Il Foggia non punge e sbaglia (ancora) in difesa. Col Teramo finisce 2-0
Teramo Calcio 1913 – Calcio Foggia 1920
Reti: 48′ Cappa (TER), 84′ Pinzauti (TER)
Teramo Calcio 1913 (4-2-3-1): Lewandowski; Diakité (86′ Trasciani), Soprano, Piacentini, Tentardini; Arrigoni, Santoro; Ilari, Bombagi (65′ Mungo), Cappa (70′ Gerbi); Pinzauti (86′ Bunino). A disposizione: Valentini, Trasciani, Mungo, Costa Ferreira, Di Francesco, Celentano, Di Matteo, Viero, Bunino, Iotti, Gerbi. Allenatore: Paci
Calcio Foggia 1920 (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Germinio; Kalombo, (58′ Raggio Garibaldi), Salvi (58′ Balde), D’Andrea (82′ Dell’Agnello), Di Jenno; Curcio, Rocca (75′ Vitale). A disposizione: Vitali, Galeotafiore, Vitale, Ndiaye, Dell’Agnello, Raggio Garibaldi, Del Prete, Garofalo, Lucarelli, Aramini, Pompa, Balde. Allenatore: Marchionni
Arbitro: Gino Garofalo di Torre del Greco
Assistenti: Khaled Bahri di Sassari, Simone Piazzini di Prato. IV Gabriele Scatena di Avezzano
Ammoniti: 20′ Anelli (FOG), 41′ Curcio (FOG), 56′ Salvi (FOG), 71′ Ilari (TER), 88′ Vitale (FOG)
Espulsi:
Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t
Al Gaetano Bonolis, il Teramo ospita il Foggia per il recupero della terza giornata di Lega Pro. Le due squadre sono risultate quelle più in forma, dopo la Ternana, in queste ultime partite: nelle recenti cinque gare, infatti, entrambe hanno conquistato ben 10 punti. La formazione di Massimo Paci si schiera con un 4-2-3-1, fronteggiata dal 3-5-2 rossonero. Marchionni, rispetto alla gara con la Cavese, cambia due uomini: Gentile prende il posto di Vitale e Rocca sostituisce Dell’Agnello.
PRIMO TEMPO: Il primo pallone della partita è gestito dal Teramo, che si propone subito in zona offensiva, ma Fumagalli esce e blocca il pallone. Un minuto dopo arriva anche il primo squillo del Foggia, con un tiro centrale di Curcio. Inoltre, dalle prime battute si può notare come, per i rossoneri, Rocca affianchi Curcio in attacco e D’Andrea occupi la posizione di mezz’ala. Il Teramo conduce la partita e al 6′ recrimina un calcio di rigore, dopo un contatto Germinio-Pinzauti, ma per l’arbitro non c’è alcuna infrazione e si riprende con un calcio di rinvio per il Foggia. All’11’ contropiede rossonero condotto da Kalombo, che sbaglia il passaggio per Rocca vanificando un’ottima occasione. I biancorossi si propongono più volte in attacco e al 21′ sugli sviluppi di un calcio piazzato cercano il gol con una girata aerea, ma Fumagalli è attento. Due minuti più tardi Gentile prova la conclusione di prima intenzione, dopo aver ricevuto il cross di Curcio, ma il pallone si spegne a lato. Al 35′ è nuovamente il numero 8 rossonero ad arrivare al tiro, che però non impensierisce Lewandowski. Al 38′ il Teramo si rende pericoloso con Cappa che, dopo aver ricevuto il pallone da uno schema sul corner, calcia alto sopra la traversa. Al 42′ i biancorossi vanno vicinissimi al gol con Ilari: il pallone sbatte sulla traversa e poi poco oltre la linea di porta, ma per il direttore di gara non è interamente entrato e, di conseguenza, non viene convalidata la rete. È questa l’ultima opportunità del primo tempo, che si conlcude sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO: Il secondo tempo inizia nuovamente col Teramo in attacco. Al 48′ un gravissimo errore di Anelli apre la strada a Bombagi, ma il suo tiro viene respinto da Fumagalli. Sulla ribattuta Cappa non sbaglia il tap-in e la squadra di Paci passa in vantaggio. Al 54′ D’Andrea imbuca Curcio che di pochissimo manca l’appuntamento col pallone. Al 57′ Bombagi sfiora la traversa su calcio di punizione, e il Teramo continua a creare occasioni. Marchionni prova a cambiare le sorti del match e inserisce Balde e Raggio Garibaldi. Al 63′ Curcio conclude in maniera velleitaria e il suo tiro termina alto. Al 66′ Pinzauti colpisce l’esterno della rete regalando l’illusione del gol. Al 78′ Di Jenno crossa al centro, ma Lewandowski smanaccia e anticipa gli attaccanti rossoneri. All’84′ Pinzauti mette il punto esclamativo sulla partita: scappa alle spalle di Germinio e al volo trafigge Fumagalli. Inutile il tentativo del Foggia un minuto dopo: Kalombo effettua un cross che taglia tutta l’area e per poco Balde non trova l’impatto col pallone. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio: il Teramo vince 2-0.
Antonio Iammarino