Foggia da play-out. Batosta a Benevento. I tifosi cominciano a non sopportare più queste figuracce

Foggia da play-out. Batosta a Benevento. I tifosi cominciano a non sopportare più queste figuracce

La realtà è che il Foggia in 5 partite ha collezionato solo 5 punti, una media che guarda la zona retrocessione e che trova conferma dalla prestazione opaca della squadra di Brambilla. I rossoneri sono apparsi lenti, superficiali, senza stimoli. Questo dal primo minuto di gioco, quando il risultato era ancora in parità. Il Foggia è stato bucato con incursioni laterali senza particolare affanno per i padroni di casa che sono riusciti a rubare palla a centrocampo ripartendo velocemente. Come accade solitamente in queste occasioni, due sono le ipotesi: non sono buoni i calciatori o è l’allenatore a non saper ottenere le giuste risposte in campo dai suoi ragazzi? Se questo è il Foggia, che doveva essere la squadra competitiva per le prime posizioni di classifica, abbiamo a questo punto molti dubbi sulle reali potenzialità del gruppo. Nessuna attenuante per il Foggia, perchè le assenze per i rossoneri erano meno pesanti e meno numerose rispetto alle defezioni del Benevento. Se poi riesci a costruire delle opportunità in avanti e non le finalizzi, allora le colpe vanno distribuite anche su chi avrebbe dovuto e potuto riaprire la partita. E’ il momento di correre ai ripari, considerando che c’è ancora tempo per cambiare il destino di questo campionato, considerando che da oggi il Foggia ha già un ritardo di 7 punti dal primo posto.

Il Benevento cerca di mettere subito alle corde i rossoneri che hanno difficoltà a trovare spazio nella zona centrale del campo finendo per essere letteralmente bucati sin dalle prime incursioni.
La cronaca.
6′ Benevento subito in vantaggio approfittando di un momento di confusione in area del Foggia conOukhadda che sbuca nella mischia e mette la palla alle spalle di Perina dalla zona del dischetto. 12′ Calcio d’angolo per il Foggia con Zunno che cerca di indirizzare la palla verso la porta, ma nessuno riesce a replicare in rete. 15′ Traversone dalla destra dell’attacco campano che diventa un tiro verso la porta dove fortunatamente nessuno si trova sulla traiettoria. 17′ Alla seconda occasione il Benevento raddoppia con Manconi che chiude in rete un offondo sulla sinistra con palla in mezzo solo da finalizzare. Foggia inesistente. 22′ Murano si libera bene per concludere a rete al limite dell’area di rigore, punta l’avversario, ma al momento del tiro un difensore riesce a murare la conclusione mettendo in angolo. 25′ Salines riceve un buon pallone, punta l’area di rigore, viene agganciato da un avversario e per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto Emmausso che si fa parare il pallone da Nunziante con un tiro debole e leggermente angolato. 35′ Simonetti si accentra e con la punta del piede riesce a concludere a rete, con il pallone che finisce di poco a lato. 38′ Punizione per il Foggia, colpo di testa di Vezzoni e palla che viene deviata in angolo. Al primo minuti di recupero Emmausso chiude bene una triangolazione con pallone deviato in angolo. A nulla i tentativi sul finire del primo tempo senza riuscire a metterla in porta. Prima del fischio dell’arbitro ci prova dal limite Manconi, palla di un soffio fuori.
49′ Manconi fa partire dal limite dell’area di rigore un tiro forte e preciso, quasi ed emulare le prodezze del Monopoli allo Zaccheria, ma questa volta in porta c’è Perina che mette in angolo. 53′ Palo di Emmausso che incrocia bene dalla sinistra, palla che ritorna in campo ma nessuno è pronto a spingerla in rete. 54′ Ancora Manconi, palla a lato, di poco. 60′ Calcio di rigore per il Benevento con Zunno che tocca con un braccio sul calcio d’angolo. A battere dal dischetto è Manconi che non sbaglia. Al 65′ Brambilla richiama Felicioni, Orlando e Murano per Santaniello, Danzi e Ascione. Il Benevento riesce a trovare spazio facilmente con tanti metri di campo a disposizione. 74′ Ancora Benevento vicino alla rete con una conclusione ravvicinata di Lamesta che viene parata da Perina bravo a respingere.
Le dieci reti subite fanno capire che il Foggia ha grosse difficoltà quando deve difendersi, ma anche lo score delle reti fatte (solo 5) non offre prospettive positive, almeno con questo modulo. Finisce con il pesante 3a0 e con i tifosi che non hanno più intenzione di far finta di nulla. 94′ Ancora un calcio di rigore per il Benevento con Lanini che porta a quattro le reti dei padroni di casa, chiudendo la gara. Ed ora è notte fonda per il Foggia.

 

 

Foto: Calcio Foggia 1920