Crederci sempre, arrendersi mai. Arriva il pari (2-2) a Siracusa in tempo di recupero con un super Garofalo
Contro il Cosenza la rete della vittoria arrivò all’ottavo minuto di recupero, contro il Sorrento arriva il pari al 97′. Un pareggio che tutto sommato sta stretto al Foggia che ha creato numerose occasioni da rete senza finalizzarle anche per la bravura di Farroni. E dire che il pallino del gioco è stato sempre tra i piedi del Foggia anche se alla prima vera occasione il Siracusa riesce a sbloccare il risultato. Siamo al 10′ Contini deve solo rifinire in rete un diagonale dalla sinistra perfetto di Candiano. Immediata la risposta del Foggia con Fossati che si imbuca nella difesa avversaria ma al momento di concludere viene trattenuto da Bonatti. L’arbitro, Silvia Gasparotti di Rovereto, viene chiamata al monitor a bordo campo per rivedere l’azione assegnando il calcio di rigore al Foggia con conseguente espulsione di Bonacchi. 17′ Sul dischetto Garofalo che non fallisce la più grande delle occasioni pareggiando i conti.
23′ Ottima triangolazione del Foggia in area di rigore avversaria con Farroni che salva con i piedi una girata di Garofalo, che sarà il migliore in campo a fine gara. 25′ Caos in campo dopo la rete annullata a Ba per posizione di fuorigioco che porta l’arbitro ad espellere l’allenatore del Siracura Turati. Poi viene rivista l’azione a bordo campo con revisione della decisione e vantaggio per i siciliani. 37′ Ancora Garofalo pericoloso in zona d’attacco, la sua conclusione finisce in curva. Si va negli spogliatoi dopo nove minuti di recupero.
La ripresa si apre con il Foggia subito in avanti con una conclusione ravvicinata di Garofalo, che trova la risposta in angolo da Farroni.
58′ Foggia ad un passo dal pareggio con Winkelmann che si vede parare un pallone diretto in porta da Farroni quasi involontariamente. 59′ Ancora una conclusione di Winkelman, palla a pochi centimetri dal palo. 67′ D’Amico spreca malamente un pallone da rimettere in mezzo per Bevilacqua indirizzandola invece sul portiere. 84′ Arriva il primo intervento della partita di Perucchini che salva la porta su Frisenna. Trascorrono i minuti e il Foggia sembra perdere lucidità nella fase di impostazione, non trovando più facilità nel proporsi in zona d’attacco. E quando la partita sembra essere finita arriva l’occasione per provare a raddrizzare la partita. 97′ Punizione dal limite dell’area di rigore per il Foggia. Sul pallone D’Amico, palla a Garofalo che compie il miracolo del pareggio a tempo scaduto calciando un pallone a pochi passi dalla porta. Finisce 2 a 2 con un punto che premia un Foggia che nonostante la superiorità numerica non è riescito a finalizzare le numerose occasioni da rete.
Da sottolineare che nelle ultime due gare il Foggia ha segnato quattro reti subendone tre, cosa mai successa dall’inizio del campionato.
TABELLINO
Siracusa-Foggia 2 – 2 Reti: 10′ Contini, 17′ Garofalo (rig.), 29′ Ba, 90+ 7′ Garofalo
Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Zanini, Bonacchi, Pacciardi (77′ Falla), Cancellieri; Candiano, Ba; Di Paolo (67′ Frosali), Limonelli (76′ Gudelevicius), Parigini (57′ Valente); Contini (76′ Frisenna)
A disposizione: Sylla A., Frosali, Guadagni, Falla, Valente, Gudelevicius, Alma, Frisenna, Morreale, Krastev
Allenatore: Marco Turati
Foggia (4-3-3): Perucchini; Staver (46′ Morelli), Minelli, Rizzo, Panico (73′ Valietti); Garofalo, Pazienza (80′ Pellegrino), Oliva (57′ Bevilacqua); Winkelmann, Fossati (73′ Sylla Y), D’Amico
A disposizione: Borbei, Magro, Castaldi, Pellegrino, Agnelli, Morelli, Valietti, Sylla Y., Bevilacqua
Allenatore: Enrico Barilari
Arbitro: Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto
Assistenti: Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo e Alberto Callovi di San Donà di Piave
Quarto ufficiale di gara: Enrico Gemelli di Messina
Operatore FVS: Manfredi Scribani di Agrigento
Ammoniti: 19′ Pazienza (F), 39′ Oliva (F), 90′ Frosali (S), 90+2′ Candiano (S), 9o+ 7′ Garofalo (F)
Espulsi: 15′ Bonacchi (S), Turati (allenatore Siracusa)
Note: Angoli 0-12
Articoli correlati
Il Foggia non riesce proprio a segnare. Contro la Cavese un pari (0-0) che serve a poco per i rossoneri

