Basta un gol del supereroe Peterman(n) per battere il Monopoli. Al Veneziani finisce 0-1

Basta un gol del supereroe Peterman(n) per battere il Monopoli. Al Veneziani finisce 0-1

Monopoli-Foggia 0-1

Reti: 39′ Petermann (FOG)

Monopoli (3-5-2): Loria; Mercadante, Bizzotto, Starita, Piccinni (65′ Morrone), Guiebre, Bussaglia (65′ Langella), Arena, Vassallo (80′ Rossi), Borrelli (55′ Grandolfo), Novella (80′ Natalucci). A disposizione: Guido, Pambianchi, Grandolfo, Morrone, D’Agostino, Romano, Ninna, Natalucci, Langella, Viteritti, Quaini. All. Colombo

Foggia (4-3-3): Dalmasso; Nicolao, Sciacca (80′ Girasole), Di Pasquale, Rizzo; Garofalo, Petermann (80′ Petermann), Di Paolantonio (65′ Gallo); Merola (66′ Turchetta), Ferrante, Curcio (66′ Curcio). A disposizione: Illuzzi, Gallo, Rizzo Pinna, Vitali, Maselli, Girasole, Turchetta, Buschiazzo. All. Zeman

Arbitro: Delrio di Reggio Emilia (Dell’Orco-Policoro; IV: Monaldi)

Ammoniti: 27′ Vassallo (MON), 72′ Nicolao (FOG), 85′ Turchetta (FOG)

Espulsi:

Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.;

 

Il poker rifilato al Palermo carica d’entusiasmo il Foggia di Zeman che, in occasione della ventottesima giornata, è ospite del Monopoli. I biancoverdi reduci da una sconfitta cercano il riscatto e punti in classifica per scalare le gerarchie. Tra i rossoneri i grandi assenti sono i due portieri Alastra e Volpe, mentre per i padroni di casa, mister Colombo sceglie di cambiare il tandem offensivo con Grandolfo che parte dalla panchina. Un derby dal sapore particolare va in scena senza il pubblico ospite, ancora una volta costretto a seguire il match da casa.

PRIMO TEMPO. Il Foggia prova a sviluppare un contropiede sulla destra quando siamo appena al 4′, Merola mette al centro un cross basso ma non ci arrivano né Ferrante, né Curcio. Appuntamento con il gol rimandato. Dalmasso al 9′ salva su un’incursione di Monaldi, l’estremo difensore rossonero prima para con il piede e poi la fortuna lo accompagna con Monaldi che sulla ribattuta spara alto sopra la traversa. Un triangolo Curcio-Rizzo al 23′ permette al terzino sinistro del Foggia di arrivare a tu per tu con Loria. Loria è bravo ad abbassare  la saracinesca e a negare la gioia del gol ad Alberto Rizzo. Poco dopo al minuto 25, Starita serve Borrelli che per poco non trova la via del gol. Al 37′ Dalmasso si trasforma in un libero anni ’70 e di tesa allontana una palla pericolosa fuori area. Il Foggia ci crede e passa in vantaggio al minuto 39 con Petermann che dalla lunetta spara un sinistro preciso e potente direttamente in rete: 0-1. I gabbiani sciupano un’occasione al 43′ quando Guiebre con un tiro cross dalla sinistra cerca di sorprendere Dalmasso, sparando alto senza vedere Starita sulla destra completamente smarcato.

SECONDO TEMPO. Parte subito bene il Monopoli che al 46′ crea scompiglio in area rossonera ma un super Dalmasso salva tutto, compreso il risultato. Nel secondo tempo, è il Monopoli ad avere il pallino di gioco. Al 63′ Starita si ritrova il pallone tra i piedi grazie ad una disattenzione difensiva, ma il numero 7 dei locali spreca calciando fuori. I primi cambi del Foggia arrivano al 66′ quando mister Zeman manda in campo Vitali, Gallo e Turchetta. Il Monopoli arriva al pareggio quando il cronometro del Sig. Delrio segna il minuto 70: Langella esulta ma è tutto fermo per fuorigioco. Turchetta al 75′ con l’esterno destro vede Vitali in corsa verso il centro dell’area, il classe 2002 riceve bene, entra in area, scarta il mondo e poi, dagli undici metri calcia clamorosamente alto sopra la traversa, che occasione per il Foggia! Nei minuti finali, quando il cronometro segna 83, Natalucci con una serie di finte entra in area e dalla destra, crossa al centro, Starita prova l’acrobazia ma Dalmasso c’è e risponde ancora una volta presente. Il Foggia al 92′ realizza la rete del raddoppio con Ferrante ma la posizione dell’argentino è irregolare e il gol viene annullato. Poco dopo i rossoneri sviluppano un contropiede 4 contro 1 ma Turchetta punta al gol personale e sciupa un’occasione clamorosa. Al triplice fischio del Sig. Delrio il Foggia espugna 1-0 lo Stadio Veneziani.

Dalmasso e Petermann battono il Monopoli, ma è una prestazione super del Foggia che con il sacrificio, la lotta e il gioco di squadra sconfigge una compagine forte. Seconda vittoria consecutiva e l’umore sale sempre di più. Testa a martedì quando alle ore 21:00 i diavoli del sud sfideranno la Turris in trasferta, formazione campana in piena caduta libera. E all’orizzonte spunta il derby con il Bari…

Daniel Miulli

Categoria: La Cronaca