Capello al 90′ risponde a Chiaretti: è 1-1 tra Padova e Foggia

Capello al 90′ risponde a Chiaretti: è 1-1 tra Padova e Foggia

Termina con un pareggio il match salvezza della 24a giornata di Serie B tra Padova e Foggia. All’Euganeo le due formazioni non vanno oltre l’1-1 dopo una gara dai due volti. 

CRONACA – Bisoli si affida al 3-4-2-1 con Clemenza e Marcandella trequartisti alle spalle di Bonazzoli. Dalla parte opposta Padalino conferma il 4-3-3 visto nelle ultime uscite ma cambia diversi intrerpreti. In avanti ci sono Chiaretti e Kragl ai lati di Mazzeo, mentre in difesa fa il suo esordio dal 1′ Ingrosso al posto di Ranieri. A centrocampo Deli preferito a Gerbo con Busellato e Greco a completare la linea mediana.

Il primo squillo della gara è da parte del Foggia al 2′: punizione dalla trequarti da parte di Kragl, Loiacono impatta di testa ma è bravo Minelli a rifugiarsi in angolo. Partenza sprint da parte dei rossoneri che si rendono pericolosi nuovamente nel corso del 7′ con una conclusione di Chiaretti dal limite dell’area che l’estremo difensore del Padova neutralizza senza alcun problema. Il Padova inizialmente preferisce attendere il Foggia nella propria metà campo per poi affidarsi alle ripartenze. Al 20′ lancio a cercare Bonazzoli, Martinelli recupera la posizione e anticipa l’attaccante biancoscudato sventando un possibile pericolo. Otto giri di lancette più tardi ghiotta l’occasione che capita sui piedi di Bonazzoli che si ritrova a tu per tu con Leali dopo uno svarione difensivo da parte di Ingrosso, il portiere ex Perugia si supera in uscita respingendo con i piedi la conclusione. Alla mezz’ora verticalizzazione di Deli per Mazzeo che calcia però debolmente facilitando l’intervento di Minelli. Al 42′ azione personale da parte di Marcandella che dopo una serie di dribbling penetra in area e calcia, Martinelli sulla traiettoria respinge la conclusione. Quando tutto però sembra presagire ad un primo tempo senza gol ecco che il Foggia trova il vantaggio: erroraccio difensivo del Padova, ne approfitta Busellato che serve in corsa Mazzeo, tocco delizioso al centro dell’area per Chiaretti che in acrobazia beffa Minelli. Rossoneri avanti 1-0 all’intervallo.

La ripresa si apre subito con un cambio nelle file dei padroni di casa, con Capello che rileva Bonazzoli. Parte più determinata la compagine di Bisoli pericolosa già nel corso del 50′: cross velenoso dalla sinistra da parte di Longhi, Capelli si inserisce sul primo palo ma è bravo ancora Leali a deviare in corner la conclusione del neoentrato. Un minuto dopo ci prova Pulzetti dal limite ma la sua conclusione termina distante dalla porta rossonera. Al 60′ tiro dai trentacinque metri da parte di Calvano, palla che termina oltre la traversa. Bisoli passa al 3-5-2 con l’ingresso in campo dell’ex Parma Baraye al posto di Morganella, Padalino risponde con Gerbo e Agnelli ai posti di Deli e Greco. Satanelli vicini al raddoppio al 71′ quando Kragl si mette in proprio con uno dei sui tiri dalla lunga distanza, si oppone in angolo un difensore biancoscudato. Ancora l’esterno tedesco poco dopo che cerca Martinelli sugli sviluppi di un calcio di punizione, Minelli si ritrova la sfera tra le braccia. Brivido per il Foggia all’87’: corner dalla destra di Bonazzoli, batti e ribatti all’interno dell’area di rigore rossonera prima della conclusione di Andelkovic che clamorosamente non inquadra la porta. Su capovolgimento di fronte Chiaretti sfiora la doppietta personale prima del pareggio dei padroni di casa quasi sul gong: incomprensione tra Leali ed Agnelli, il centrocampista rossonero respinge di testa il traversone di Trevisan ma non si accorge dell’arrivo di Capello che al volo insacca a porta sguarnita. I veneti ora ci credono ed al 92′ sfiorano la rete del sorpasso con un bolide di Pulzetti dai trenta metri che si spegne di poco alto. È anche l’ultima occasione della partita: termina 1-1 all’Euganeo.

Punto che permette al Padova di agguantare in penultima posizione il Carpi, sconfitto in casa dal Perugia. Foggia che raggiunge quota 21, ma in attesa degli incontri delle dirette rivali in chiave salvezza. Sabato prossimo Padova che sarà di scena a Pescara, Foggia che invece riceverà allo ”Zaccheria” il Benevento.

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: La Cronaca