Gallo resuscita il Foggia: Crotone battuto 1-0

Gallo resuscita il Foggia: Crotone battuto 1-0

FOGGIA CROTONE

Reti: 50’ Vuthaj (FG)

FOGGIA: -Nobile, Garattoni, Rizzo, Malomo, D’Ursi, Sciacca, Petermann, Frigerio, Di Noia, Nicolao, Vuthaj. Panch: Raccichini, Illuzzi, Schenetti, Chierico, Ogunseye, Peralta, Papazov, Leo, Peschetola, Iacoponi, Odjer, Tonin. All. Fabio Gallo

CROTONE: Branduani, Giron, Cuomo, Golemic, Gomez, Petriccione, Tribuzzi, Carraro, Kargbo, Calapai, Chiricò. Panch: Dini, Gattuso, Bove, Giannotti, Bernardotto, Vitale, Mogos, Papini, Rojas, Crialese, Panico, Pannitteri, Awua, Tumminello. All. Franco Lerda.

PRIMO TEMPO

Allo Zaccheria per questa ottava giornata di campionato arriva la capolista Crotone, in vetta alla classifica in coabitazione con il Catanzaro. Rossoneri relegati al penultimo posto in classifica, con appena 4 punti racimolati finora mentre ottimo il ruolino di marcia dei rossoblu che finora hanno vinto 6 gare pareggiandone solo 1 a Potenza. Curve rossonere senza striscioni ma solo con messaggi rivolti a squadra e presidente, con i primi minuti trascorsi senza incitare la squadra. Foggia che sin da subito assume il 5-3-2 come schieramento tattico, con Rizzo schierato come braccetto di sinistra nel terzetto difensivo. Al 7’ bella iniziativa personale di Vuthaj che viene atterrato sulla trequarti da Cuomo che merita il primo giallo del match. Al 8’ prima occasione per il Foggia con Nicolao che dialoga bene al limite con D’Ursi ma la conclusione è debole e ben controllata da Branduani. All’11’ primo giallo anche per il Foggia con Frigerio che finisce sull’elenco dei cattivi per fallo su Tribuzzi. Al 12’ è Tribuzzi stesso a ricevere il giallo per una brutta entrata su Garattoni. Il Foggia si rende ancora pericoloso al 13’, quando sempre Nicolao si incunea tra le maglie della difesa calabrese ma è impreciso nella conclusione in porta. Al 15’ Nobile rischia di fare “la frittata” con un corto rinvio che termina sui piedi di Kargbo ma per fortuna del Foggia il tiro dell’esterno del Crotone è impreciso e rimpallato dalla difesa rossonera; sull’evoluzione dell’azione duro scontro tra lo stesso Kargbo e Petermann con il gioco fermo per diversi minuti. Al 17’ grandissima occasione per il Foggia con Kargbo che di testa dall’interno dell’area piccola non inquadra la porta. Il Sig. Di Graci oggi ha il cartellino facile ed al 18’ sono già quattro i gialli; ultimo della lista, finora, Di Noia per gioco falloso su Carraro. Al 24’ Carraro è costretto a lasciare il campo; al suo posto entra Awua. Al 32’ si rivede in attacco il Crotone con Tribuzzi che di testa non centra lo specchio della porta servito da Awua. Al 38’ giallo per Petriccione per gioco falloso su Malomo. Al 42’ terzo ammonito nel Foggia con Malomo che ferma al limite dell’area Chiricò lanciato a rete. Sulla seguente punizione lo stesso Chiricò sfiora il vantaggio con un tiro di sinistro a giro che per fortuna del Foggia finisce sull’esterno della rete. Saranno 5 i minuti di recupero. Al 46’ è D’Ursi a provarci con una conclusione dai 30 metri che Branduani respinge in angolo. Termina la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

Ricomincia la gara senza cambi rispetto alle squadre che hanno chiuso il primo tempo. Al 1’ minuto subito pericolosissimo il Foggia: Di Noia gira di prima D’Ursi che si invola sulla destra dell’attacco del Foggia, prova a servire Garattoni tutto solo a centro area ma l’assist dell’ex giocatore del Pescara è leggermente lungo. Al 50’ il Foggia passa in vantaggio: D’Ursi serve una palla d’oro a Vuthaj che con un delizioso pallonetto insacca alle spalle di Branduani: 1-0! Al 52’ il Foggia reclama per un fallo di area di rigore di Giron che ferma Garattoni trattenendo la maglia: restano molti dubbi sulla decisione di non fischiare del Sig. Di Graci. Foggia ancora pericoloso sull’asse D’Ursi-Vuthaj, con l’albanese che di sinistro da fuori impegna ancora Branduani. Al 65’ doppio giallo per Kargbo e Sciacca per reciproche scorrettezze. Al 70’ doppio cambio nel Crotone con Tumminello e Vitale che subentrano a Tribuzzi e Gomez. Al 73’ cambio nel Foggia: entra Chierico per Di Noia. Al 75’ occasione per il Crotone con Kargbo che calcia debolmente fuori alla destra di Nobile. Sul capovolgimento di fronte è D’Ursi ad avere sui piedi la chance del raddoppio ma il suo tiro a giro di destro termina alto alla sinistra del portiere dei pitagorici. Doppia occasione per il Foggia prima con Branduani bravo a deviare il pallone di D’Ursi prima che finisca a Vuthaj tutto solo davanti alla porta poi è lo stesso attaccante albanese troppo macchinoso nel controllo ed anticipato dalla difesa calabrese. Ennesima occasione mancata dal Foggia al minuto 81’ quando è Petermann servito da Chierico a non imprimere la giusta forza al pallone e Branduani mette in angolo. Doppio cambio nel Crotone: fuori Giron e Kargbo dentro Bernardotto e Crialese. All’84’ cambio nel Foggia: dentro Tonin per Vuthaj. Saranno cinque i minuti di recupero. Splendida incursione di Tonin al 92’ che viene fermato al limite dell’area da Cuomo. D’Ursi sulla punizione che ne scaturisce impegna severamente Branduani che mette in angolo. Termina la gara. Vittoria del Foggia che sale a quota 7 in classifica e martedì è atteso dalla trasferta di Castellammare di Stabia.

Categoria: La Cronaca