IL TABELLINO
Calcio Foggia 1920 – AC Potenza 2-0
Calcio Foggia 1920 (3-5-2): Fumagalli; Germinio, Gavazzi, Anelli; Kalombo, Vitale (C) (Garofalo 68’), Salvi, Gentile (Agostinone 89’), Di Masi; D’Andrea (Dell’Agnello 68’), Curcio (Tascini 82’). A disposizione: Di Stasio, Dell’Agnello, Agostinone, Tascini, Garofalo, Moreschini, Mascolo, Dema, Morrone, Aramini, Pompa. All. Cau.
Potenza (4-2-4): Marchegiani; Viteritti (Iacullo 85’) Panico, Sandri, Conson, Coccia (Di Livio 65’), Iuliano (Baclet 85’), Cianci, Ricci (Salvemini 83’), Boldor, Volpe. A disposizione: Santopadre, Brescia, Romei, Iacullo, Baclet, Salvemini, Zampa, Di Livio, Coppola, Di Somma, Lorusso, Costa Pinto. All. Somma.
Arbitro: Michele Di Cairano (Sez. di Ariano Irpino)
Assistenti: Pietro Lattanzi (Sez. di Milano) – Marco Ceccon (Sez. di Lovere); IV Gianpiero Miele (Sez. di Nola)
Ammoniti: Ricci 11’’ (POT) Kalombo 22’ (FOG); Gentile 36’ (FOG); Conson 38’ (POT); Vitale 56’ (FOG); Gavazzi 71’ (FOG); Fumagalli 83’ (FOG);
Espulsi:Angoli: 5-4
Recupero: 1’ p.t.; 5’ s.t.;Reti: Germinio 42’ (FG); Dell’Agnello 72’ (FOG);
Note: Serata mite, terreno in buone condizioni, pubblico assente;
PRIMOTEMPO. Gli amori, quelli veri, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Dopo mesi di voci, dopo mesi di dissidi, dopo mesi vissuti lontano dal campo, lo stadio Pino Zaccheria riaccoglie i suoi protagonisti. Un clima surreale, silente e senza pubblico ha dato il via all’inizio del campionato del Foggia. In attesa del tesseramento di mr Marchionni, in panchina ha preso posto il vice Cau. La grande novità di giornata è la fascia di capitano assegnata al giovanissimo Gaetano Vitale, e non all’esperto e capitano nel corso della passata stagione Federico Gentile.
I primi 5’ di gioco hanno visto le squadre studiarsi con il Foggia che ha dialogato maggiormente a centrocampo. Un’azione al 6’ costringe gli avversari a commettere fallo, concedendo una punizione ai rossoneri, battuta in malo modo sul fondo. Passano pochi minuti, quando al 9’ una giocata azzardata di Di Masi ha suscitato un brivido lungo la schiena della difesa rossonera, l’azione dei lucani però si è spenta sul nascere. Al 17’ Kalombo e Vitale si lanciano verso la porta, ma l’avanzata offensiva sfuma per via di una mancata intesa finale tra i due. Curcio al minuto 19’ prova un tiro dalla lunga distanza che però termina abbondantemente alto. Come un ping pong, il Potenza riparte subito stendendosi sulla sinistra, ma l’azione finisce con la conclusione del numero 9 Cianci aldilà dello specchio della porta. Il primo ammonito di giornata è il rossonero Kalombo per un fallo commesso ai danni del portiere avversario. Il pericolo più grande lo corre il Foggia al 24’ quando il Potenza s’invola verso la porta e Fumagalli smanaccia un tiro ben angolato in corner. È Volpe la spina nel fianco del Foggia: al 27’ l’ennesima sua discesa apre la difesa rossonera e con un corner prova a metterla al centro, ma Fumagalli fa sua la sfera. Federico Gentile con il contagiri al 29’ apre un corridoio per Curcio ma il 10 rossonero si fa anticipare da Marchegiani. Fino al 36’ le due squadre hanno giochicchiato a centrocampo, poi al minuto numero 36’ un fallo di Gentile sulla trequarti regala una punizione al Potenza (oltre ad incidere il proprio nome sulla lista dei cattivi beccando un giallo). Una punizione battuta dal rossonero Curcio al 39’ è stata parata senza problemi dal portiere lucano. Il numero 11 D’Andrea, in ombra per la maggior parte dei primi 45’, ma utile a svolgere i cosiddetto lavoro sporco, al 42’ impegna con uno splendido tiro a girò Marchegiani che si rifugia in corner. Proprio da calcio d’angolo nasce l’azione da gol che porta il Foggia in vantaggio: Germinio con una zampata approfitta di una palla sporca e punisce il Potenza. Passa pochissimo tempo ed una torre di Cianci mette Ricci solo davanti a Fumagalli, ma da pochi metri spara forte e centrale tra le braccia di Fumagalli.
SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa non c’è nessun cambio. Al 5’ della ripresa D’Andrea manda verso la porta Curcio, ma Marchegiani è bravo a calcolare i tempi ed anticipa il 10 rossonero. Sempre Curcio, dopo una manciata di minuti prova una conclusione al volo, spedendo però alto. Kalombo al minuto numero 9 con una giocata personale fa fuori Panico e conquista un corner, il terzo di giornata. Al 16’ Cianci con un colpo di testa ha costretto Fumagalli agli straordinari, spedendo la palla in angolo. Il classe ‘02 Volpe, tra i migliori in campo, al 64’ con una giocata prova a pungere ma la marcatura di Anelli lo costringe a rifugiarsi in angolo. Al 72’ Di Masi scende sulla fascia destra e con un cross al bacio innesca Dell’Agnello che da 9 vero spedisce di potenza sotto la traversa realizzando il 2-0. Una cavalcata sulla fascia destra di Dell’Agnello al 78’ pesca Gentile che perde l’attimo e vanifica l’azione del possibile 3-0.
Al termine dei 90’ regolamentari i rossoneri debuttano con una vittoria in casa ai danni del Potenza per 2-0. Una vittoria meritata dalla squadra rossonera che guarda già a mercoledì, quando tra le mura amiche dello Zaccheria sfiderà il Bisceglie.
Daniel Miulli