Il Foggia rialza la testa: Cremonese sconfitta per 3-1. Super Kragl

Il Foggia rialza la testa: Cremonese sconfitta per 3-1. Super Kragl

Torna al successo dopo sette gare il Foggia. I rossoneri hanno sconfitto allo “Zaccheria” la Cremonese per 3-1 grazie alle reti siglate tutte nel primo tempo da Mazzeo, Kragl e Iemmello. A nulla è servito il momentaneo pareggio di Mogos. La gara è stata intervallata da una bruttissima notizia, quella della morte di un tifoso della Cremonese durante il tragitto per Foggia, colto da un malore improvviso. Assenti per questo motivo i supporters grigiorossi nel settore ospiti.

CRONACA – Pavone sceglie il 3-5-2 che vede davanti a Bizzarri il terzetto difensivo composto da Martinelli-Tonucci-Ranieri; sugli esterni agiscono Kragl e Zambelli, in mediana Gerbo e Busellato ad affiancare Agnelli in cabina di regia; davanti la coppia Mazzeo-Iemmello. Panchina per Galano. Rastelli risponde con un 4-3-2-1 con Carretta e Castrovilli a supporto dell’unica punta Paulinho.

L’inizio gara vede un Foggia arrembante, con Mazzeo e Iemmello subito pericolosi nei primi minuti. L’aggressività dei padroni di casa paga al 13′: Gerbo dalla destra mette un cross al centro che la difesa grigiorossa non intercetta, permettendo a Mazzeo, libero sul secondo palo, di trafiggere Ravaglia. La reazione della Cremonese è affidata a Paulinho che per due volte nel giro di un minuto impegna severamente Bizzarri. Al 21′ gli ospiti pareggiano: sugli sviluppi di un corner calciato da Greco, la palla viene prima “spizzata” da Paulinho che favorisce l’inserimento al centro dell’area piccola di Mogos che deposita di testa da due passi. Il pari grigiorossi spezza il ritmo della partita per un quarto d’ora. Al 36′ Iemmello viene servito in profondità da un compagno, avanza verso l’area di rigore e dal limite conclude in diagonale mandando la palla a lato di poco. Tre minuti dopo però il Foggia torna in vantaggio grazie ad una meraviglia di Kragl. Punizione calciata in maniera perfetta dai 30 metri che si insacca alla destra di un impietrito Ravaglia. Conclusione da cineteca dell’esterno tedesco. Il Foggia, spinto dall’entusiasmo, ne approfitta e dopo due minuti fa tris: Gerbo dal limite conclude a giro, palla che si stampa sulla traversa ma il più lesto di tutti in area è Iemmello che colpisce di testa la palla respinta dal montante e insacca. Su questa emozione si conclude la prima frazione.

La ripresa si apre senza cambi e con la bruttissima notizia della morte del tifoso della Cremonese che porta immediatamente le due curve rossonere a smettere di cantare. Per la prima occasione bisogna aspettare il 63′: Mazzeo serve Iemmello in profondità, l’attaccante rossonero entra in area e conclude ma Ravaglia è attento e blocca a terra la sfera. Girandola di cambi nelle due formazioni: nella Cremonese dentro Strefezza, Perrulli ed Emmers per Carretta, Castrovilli e Boultam; nel Foggia spazio per Cicerelli, Rubin e Galano al posto di Zambelli, Busellato e Iemmello. Ma la gara ormai non ha più nulla da dire. Da segnalare solo un cross quasi perfetto di Rubin non sfruttato per poco da Mazzeo in area al 75′. L’arbitro concede cinque minuti di recupero in cui c’è tempo solo per un prodigioso e difficile intervento di Bizzarri a negare il gol di testa a Paulinho al 93′.

Con questa vittoria il Foggia si porta a quota 12 agganciando il Crotone in zona play-out in attesa dei risultati delle dirette concorrenti. La Cremonese invece resta ferma a quota 19. Prossimo turno che vedrà i rossoneri far visita alla Salernitana mentre la Cremonese attenderà in casa il Carpi.

FOGGIA-CREMONESE 3-1

FOGGIA (3-5-2): Bizzarri; Tonucci, Martinelli, Ranieri; Zambelli, Gerbo, Agnelli, Busellato, Kragl; Iemmello, Mazzeo
A disposizione: Noppert, Sarri, Loiacono, Carraro, Cicerelli, Galano, Rubin, Boldor, Arena, Gori.
Allenatore: Pavone

CREMONESE (4-3-1-2): Ravaglia; Mogos, Claiton, Marconi, Migliore; Boultam, Greco, Arini; Castrovilli; Carretta, Paulinho
A disposizione: Volpe, Agazzi, Kresic, Piccolo, Croce, Perrulli, Strefezza, Del Fabro, Terranova, Emmers, Renzetti.
Allenatore: Rastelli

SOSTITUZIONI 5′ st Strefezza per Carretta 24′ st Perrulli per Castrovilli 27′ st Cicerelli per Zambelli 32′ st Rubin per Busellato 39′ st Emmers per Boultam 41′ st Galano per Iemmello

ARBITRO Rapuano di Rimini (assistenti di linea Margani di Latina e Lombardi di Brescia, quarto uomo Dionisi de L’Aquila)

RETI 13′ Mazzeo 22′ Mogos 39′ Kragl 41′ Iemmello

NOTE Ammoniti Martinelli e Boultam e Perrulli e Migliore e Greco e Tonucci per gioco falloso, Zambelli per fallo di mano. Angoli 1-5. Recupero: pt 1′ st 5′

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: La Cronaca