Foggia-Matera, cronaca e tabellino della gara
Il pareggio a reti bianche non deve trarre in inganno. Foggia-Matera è stata una bella partita, ovviamente nel segno del ricordo per il compianto Franco Mancini, anche ricca di emozioni con i rossoneri sempre abili nel far girare la palla e il Matera che comunque ha cercato in qualche occasione di colpire. Il gol, i dauni, lo avrebbero anche trovato con Iemmello ma è stato annullato per fuorigioco. Da rivedere. I lucani, dal canto loro, hanno avuto una grossissima occasione con Pagliarini su papera colossale di Micale ma non sono riusciti a sfruttarla.
La gara offre la prima occasione degna di nota al minuto 25 con l’ex Coletti che calcia morbidamente da fuori area e il pallone accarezza la parte esterna della rete sulla traversa. Al 34° Iemmello, ben lanciato da Gigliotti, penetra in area materana e scarica un pallone che Baiocco riesce a deviare quel poco che basta per farlo finire in angolo. Due minuti dopo è Pagliarini per i biancazzurri a provarci dalla distanza ma la palla si spegne esattamente nello stesso punto dove l’aveva spedita Coletti dieci minuti prima. Un minuto dopo è un tiro-cross di Cavallaro a mettere qualche brivido a Baiocco. Al 39° l’occasionissima per il Matera. Micale esce a vuoto tentando di far propria una sfera vagante lanciata dalla distanza, Pagliarini è appostato e lo supera e calcia a rete ma lo stesso Micale coadiuvato da Gigliotti riesce a salvare faccia e risultato.
Nella ripresa è il Foggia a rendersi pericoloso all’ottavo con Gigliotti che devia sul palo uno spiovente proveniente da punizione calciata da Sarno. Al tredicesimo è Agnelli, migliore in campo, a provarci dalla distanza con un forte tiro rasoterra su punizione dalla trequarti ma Baiocco c’è. Un minuto dopo è Iemmello a bucare la porta lucana con un gran colpo di testa ma il gol viene annullato per fuorigioco. Su capovolgimento di fronte Micale compie un miracolo d’istinto, opponendosi col corpo, su un tiro a colpo sicuro di un avanti del Matera. Al 26° è Sarno, positivo anche oggi, in percussione calcia dalla distanza ma la palla sorvola di poco la traversa. Al 33° altro regalo di Micale che rinvia male con i piedi ma Guerra, tutto solo davanti al numero uno rossonero, spedisce a lato. Al novantesimo Baiocco, guardiapali lucano, cerca di ricambiare a suo modo i regali di Micale e si fa soffiare il pallone in uscita da Iemmello (malinteso con un difensore, ndr) ma il centravanti del Foggia spedisce sull’esterno della rete sia pur da posizione defilata.
Prosegue la striscia positiva del Foggia, una sola sconfitta in 14 giornate, che si appresta ad un’altra sfida tosta a Caserta nella prossima trasferta.
FOGGIA (4-3-3) – Micale, Bencivenga, Potenza, Gigliotti, Agostinone; Sicurella (74° Sainz-Maza), Agnelli, D’Allocco; Sarno (88° Bollino), Iemmello, Cavallaro (80° Leonetti). In panchina: Tarolli, Loiacono, Grea, Curcio. Allenatore: Giuseppe Brescia (De Zerbi squalificato)
MATERA (3-4-3) – Baiocco, Vasco Faisca, De Franco, Mucciante; Bernardi, Coletti, Di Noia, Mazzarani; Pagliarini (90° Iannini), Letizia (68° Turchetta), Madonia (74° Guerra). In panchina: Bifulco, Pino, D’Angelo, D’Aiello. Allenatore: Gaetano Auteri
NOTE – Arbitro Cifelli di Campobasso. Angoli 3-2 per il Matera. Ammoniti: Bencivenga, Agnelli e D’Allocco (Fg); Mucciante, Vasco Faisca e Mazzarani (Mt). Recupero 1 minuto nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo.