Ancora una sconfitta (2-1) evitabile con la Cavese. Ma il Foggia proprio non riesce a gestire le partite. Quanti errori…
Un Foggia che ha giocato al calcio per quasi mezz’ora nel primo tempo trovando la rete del pareggio e mettendo paura ad un avversario veloce, aggressivo e capace di affondare lateralmente creando i principali pericoli. Poi le amnesie difensive con responsabilità suddivise tra il portiere De Lucia (che proprio non riesce ad intervenire sulle palle lanciate alte in area di rigore) e la coppia Parodi-Carillo, prima dei cambi, e poi Camigliano. La nota positiva, se vogliamo trovare qualcosa di buono questa sera, è rappresentata dalla prestazione di Pazienza (tra i migliori in campo) ed il rientro di Da Riva. Poi i soliti errori derivanti dalla mancanza di fiducia, dalla paura, dalla posizione in classifica. Al Foggia manca la cattiveria nella fase di recupero palla e di definizione in zona d’attacco. Ma se fosse solo questo il problema, allora sarebbe risolvibile. Da stasera il Foggia è in fascia rossa, retrocessione diretta. E questo non è perchè, come ha sostenuto Millico giovedì scorso, abbiamo perso punti nel finale delle partite per delle occasioni.
La cronaca. 2′ Al primo affondo la Cavese rischia di sbloccare il risultato con Vitale che aggancia bene sotto porta ma il suo tiro finisce di poco a lato con De Lucia praticamente fuori causa. 4′ Ancora un traversone dalla destra e Pezzella non arriva per pochi centimetri dal pallone da indirizzare in rete. 8′ Cavese in vantaggio con De Lucia che con i pugni cerca di allontanare scaraventando il pallone sul corpo di Parodi che incolpevolmente lo spinge in rete. 17′ Una voragine ancora sulla destra, corsia di Felicioli, ma il pallone messo in mezzo questa volta viene toccato male da Fella che manda sul fondo. 18′ Pareggio del Foggia con un colpo di testa di Mazzocco su traversone di Millico dalla sinistra. I rossoneri prendono fiducia e guadagnano metri in campo. 25′ Foggia vicino alla seconda rete con Murano, che dalla distanza fa partire un tiro di prima intenzione che costringe Boffelli ad alzare in angolo con grande difficoltà. 33′ Si riaffaccia in area rossonera la Cavese con Vigliotti che tocca malamente in area di rigore mandando a lato. 35′ Colpo di testa di Murano ad un passo dalla linea di porta, il pallone è debole e Boffelli para praticamente sulla linea. 38′ Palla filtrante per Salines che arriva in ritardo su un pallone che riesce a girare verso la porta ma finisce fuori. 41′ Conclusione a giro di Millico, il portiere si distende bene ed evita la rete. 45′ Contropiede della Cavese con Diarrasouba che si presenta davanti a De Lucia ma, per fortuna del Foggia, il suo tiro è da dimenticare. 46′ Conclusione dalla distanza Fella, palla a lato. Primo tempo che si chiude dopo tre minuti di recupero.
49′ Pallone velenoso messo dalla sinistra da Loreto, De Lucia lo vede uscire di pochi centimetri. 55′ Calcio di punizione dalla destra, palla nella mischia dove sbuca Saio che anticipa tutti spingendo il pallone in rete praticamente indisturbato. Ancora un errore di gestione nella fase distensiva. Foggia che dopo una buona mezz’ora nel primo tempo non riesce più a trovare il pallino del gioco. E per la prossima gara non ci saranno Salines e Felicioli (erano diffidati), entrambi ammoniti, mentre bisognerà vedere l’entità dell’infortunio di Carillo. 64′ Murano recupera un buon pallone in zona d’attacco, si libera centralmente e fa partire un tiro che mette i brividi al pubblico di casa. 70′ Mazzocco perde palla a centrocampo consentendo alla Cavese di ripartire, Vitale si trova lanciato a rete ma questa volta De Lucia si fa trovare presente mettendo in angolo. 73′ Ancora Cavese in contropiede ancora con Vitale, arriva Vezzoni che complica la conclusione dell’avversario. Palla sul fondo. 83′ Traversa del Foggia con Millico che si dispera dopo un tiro da venticinque metri. 95′ Salines si imbuca nella difesa avversaria ad un passo dall’area piccola, ma spreca malamente l’occasione più ghiotta del secondo tempo. Finisce con la terza sconfitta consecutiva per il Foggia e l’incapacità di sapersi rialzare.
Foto: Calcio Foggia 1920
Tabellino
Cavese-Foggia 2 – 1 Reti: 8′ aut. Parodi, 18′ Mazzocco, 55′ Saio
Cavese (4-3-3): Boffelli; Barba (69′ Rizzo), Peretti, Saio, Loreto; Konate, Pezzella (79′ Maffei), Vitale; Diarrassouba (79′ Fornito), Fella (60′ Citarella), Vigliotti (60′ Diop)
A disposizione: Lamberti, Di Somma, Maffei, Marranzino, Diop, Fornito, Marchisano, Quattrocchi, Citarella, Rizzo, Tropea, Barone
Allenatore: Vincenzo Maiuri
Foggia (4-3-2-1): De Lucia; Salines, Parodi, Carillo (28′ Camigliano), Felicioli (46′ Vezzoni); Mazzocco (74′ Da Riva), Pazienza (78′ Sarr), Gargiulo; Zunno (78′ Emmausso), Millico; Murano
A disposizione: Perina, De Simone, Camigliano, Danzi, Santaniello, Orlando, Da Riva, Vezzoni, Sarr, Ascione, Lannunziata, Emmausso
Allenatore: Antonio Gentile
Arbitro: Alessandro Silvestri di Roma 1
Assistenti: Francesco Tagliaferri di Faenza e Riccardo Leotta di Acireale
Quarto ufficiale di gara: Filippo Colaninno di Nola
Ammoniti: 30′ Felicioli (F), 47′ Diarrassouba (C), 54′ Camigliano (F), 59′ Salines (F), (63′ Pezzella), 80′ Murano (F)
Espulsi:
Note: Angoli 3-2 per il Foggia