Il Foggia è ai quarti. Gallo batte Lerda 2 – 0

Il Foggia è ai quarti. Gallo batte Lerda 2 – 0

Ottavi di finale Coppa Italia Serie C 2022 – 2023

Calcio Foggia 1920 – Crotone 2 – 0

Reti: 24’ Schenetti (F), 90’ Peschetola (F).

Calcio Foggia 1920 (3 – 5 – 2): Dalmasso; Leo, Di Pasquale, Rizzo; Garattoni, Chierico (67’ Frigerio), Odjer (78’ Di Noia), Schenetti (78’ Petermann), Costa; Tonin (67’ Vuthaj), Ogunseye (78’ Peschetola). A disposizione: Raccichini, Illuzzi, Malomo, Peralta, Sciacca, Maresca, Petermann, Frigerio, Di Noia, Peschetola, Iacoponi, Battimelli, Vuthaj .  Allenatore: Fabio Gallo.

Crotone (3 – 5 – 2): Branduani; Spaltro (86′ Abruzzese), Papini, Yakubiv, Crialese; Cantisani, Awua (46’ Giannotti), Rojas; Tumminello; Panico (68’ Filosa), Bernardotto (46’ Tribuzi). A disposizione: Dini, Lucano, Giron, Golemic, Bove, Gomez, Vitale, Mogos, Tribuzi, Filosa, Chiricò, Abbruzzese, Giancotti, Pannitteri, Calapai. Allenatore: Franco Lerda.

Arbitro: Sig. Gianluca Grasso della Sez. A.I.A. di Ariano Irpino; assistenti sigg. FratelloSpagnolo; quarto uomo sig. Valerio Vogliacco.

Ammoniti: 38’ pt Odjer (F), 3’st Rizzo (F), 20’ st Chierico (F), 15’ st Dalamsso; 10’ Panico (C)

Espulsi: 25’pt Dini (C).

Recupero: 1’ pt;

Ritorna subito in campo il Foggia, in serie positiva da 6 partite consecutive in campionato, che domenica scorsa ha trionfato al Veneziani contro il Monopoli per 2 – 0.

Questa sera allo Zaccheria va in scena un ottavo di lusso contro il Crotone, valevole per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie C con i calabresi che, nonostante l’assenza del proprio pubblico, avrà voglia di riscattare la sconfitta di oltre 1 mese fa.

1° tempo

Prima azione di marca rossonera al 6’, con Tonin che mette alla prova i riflessi di Branduani, bravo a deviare in angolo il tiro rasoterra del numero 99. Al 9’ tiro fuori dallo specchio di Rojas. Protesta simbolica della Curva Nord al 15’, contro la decisione di far giocare a porte chiuse il derby di domenica contro il Cerignola. Al 19’ una palla alta per poco non sorprende il n°1 rossoblù, che devia in angolo il tentativo dal limite dell’area. Al 24’ infortunio di Branduani che si fa sorprendere sul 2° rasoterra della serata. Questa volta è Schenetti a tirare, senza troppe pretese, con il pallone che passa sotto il braccio dell’estremo difensore ospite. È il 2° gol per lui in rossonero. Espulso per proteste Dini al 25’ dalla panchina. Forcing sul finale di 1° frazione del Crotone, ma il Foggia si chiude bene e non lascia passare la palla. Al 45’ tentativo senza troppe pretese di Crialese, che finisce alto sopra la traversa.

2° tempo

Primi 10’ in controllo per i padroni di casa, bravi ancora una volta a chiudersi sulle incursioni dalle fasce dei calabresi. Si prende un rischio Dalmasso al 15’ su intervento fuori area su Panico, che costa solo il cartellino giallo. 2’ più tardi chance in contropiede per il Foggia con Schenetti, che non sfrutta a dover il pallone conquistato da Tonin a centrocampo, perdendo un tempo di gioco. Al 22’ Gallo si gioca la carta Vuthaj per provare a chiudere il match. Palla gol al 25’ per il Crotone, che però non sfrutta la palla persa da Odjer in mezzo al campo: a tu per tu con l’estremo difensore rossonero, Bernardotto tira centrale, con l’argentino che para senza problemi. Chance clamorosa al 32’ per il 2 – 0 rossonero: liscio clamoroso nell’area piccola di Vuthaj, che non sfrutta un passaggio rasoterra col contagiri di Garattoni. Ovazione per Schenetti al 78’, che esce per far posto a Petermann. Altra occasione sprecata al 36’ in contropiede, con il neo entrato Frigerio che sbaglia il passaggio per Vuthaj solo in area. Al 90’ il Foggia trova il gol che chiude la partita con Peschetola, servito di finezza da Vuthaj nell’area piccola, dopo un contropiede finalmente ben sfruttato sulla fascia destra.

Marco Gabriele Scopece

Categoria: La Cronaca