Foggia lento e poco reattivo, prima passa in vantaggio e poi si fa superare dal Picerno (1-2)
Foggia disordinato, lento in difesa e poco convinto dei propri mezzi, non pressa l’avversario, trovando grosse difficoltà nell’impostare una manovra offensiva. Arriva la quarta sconfitta consecutiva per il Foggia, la prima, anche se solo da qualche giorno sulla panchina, per mister Cangelosi. Palla sempre in linea orizzontale con i cursori laterali che non trovano spazio per affondare, facendo emergere tutti i limiti di una squadra che, nonostante i nuovi arrivi, non ha cambiato pelle, anzi, potremmo dire che ha perso agonismo e velocità almeno come atteggiamento. Passiamo alla cronaca della gara.
Si parte con un tentativo di Romeo al 5’, palla a lato. 12’ Confusione in area di rigore del Picerno e conclusione finale di Oliva da buona posizione che finisce in curva. 15’ Castorri colpisce dalla zona dischetto ma il portiere con i piedi salva mettendo in angolo. Dal corner Brosco di testa mette in rete per il vantaggio del Foggia. 18’ Immediato pareggio del Picerno con Guadagni che con una spettacolare girata mette, da distanza ravvicinata, la palla alle spalle di Perucchini. 22’ Cangiano ruba palla al portiere, arriva Romeo che prova a calciare a rete dal limite dell’area di rigore, ma la conclusione è debole, consentendo ad un difensore di allontanare il pallone ad un metro dalla linea di porta. 32’ Occasione per il Picerno con il solito Gudagni che trova la pronta risposta di Perucchini. 36’ Ci prova ancora Guadagni ed ancora Perucchini salva mettendo in angolo. Il Foggia soffre l’avanzata del Picerno e rischia di capitolare. 39’ I rossoneri si riaffacciano dalle parti di Marcone con Petermann, il suo tiro viene respinto con i pugni dal portiere. 48’ Calcio d’angolo per il Foggia, mischia sulla linea di porta con due salvataggi miracolosi di Pistolesi. Si va al riposo sul risultato di parità.
51’ Giron mette al centro un pallone delizioso per l’accorrente Nocerino che in scivolata mette il pallone a pochi centimetri dal palo. Trascorrono quattro minuti ed arriva il vantaggio del Picerno con Pugliese che si infila nella linea difensiva del Foggia e beffa Perucchini. Il Foggia va in confusione e non riesce più a creare gioco. La gara scivola senza particolari emozioni con il Picerno bravo a chiudere tutti gli spazi alla squadra di Cangelosi. 78’ Conclusione dalla distanza di Cangiano, rasoterra di poco a lato. Prima del triplice fischio finale ci prova ancora Brosco di testa, questa volta la palla finisce a lato per quella che è stata l’ultima occasione per pareggiare i conti. Foggia sempre penultimo in classifica. Ora bisognerà lavorare sul morale del gruppo. La situazione è estremamente critica.
TABELLINO
Foggia-AZ Picerno 1 – 2 Reti: 16′ Brosco, 18′ Guadagni, 56′ Pugliese
Foggia (4-3-3): Perucchini; Dimarco, Brosco, Rizzo (69′ Staver), Giron; Castorri (46′ Garofalo), Petermann, Romeo; Oliva (46′ Nocerino), Tommasini (65′ Bevilacqua), Cangiano
A disposizione: Magro, Borbei, Minelli, Garofalo, Bevilacqua, Nocerino, Valietti, Staver, Menegazzo, Pazienza
Allenatore: Vincenzo Cangelosi
AZ Picerno (4-2-3-1): Marcone; Gemignani, Del Fabro, Bassoli, Pistolesi (74′ Rillo); Franco (81′ Maiorino), Baldassin; Guadagni (88′ Salvo), Pugliese, Cardoni (81′ Djibril); Abreu (74′ Coppola)
A disposizione: Summa, A.Esposito, Frison, Coppola, Maiorino, E.Esposito, Salvo, Djibril, Bianchi, Bočić, Rillo
Allenatore: Valerio Bertotto
Arbitro: Francesco Aloise della sezione di Voghera
Assistenti: Gianmarco Macripò di Siena e Gianluca Li Vigni di Seregno
Quarto ufficiale di gara: Domenico Leone di Barletta
Operatore FVS: Emanuele Fumarulo di Barletta
Ammoniti: 31′ Del Fabro (P), 33′ Franco (P), 71′ Giron (F)
Espulsi:
Note: Angoli 3-5
Articoli correlati
Ancora un Foggia troppo fragile in difesa, cade anche a Caserta (3-2). Dubbi sul rigore non concesso al Foggia
Vittoria al cardiopalma (2-1) contro il Giugliano. Doppietta di Petermann e Perucchini super sul rigore di Ogunseye

