Foggia mai domo, Beretta e Mazzeo riacciuffano la Ternana. E’ 2-2
Pari con gol tra Ternana e Foggia. Al “Liberati” termina 2-2 dopo che i rossoneri hanno rimontato per due volte con Beretta prima e Mazzeo poi, i due vantaggi rossoverdi firmati Montalto e Carretta. Pari che il Foggia non vedeva addirittura dal 15 dicembre, quando contro il Venezia allo Zaccheria terminò 2-2.
CRONACA – Stroppa cambia qualcosa nel 3-5-2 iniziale: torna Tonucci nel terzetto difensivo ma Calabresi è ancora confermato, questa volta sul centro-sinistra al posto di Loiacono. A centrocampo riposa Deli, con Agnelli che completa la mediana con Greco e Agazzi. Sugli esterni agiscono Zambelli e Kragl, in avanti Beretta ad affiancare Mazzeo. Panchina per Nicastro. De Canio risponde con lo stesso modulo che vede il duo Carretta-Montalto in attacco con Tremolada a supporto.
Primi dieci minuti con una Ternana aggressiva sul Foggia, ma le prime occasioni sono di marca rossonera e sempre a firma Kragl: all’11’ e al 16′ il tedesco impegna prima con il mancino e poi con il destro il portiere Sala che respinge in maniera affannosa entrambe le potenti conclusioni. Al 24′ ci prova Mazzeo al volo dal limite, ma la conclusione è centrale e facile preda dell’estremo difensore rossoverde. La Ternana dalla mezz’ora comincia ad insistere dalle parti di Guarna: prima Statella dalla sinistra, pesca al centro la testa di Carretta che non inquadra lo specchio della porta. Lo stesso attaccante poi al 38′ va vicinissimo al vantaggio: contropiede micidiale condotto da Tremolada che vede e serve lo scatto in profondità del compagno, il quale calcia di prima intenzione con il mancino da appena dentro l’area di rigore e, complice una deviazione decisiva di Calabresi in scivolata, colpisce in pieno il palo alla destra di un Guarna immobile. La risposta del Foggia è affidata al solito Kragl che prima scarica un sinistro dal limite deviato in angolo da Sala. Poi effettua un tiro-cross sul quale Mazzeo non ci arriva di un soffio per la deviazione vincente. Quando tutto sembra viaggiare verso un primo tempo a reti bianche, a pochi secondi dallo scadere la Ternana passa in vantaggio: Carretta anticipa di testa Guarna in uscita, dal fondo serve Montalto solo al centro che deposita a porta vuota. Gol che sancisce la fine del primo tempo con il “Liberati” ancora festante per il vantaggio rossoverde.
Parte la ripresa e l’entusiasmo dei tifosi di casa viene smorzato dopo soli 4 minuti: Mazzeo fa da sponda al limite per Beretta, aggancio e dribbling nello stretto dell’attaccante rossonero che poi insacca con un rasoterra potente e preciso. La Ternana non si scompone e dopo un destro di Statella terminato alto al 52′, passa nuovamente in vantaggio al 62′: Agnelli perde palla a centrocampo, Tremolada si invola verso la porta, dal limite serve nello spazio Carretta che davanti a Guarna lo supera con un preciso tocco sotto a scavalcare il portiere rossonero. Da qui inizia la girandola di cambi per i due allenatori: Stroppa richiama in panchina Agnelli e Beretta inserendo Deli e Nicastro; De Canio risponde con Piovaccari e Varone per Montalto e Signori. Il Foggia però è nervoso e ne fanno le spese i tre difensori, ammoniti per falli ingenui. Stroppa all’80’ prova il tutto per tutto mandando dentro Floriano per Zambelli. E la mossa del tecnico rossonero è quantomai azzeccata: l’esterno neoentrato infatti all’85’ imbecca perfettamente dalla trequarti Mazzeo in area, il quale controlla tutto solo e piazza un sinistro a giro che colpisce il palo e termina in rete. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, De Canio manda dentro anche Ferretti per Tremolada ma non accade più nulla.
Pareggio che permette al Foggia di salire a quota 50 punti in classifica, mentre la Ternana va a 34 punti. Prossimo turno di fuoco per le due squadre: Foggia che attenderà il Bari allo Zaccheria, derby anche per la Ternana che farà visita al Perugia.