D’Andrea si riscatta, ma Laaribi rovina la festa. 1 – 1 al Luigi Razza tra Vibonese e Foggia
Calcio Foggia 1920 – U.S. Vibonese Calcio 1 – 1
Reti: 7’ D’Andrea (F); 23’ Laaribi (V)
U.S. Vibonese Calcio (3 – 4 – 1 – 2): Marson; Sciacca, Bachini, Mahrous; Ciotti, Berardi (68’ Spina), Ambro, Laaribi (84’ Prezzabile); Rasi; Plescia (74’ Parigi), Statella.
A disposizione: Mengoni; Spina, La Ragione, Leone, Prezzabile, Di Santo, Parigi, Montagno Grillo, Riga, Vitiello, Falla.
Allenatore: Angelo Galfano
Calcio Foggia 1920 (3 – 5 – 2): Fumagalli; Gavazzi [57’ Germinio(77’ Galeotafiore)], Anelli, Del Prete; Kalombo, Vitale (67’ Garofalo), Salvi (78’ Morrone), Rocca, Di Jenno; Curcio, D’Andrea (67’ Baldé).
A disposizione: Vitali, Galeotafiore, Dell’Agnello, Germinio, Raggio Garibaldi, Garofalo, Morrone, Lucarelli, Aramini, Pompa, Baldé, Regoli.
Allenatore: Marco Marchionni
Arbitro: sig. Marco Emmanuele di Pisa; guardalinee sigg. D’Ilario – Cravotta; quarto uomo sig. Leotta
Ammoniti: 25’ Curcio (F), 47’ Laaribi (V), 58’ Ciotti (V), 61’ Salvi (F)
Espulsi:
Recupero: 1’ p.t; 7’ s.t.
Per il recupero della 9° giornata di campionato, i satanelli di mister Marchionni scendono in campo al “Luigi Razza” di Vibo Valentia, per affrontare i leoni rossoblù della Vibonese.
Due punti di differenza (14 per il Foggia; 12 per la Vibonese) tra le due squadre, ma con una partita in meno per i padroni di casa, che dovranno affrontare la Casertana.
Con la partita di oggi si chiude, forse, questo filotto di gare che ha visto il Foggia costantemente impegnato con due partite a settimana.
Oggi può essere la giornata di Filippo D’Andrea, che ha mancato l’appuntamento con il suo primo gol in maglia rossonera contro la Virtus Francavilla.
Primo Tempo
Ci prova sin da subito il Foggia con Salvi al 1’, che impegna il portiere avversario Marson, su un calcio di punizione dai 30 metri.
Al 4’ Ciotti reclama, senza risultato, un calcio di rigore per un fallo subito in area che però l’arbitro non considera tale per la massima punizione.
Un po’ a sorpresa il Foggia trova il vantaggio al 7’. Con la mente al gol fallito domenica scorsa, questa volta D’Andrea mette il suo nome sulla classifica marcatori dei rossoneri. L’attaccante ex Atletico Fiuggi approfitta di una dormita difensiva calabrese ed insacca Marson con uno tocco sotto che vale lo 0 – 1 e il suo 1° gol in questa stagione.
All’11 ci prova ancora il Foggia con Vitale, che tenta di servire nell’area piccola Curcio. Ma la Vibonese eregge un muro, e il pallone diventa facile preda di Marson.
Nel giro di 2’ si concretizza il pari casalingo.
Il primo a provarci è Statella, che controlla in area rossonera un cross dalle retrovie, ma Fumagalli è bravo a chiudere lo specchio della porta e a rifugiarsi in calcio d’angolo.
Un minuto più tardi (23’) calcio di punizione defilato al limite dell’area per i padroni di casa. A battere va Laaribi che, con astuzia, spiazza la difesa ospite con tiro che si insacca sul primo palo non coperto da Fumagalli, anche lui caduto nel tranello avversario.
Al 33’ ci prova ancora la Vibonese da fuori area con Berardi che cerca la conclusione su ribattuta da un calcio d’angolo, ma trova i guantoni attenti di Fumagalli.
Dopo la lettura sbagliata sul tiro di Laaribi, questa volta Fumagalli fa valere la sua esperienza grazie al volo con cui al 36’ impedisce a Statella di portare in vantaggio la sua squadra, con un tiro calibrato sul sette.
Sul finire della prima frazione, Rocca prova a ripetersi come contro il Francavilla. Questa volta però il tiro è meno preciso e permette a Marson di deviare il pallone in calcio d’angolo.
Secondo Tempo
Non cambiano gli interpreti nella seconda frazione di gioco, con le due formazioni che giocano quasi a specchio.
Parte subito forte la Vibonese al 46’ ancora con Laaribi, trovando però i guantoni pronti di Fumagalli, che respinge la sua conclusione dai 30 metri.
Al 49’ il Foggia prova a rispondere agli attacchi avversari con Kalombo, che prova a servire in mezzo per un compagno dopo la sua classica percussione sulla destra. Marson però è bravo con un guizzo a respingere il pericolo dalla sua area piccola.
È una carambola di occasioni da rete i primi 5’ del 2° tempo. Al 51’ infatti è Rasi che trova lo spazio nell’area rossonera per calciare, ma è bravo Del Prete a chiudere lo spazio all’avversario.
Al 72’ però Del Prete si rende protagonista in negativo scivolando nell’area rossonera, lasciando lo spazio proprio a Rasi di poter servire un compagno in area.
Sugli sviluppi della stessa azione, Germinio e Salvi fanno testa contro testa per cercare di stoppare un pallone diretto a Plescia, rimediando una vistosa fasciatura.
Marchionni prova a ravvivare la manovra offensiva rossonera inserendo Baldé per uno stanco D’Andrea.
All’86’ l’attaccante in prestito dalla Sampdoria spreca una possibile azione da gol, sbagliando il servizio di testa per Curcio, facile preda di Marson.
Nei 7’ di recupero dati dall’arbitro per l’infortunio dei giocatori del Foggia, si racchiudono le ultime azioni da gol.
Al 92’ Fumagalli è bravo a parare un tiro basso velenoso da parte di Spina. Al 95’ altra azione da gol fallita dagli uomini di Marchionni, che non riescono a concretizzare in gol un cross invitante dalla destra di Kalombo.
Al 96’ ultimo squillo della partita con Parigi, che prova di testa ad impensierire Fumagalli, mancando però lo specchio della porta.
Marco Gabriele Scopece