di Rocca che termina abbondantemente alla destro di Sarri. Saranno due i minuti di recupero in questo primo tempo. 47’ tiro di Nicoletti dal limite dell’area che termina comodamente tra le braccia di Sarri. Termina il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Ricomincia il match senza cambi. Dopo 43 secondi prima conclusione in porta per il Foggia con Ferrante che si gira e spara alto. Al 5’ minuto occasione per il Foggia: Rocca vince un contrasto al limite dell’area, Merola rifinisce per Ferrante ma il tiro è ribattuto da un difensore gialloblu. Primo cambio per la Juve Stabia al 14’: esce Schiavi entra Scaccabarozzi. Al 19’ pareggio del Foggia: grandissima conclusione da fuori area di Nicoletti che si insacca all’incrocio dei pali della porta della Juve Stabia. Doppio cambio per il Foggia: Ballarini e Di Grazia sostituiscono Ferrante e Gallo. Doppio cambio anche per la Juve Stabia: dentro Squizzato ed Evacuo per Berardocco e Bentivegna. Al ’25 occasione per la Juve Stabia: Evacuo sfugge a Girasole e calcia violentemente non centrando lo specchio della porta. Al 29’ ammonito Stoppa per la Juve Stabia dopo aver trattenuto la maglia di Rocca. Al 32’ ci prova Ballarini da fuori ma Sarri è bravo a bloccare in due tempi. Al 34’ nuova occasione per il Foggia con Curcio che gira di sinistro dal limite dell’area con il portiere che blocca sicuro. Al 40’ doppio cambio per la Juve Stabia: entrano Caldore e Troest fuori Cinaglia e Stoppa. Cambio anche per il Foggia: fuori Merola dentro Merkaj. Saranno 5 i minuti di recupero in questo secondo tempo. Finisce il match tra i mugugni dello Zaccheria.
Tullio Imperatrice