Da Cerignola il Foggia porta a casa un punto prezioso. Pari meritato e sudato

Al Monterisi va in scena un derby spigoloso, diverso da quello che siamo stati abituati a vedere in questi anni di presenza del Cerignola nel campionato professionistico. Foggia arroccato in difesa alla ricerca della giusta ripartenza ed i padroni di casa attenti a non sbilanciarsi per concedere occasioni ai rossoneri. Delio Rossi preferisce ancora il 3-5-2 in attesa di una migliore intesa in attacco dei nuovi arrivati. Passano solo venti secondi dall’inizio della gara e Cuppone ha subito la possibilità di sbloccare il risultato. Trova, però, un Borbei bravo ad intervenire.
Uno spavento che sveglia subito il Foggia, capace di far arretrare i padroni di casa mettendo pressione. 13′ Girata interessante di Emmausso, uno degli ex della partita, Borbei con lo sguardo accompagna il pallone sul fondo. Capovolgimento di fronte con Garofalo che prova ad impensierire Greco. 15′ Ancora Cerignola vicino al vantaggio, questa volta è Russo a calciare male davanti a Borbei. 17′ Ci prova Petermann, tiro non impegnativo per il portiere dell’Audace. 33′ Calcio d’angolo per il Cerignola, azione che si sviluppa con palla per Moreso che da oltre 25 metri fa partire un tiro che sfiora l’incrocio dei pali. 45′ Colpo di testa di Rizzo da buona posizione, ma il pallone finisce tra le braccia del portiere.
Si va negli spogliatoi dopo un primo tempo condizionato anche dagli oltre trenta gradi che hanno spinto le due squadre a centellinare gli sforzi.
47′ Conclusione ravviconata di Garofalo che trova la pronta risposta di Greco. 58′ Affondo del Foggia con Sylla che si imbuca, mette in mezzo un pallone d’oro dove però non c’è nessun calciatore rossonero. E siamo al 64′ colpo di testa di Emmausso, palla a lato. 72′ Emmausso si trova sui piedi il pallone del vantaggio ad un passo dall’area piccola, la sua girata finisce alle stelle. Ancora Borbei protagonista al 77′, salva la porta ribattendo una occasione incredibile capitata sui piedi di Cuppone. Due minuti più tardi è il Foggia a creare un brivido agli oltre 2200 spettatori del Monterisi con un palo colpito da Garofalo quasi da fondo campo. 83′ Salvataggio di Sylla sulla linea della porta del Foggia. Nei minuti finali il Cerignola prova in tutti i modi a scardinare la difesa rossonera, ma il Foggia riesce a reggere portando a casa un punto che muove la classifica contro un avversario di rango. Ma in questo modo non si andrà molto lontano, perchè non sempre il Foggia riuscirà a reggere la pressione avversaria. Deve iniziare anche a creare per vincere le partite. Altrimenti non andrà molto lontano. Ma questa è fatto noto a Delio Rossi.
TABELLINO
Audace Cerignola-Foggia 0 – 0
Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Visentin, Martinelli, Russo; Todisco, Vitale, Moreso (58′ Bianchini), Sainz-Maza (59′ Paolucci), D’Orazio (73′ Gambale); Emmausso (85′ Zac), Cuppone
A disposizione: Fares, Iliev, Ntampizas, Gambale, Paolucci, Bianchini, Ballabile, Gasbarro, Spaltro, Ianzano, Ruggiero, Labranca, Parlato
Allenatore: Vincenzo Maiuri
Foggia (3-5-2): Borbei; Buttaro, Staver, Olivieri (27′ Rizzo); Morelli, Garofalo, Petermann, Castorri (49′ Oliva), Panico (70′ Winkelmann); Bevilacqua (46′ Sylla), D’Amico (70′ Fossati)
A disposizione: Testa, Magro, Bignami, Minelli, Iličić, Fossati, Sylla, Oliva, Agnelli, Castaldi, Pazienza, Pellegrino, Winkelmann, Rizzo
Allenatore: Delio Rossi
Arbitro: Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate
Assistenti: Matteo Gentile di Isernia e Domenico Russo di Torre Annunziata
Quarto ufficiale di gara: Antonio Di Reda di Molfetta
Operatore FVS: Luca Capriuolo di Bari
Ammoniti: 12′ Olivieri (F), 35′ Garofalo (F), 48′ Moreso (C), 67′ Buttaro (F), 88′ Sylla (F), 88′ Martinelli (C), 91′ Visentin (C), 94′ Cuppone (C)
Espulsi:
Note: Angoli: 10-2