Il Foggia torna nell’oblio: 3-0 Perugia al ”Curi”
Seconda sconfitta consecutiva per il Foggia di Pasquale Padalino, che nel 18° turno del campionato di Serie B cade in casa del Perugia per 3-0. Per gli umbri mattatori della gara Christian Kouan, autore di una doppietta, e Luca Vido. Gara perfetta quella condotta dalla squadra di Nesta che in più circostanze ha messo in difficoltà gli avversari. Rossoneri mai in palla e incapaci di reagire dinanzi ad una difesa, quella biancorossa, che ha concesso poco o nulla.
CRONACA – Nesta si affida ad un 4-3-1-2 che in avanti vede Verre a supporto del tandem Han-Melchiorri. Padalino, che scontata la squalifica torna a sedere sulla panchina rossonera, ripropone il 3-5-2 visto già a Salerno, ma a sorpresa lascia inizialmente in panchina Kragl, Mazzeo e Iemmello. Al centro della difesa, in coppia con Ranieri e Loiacono, rientra dal 1’ Tonucci, assente nel match con i campani per dei giramenti di testa accusati nel riscaldamento. In attacco l’inedita coppia formata da Gori e Galano.
Primo tempo quasi completamente di marca Perugia. Biancorossi pericolosi già nel corso dell’8’ con un tiro dalla distanza da parte di Verre che Bizzarri devia in angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina Han prende il tempo a tutti ed impatta di testa, conclusione che termina però a lato. La squadra di Padalino prova a rispondere con un timido tentativo di Galano, prima del vantaggio da parte del Perugia che matura al 13’: Verre verticalizza per Kouan, che tenuto in gioco da Ranieri, beffa Bizzarri con un chirurgico diagonale. Ancora padroni di casa al quarto d’ora con Verre che va via a Loiacono prima di concludere in porta: palla che termina alta. Ancora rossoneri con Galano al 21’, punizione indirizzata in porta che Gabriel neutralizza senza problemi. Più ghiotta l’occasione che crea Zambelli al 25’ con un traversone che si stampa sul palo. Un minuto più tardi Galano ci prova ancora su punizione, mentre sul capovolgimento di fronte il Perugia raddoppia: contropiede micidiale dei biancorossi, torre di Melchiorri per Kingsley che serve a Kouan il gol del 2-0 perugino. I satanelli provano a rendersi pericolosi nuovamente su calcio piazzato al 36’, questa volta con Cicerelli, che conclude sull’esterno della rete. Nel finale il Foggia rischia di riaprire il match con un colpo di testa ravvicinato di Gori che Gabriel salva, mentre un giro di lancette più tardi è un super Bizzarri a negare il tris al Perugia con una super risposta sulla deviazione di Verre. All’intervallo è 2-0 per gli umbri.
Nella ripresa Padalino ridisegna lo schieramento passando al 3-4-3. Avanza Cicerelli che si posiziona a destra, con Gori al centro e Galano a sinistra. Entra in campo anche Chiaretti per dare maggior vivacità al reparto avanzato e per tentare di raddrizzare le sorti della gara. Al 21’ incomprensione tra Kingsley e Mazzocchi, prova ad approfittarne Chiaretti che si vede però chiuso dalla difesa del Perugia. Un minuto dopo punizione di Rubin a cercare Gori, colpo di testa che si spegne sul fondo. È l’ultima azione dell’attaccante in prestito dalla Fiorentina che successivamente abbandona il campo sostituito da Mazzeo. Al 26’ brivido per la retroguardia dauna con Vido che al termine di un’azione personale conclude di potenza mandando a lato di poco. Ancora Vido alla mezz’ora, questa volta c’è Bizzarri in presa sicura sul suo cammino. Al 31’ ci prova Mazzeo, ma il suo tentativo in girata termina altissima, mentre al 34’ Verre dialoga con Vido che conclude a rete, Bizzarri è ancora attento e devia in corner. Risponde con Galano al 36’ il Foggia: azione personale di Galano che salta due uomini prima di andare alla conclusione col mancino, palla che termina di poco alta. Il Perugia ci prova nuovamente con Verre al 43’, prima del definitivo 3-0 siglato da Vido nel finale.
Crisi nera per il Foggia, che incappa nella seconda sconfitta consecutiva fuori casa e della gestione Padalino. Una squadra quella rossonera, quasi mai pericolosa dalle parti di Gabriel che mantiene la porta inviolata. Quinto risultato utile consecutivo per il Perugia che torna al successo dopo tre pareggi consecutivi. Domenica squadre nuovamente in campo prima della lunga sosta: Perugia atteso dalla trasferta di Cremona, satanelli che riceveranno allo ”Zaccheria” l’Hellas Verona.
IL TABELLINO
Perugia-Foggia 3-0 (primo tempo 2-0)
Marcatori: 13′ Kouan, 28′ Kouan, 90+4′ Vido
Perugia (4-3-1-2): Gabriel, Mazzocchi, Gyomber, El Yamiq, Falasco, Kouan, Bianco, Kingsley, Verre (89′ Mustacchio), Han (68′ Cremonesi), Melchiorri (42′ Vido). All. Nesta.
Foggia (3-5-2): Bizzarri Tonucci, Loiacono, Ranieri, Zambelli, Cicerelli (57′ Chiaretti), Busellato, Agnelli, Rubin (74′ Kragl), Gori (68′ Mazzeo), Galano. All. Padalino.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Ammoniti: 19′ Verre (P), 50′ Gyomber (P), 63′ Chiaretti (F), 73′ Agnelli (F), 84′ Kragl (F), 84′ Mazzocchi (P).
Ignazio Silvestri – www.foggia.iamcalcio.it