Foggia senza gioco e con troppi giocolieri. “Cartellino giallo” per Brambilla che esce dalla Coppa Italia (1-2)
Si chiama calcio d’estate, dove tutto è possibile, dove una gara semplice può diventare difficile ed una impossibile può trasformarsi in una passeggiata. Il Foggia sprizza qualità da tutti i pori, ma questo non basta a creare le occasioni vincenti in zona d’attacco. E’ un Foggia senza un gioco, ma con tanti giocolieri. Cartellino giallo per Brambilla che alla prima gara ufficiale esce dalla Coppa Italia con un Foggia sembrato confuso e disorientato, capace di tirar fuori l’orgoglio solo quando è finito sotto di due reti.
La cronaca. Il Foggia cerca subito il possesso palla ed il pressing alto sull’avversario, creando qualche iniziale problema al Monopoli che con il passare dei minuti conquisterà metri in campo. 5′ Conclusione di Millico dal limite, palla a lato. La squadra di Brambilla ha difficoltà a gestire l’avversario quando il Monopoli manovra, almeno questa è la sensazione avuta dopo i primi dieci minuti di gioco. 11′ Colpo di testa di Bizzotto sul primo calcio d’angolo della partita batturo dagli ospiti. Foggia troppo lezioso, con diversi calciatori “giocolieri” che dovrebbero velocizzare la manovra invece che tenere troppo il pallone tra i piedi. 20′ Occasione per il Foggia con Zunno che anticipa il portiere colpendo di testa, ma il pallone supera la traversa. 23′ Ci prova Pace, tiro debole che finisce a lato sotto l’attento sguardo di De Lucia. 30′ Yeboah si ritrova tra i piedi un buon pallone, la sua conclusione è molto angolata, ma De Lucia si distende ed evita conseguenze allontanando il pallone dallo specchio della porta. Squadra che non gira a centrocampo, ma questo era anche prevedibile. Spesso alcuni calciatori del Foggia si pestano i piedi ricoprendo ruoli molto simili. Pochi i palloni giocabili in avanti, con Sarr che fa quello che può. 35′ Monopoli vicino al vantaggio con Calvano che tutto solo batte quasi un rigore in movimento ma De Lucia con l’aiuto dei suoi compagni di squadra evitano la rete. Nota positiva della giornata è il giovane Pazienza, che con autorevolezza tiene in piedi il centrocampo rossonero. 38′ Tascone semina avversari sulla destra, si libera per il tiro, ma la conclusione è disturbata e non ha molta fortuna. Alla fine del primo tempo più Monopoli che Foggia, con la squadra di Brambilla che non riesce a trovare spazio per far scendere i laterali.
48′ Bella triangolazione del Foggia con conclusione finale di Tascone. Nulla di fatto. Contropiede del Monopoli e tiraccio alle stesse di Vazquez. 53′ Monopoli in vantaggio, De Lucia respinge una conclusione ravvicinata di Yeboah, sopraggiunge Vazquez che deve solo ribadire a rete. Immediata reazione del Foggia con un colpo di testa di Sarr, parato da Vitale. 55′ Ancora Monopoli pericoloso, De Lucia fa barriera con il proprio, corpo ma poi l’arbitro ferma per una posizione di fuorigioco. Brambilla cambia tre pedine in campo, proponendo Santaniello in avanti Prima apparizione anche per Felicioli. Il Foggia cerca di mettere pressione al Monopoli e qualcosa sembra cambiare. 68′ Ancora un tiro del Monopoli del solito Yeboah, palla di poco a lato. 77′ Raddoppio del Monopoli. Contropiede che si sviluppa sulla destra e Bulevardi, da poco entrato, mette all’incrocio dei pali un pallone imprendibile per De Lucia. 79′ Ci prova Santaniello a scardinare la porta avversaria, ma il Monopoli si salva in angolo. 87′ Tre conclusioni in pochi secondi del Foggia e tre salvataggi tra portiere e difensore sulla linea di porta. L’azione prosegue e dopo altri due tentativi la palla finisce in rete spinta da Emmausso che accorcia le distanze. Si infiamma lo Zaccheria. 91′ Foggia vicinissimo al pareggio con Emmausso che colpisce al volo scheggiando il palo. Finisce 2 a 1 per il Monopoli. A fine gara la squadra di Brambilla riceve ugualmente l’applauso della curva sud che sembra aver voluto premiare lo sforzo fatto in campo. Ma se società e allenatore non correranno subito ai ripari questa squadra avrà da affrontare molte difficoltà in campionato.