Arriva la prima vittoria. Foggia sprecone, corre qualche rischio. Vittoria al San Nicola (0-2) contro il Team Altamura
Nel calcio avere un pizzico di fortuna rende sicuramente tutto più semplice, soprattutto quando una squadra come il Foggia ha ancora la necessità di quadrare i reparti e incontra qualche difficoltà nel chiudere triangolazioni vincenti. Foggia, comunque, meno brillante rispetto alla partita con il Trapani, complice anche le assenze forzate di Millico e Danzi. Rischia qualcosa la squadra di Brambilla quando non trova la freddezza per chiudere la partita già nel primo tempo. Nella ripresa con il raddoppio a firma di Emmausso, i rossoneri ottengono la tranquillità per dare prova di saper giocare al calcio e di fare spettacolo con triangolazioni veloci ed efficaci. L’allenatore ha, però, la necessità di lavorare sulla gestione della gara perchè i suoi ragazzi devono poter gestire la fase finale della partita con maggiore autorità, considerando che oggi avevano di fronte l’Altamura e non, ad esempio, il Catania che avrebbe potuto finalizzare le occasioni che invece i baresi non hanno sfruttato. Bisognava vincere oggi e sono arrivati i tre punti, questa è la cosa più importante. Verranno tempi migliori quando la squadra avrà ritmi giusti e maggiore intesa, che già si inizia a vedere, tra i calciatori in campo. Le premesse ci sono tutte. Ed ora sotto a chi tocca. Lo Zaccheria è pronto a spingere i rossoneri alla prima vittoria casalinga di domenica prossima contro il Monopoli, squadra a cui il Foggia deve restituire la brutta sconfitta rimediata in Coppa Italia.
La cronaca. 6′ Santaniello arrica un attimo di ritardo su un traversone dalla destra. Calcio d’angolo. Conclusione di Felicioli, para il portiere dell’Altamura. 8′ Ci prova ancora Santaniello, ma la sua girata è imprecisa. 9′ Occasione per l’Altamura che trova un varco sulla destra, palla in mezzo, mischia pericolosa e Rolando non arriva a definire in rete. Nel contropiede Emmausso, servito da Orlano, si libera per il tiro, deviazione di un difensore che inganna il portere e vantaggio del Foggia. I padroni di casa cercano di riorganizzarsi per mettere pressione al Foggia, ma la squadra di Brambilla prende subito il pallino del gioco cercando di mantenere il possesso palla. 33′ Palo dell’Altamura con Peschetola che colpisce quasi dal dischetto con il Foggia completamente fermo su un calcio di punizione. Nella ribattuta Rolando, uno degli ex della partita, spara alto sopra la traversa. 37′ Orlando scambia con Emmausso, si presenta tutto solo davanti al portiere ma, invece di calciare a rete cerca un compagno di squadra agevolendo un difensore che allontana il pericolo. 38′ Conclusione di Salines, Viola para in due tempi. Capovolgimento di fronte e di testa Minesso manda la palla di poco alta. 40′ Ancora una grande occasione per il Foggia. Santaniello a tu per tu con Viola, calcia non bene ed il portiere para con i piedi. 42′ Bumbu cerca l’incrocio dei pali con un tiro pericolosissimo, De Lucia alza il pallone in angolo con un colpo di reni. 46′ Colpo di testa di Camigliano, palla di poco alta.
La prima conclusione del secondo tempo porta la firma di Santaniello con la respinta di Viola dopo novanta secondi. 49′ Tiro forte ma non preciso di Dipinto, palla a lato. Il Foggia perde per infortunio Da Riva, al suo posto Mazzocco. 57′ Diagonale, debole, di Sabbatani. Palla a lato. 60′ Raddoppio del Foggia sempre a firma di Emmausso pescato da Orlando ad un passo da Viola. Tocco pregiato e palla in rete. I padroni di casa provano a riorganizzarsi ma con scarsi risultati nonostanti i cambi effettuati da mister Di Donato. Rossoneri che, invece, cercano di gestire la gara senza affanno ma arretrando di qualche metro il baricentro. Brambilla richiama Santaniello e mette in campo Sarr in zona d’attacco. 82′ Conclusione di Emmausso centrale. Ci prova qualche secondo dopo anche Sarr, conclusione alta. 88′ Tentativo di Leonetti, tiraccio alle stelle. 90′ Pericoloso colpo di testa di Silletti che finisce di un soffio fuori. Arriva il triplice fischio finale dopo sette minuti di recupero.
Foto concesse da “Calcio Foggia 1920 – Antonellis”