Massima resa col minimo sforzo. Il Foggia torna a raccogliere i tre punti allo Zaccheria battendo di misura il Savoia di Bucaro grazie alla rete del solito Iemmello. Buona prestazione dei rossoneri che si sbarazzano di un avversario che pure, nella ripresa, ha cercato con maggior convinzione di impensierire l’ottimo Narciso.
Già al secondo minuto la squadra di De Zerbi fa capire le proprie intenzioni. Lo fa con capitan Agnelli che impensierisce Santurro con una punizione che l’estremo difensore campano devia in angolo. Al nono Iemmello sciupa una ghiotta occasione da gol sparando alle stelle, all’altezza del dischetto, un bell’assist rasoterra di Bencivenga proveniente dalla destra. La partita va via via addormentandosi e le uniche note rimarchevoli si registrano sugli spalti con le scaramucce tra ultras foggiani e ultras giunti da Torre Annunziata. Al 36° arriva il gol dei dauni. Iemmello, ottimamente imbeccato da uno schema su punizione calciata da Cavallaro, infila il guardiapali torrese. Al 44° è Gerbo a mandare fuori un pallone che gli capita tra i piedi, sul dischetto, dopo un batti e ribatti in area di rigore.
La ripresa è decisamente più ricca di occasioni, anche perché il Savoia si affaccia dalle parti di Narciso. E’ tuttavia il Foggia, al sesto, a rendersi ancora pericoloso con Bollino che chiama Santurro alla deviazione sulla traversa con un tiro potente e calciato in corsa. Un minuto dopo è Di Piazza a mettere per la prima volta i brividi ai tifosi foggiani involandosi in contropiede ma Narciso esce e sventa con i piedi. Due minuti dopo è il positivo Bencivenga a provare la via del gol ma il suo tiro dalla distanza finisce di poco a lato. Al 12° altro brivido per i rossoneri con Sivieri che manda di pochissimo a lato un pallone ben calciato su punizione dalla trequarti. Ancora Savoia, due minuti più tardi, con Scarpa che ciabatta un tiro da fuori area permettendo a Narciso di bloccare senza problemi. Al 27° Foggia vicinissimo al raddoppio. Iemmello, D’Allocco, Sicurella e Cavallaro creano scompiglio in area campana ma il Savoia dapprima si salva grazie ai propri difensori e poi grazie al guardalinee che annulla un gol a Cavallaro. Al 36° ancora Sivieri pericoloso su punizione ma Narciso è bravo a deviare in angolo. Al 40° è ancora Bencivenga a provarci dopo una bella percussione ma il pallone da lui calciato si spegne sull’esterno della rete. Due minuti dopo è Di Piazza a rendersi pericolosissimo grazie ad una azione di contropiede ma l’attaccante biancoscudato non riesce a sfruttare a dovere l’assist di Pompilio e Narciso, ancora una volta, è provvidenziale. Nei minuti di recupero è Cavallaro a sfiorare il raddoppio ma spara alto un bel pallone servitogli da Iemmello e che gli arriva tra i piedi grazie a un velo di Sicurella.
Terza vittoria stagionale per il Foggia di De Zerbi che arriva a quota 13 in classifica e si appresta ad affrontare, nel prossimo turno, la seconda sfida casalinga di fila contro il Catanzaro. Fare il pieno di punti lancerebbe definitivamente i rossoneri verso un campionato interessante dopo un avvio di stagione leggermente stentato.
FOGGIA (4-3-3) – Narciso; Bencivenga, Potenza (91° Loiacono), Gigliotti, Agostinone; Agnelli, Quinto, Gerbo (61° D’Allocco); Bollino (69° Sicurella), Iemmello, Cavallaro. In panchina: Tarolli, Grea, Leonetti, Sarno. Allenatore: Roberto De Zerbi
SAVOIA (4-4-2) – Santurro, Checcucci (79° Del Sorbo), Rinaldi, Sirigu, Sabatino; Malaccari, Sivieri, Gallo, Esposito (46° Di Piazza); Scarpa (69° Pompilio), D’Appolonia. In panchina: Gragnaniello, Verruschi, Gargiulo, Sanseverino. Allenatore: Giovanni Bucaro
RETI – 36° Iemmello (Fg)
NOTE – Arbitro: Baldicchi di Città di Castello. Angoli 7-2 per il Foggia. Ammoniti: Bencivenga, Gigliotti, Gerbo e Quinto (Fg); Gallo e Del Sorbo (Sa). Recupero 1 minuto nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo.