Il Foggia non scende proprio in campo e la Cavese approfitta per portarsi a casa i tre punti (0-1).

Tre partite in una settimana ed il Foggia sente la stanchezza nelle gambe e forse anche un pizzico di demotivazione dopo la sconfitta di Cerignola. Quello visto allo Zaccheria è stato un Foggia che ha mostrato l’antitesi del gioco del calcio. Tutto sbagliato: in fase di impostazione, di interdizione, di difesa, di disimpegno, continuando a prendere gol da calcio d’angolo. C’è però da dire che tutta la squadra è crollata, nessuno escluso. Stagione finita per il Foggia che vede tramontare definitivamente la possibilità di agganciare anche all’ultimo momento di questo campionato il treno dei play-off dovendo, invece, guardarsi le spalle per evitare sorprese negative. La Cavese conquista, meritatamente, tre punti, sprecando diverse occasioni per chiudere la partita con largo anticipo.
La cronaca. 8′ Salines va a vuoto su un tentativo di rilancio mettendo in condizioni Chirico di mettere al centro dell’area di rigore un buon pallone, dove però non arriva nessuno della Cavese per replicare in rete. 9′ Conclsuione dal limite di Chirico, De Lucia mette in angolo. 10′ Dalla bandierina ennesimo pallone nella mischia dove sbuca Verde che mette nell’angolo più lontano per De Lucia per il vantaggio ospite. Il Foggia prova ad organizzarsi ma la squadra di Maiuri è ben messa in campo e non lascia molti spazi alla manovra rossonera. 16′ Ci prova Orlando dal limite dell’area di rigore, pronta la risposta di Lamberti che smanaccia. 26′ Calcio d’angolo dalla destra, batte Orlando direttamente in porta e Lamberti salva alzando in angolo. Il Foggia sembra, comunque, fuori fase e molti calciatori sembrano essere fisicamente a terra. 29′ Ancora Chirico al tiro da distanza ravvicinata, De Lucia mette in angolo. 40′ Sempre Chirico alla ricerca della rete, palla alta. 42′ Gala riceve bene in posizione ottima per tirare, si libera di un avversario ma la sua conclusione e debole e fuori bersaglio. Nell’intervallo Zauri cambia Danzi e Orlando per Da Riva e Zunno.
51′ Emmausso conclude debolmente a lato da buona posizione. 55′ Doppia occasione ad un passo dall’area di rigore. Tohuo calcia ma respinge un giocatore, ci proca Tascone, ma trova la replica di Lamberti. Contropiede della Cavese e per poco Vigliotti non si trova a tu per tu con De Lucia, salva Salines. 60′ Colpo di testa di Peretti, palla di poco fuori. 62′ Zunno affonda sulla destra, palla al centro dove Tohuo batte al volo, Lamberti para. 75′ Chirico semina avversari sulla destra poi cambia zona di campo trovando il liberissimo Vitale che cerca la giocata di pregio sprecando malamente. 76′ Ancora Cavese in avanti, il colpo di testa di Vigliotti avrebbe meritato altre fortune. 77′ Foggia vicino al pareggio con un colo di testa di Brugognone ad un passo dalla porta, palla deviata in angolo. Inutili i tentativi di proiettardi in avanti in modo disordinato. La Cavese conquista una vittoria mai messa in discussione dalla squadra di Zauri.
Tabellino
Foggia-Cavese 0 – 1 Rete: 10′ Verde
Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Parodi, Salines, Felicioli; Tascone (89′ Marzupio), Danzi (46′ Da Riva), Gala (71′ Kiyine); Orlando (46′ Zunno), Emmausso, Touho (71′ Brugognone)
A disposizione: Perina, De Simone, Camigliano, Zunno, Marzupio, Da Riva, Brugognone, Pazienza, Kiyine
Allenatore: Luciano Zauri
Cavese (3-5-2): Lamberti; Saio, Peretti, Evangelisti; Rossi (65′ Rizzo), Sannipoli, Pezzella (79′ Marchisano), Vitale, Chiricò (79′ Sorrentino); Verde (46′ Vigliotti), Fella (85′ Marranzino)
A disposizione: Di Somma, Sorrentino, Konate, Marranzino, Piana, Diarrassouba, Vigliotti, Marchisano, Citarella, Rizzo, Barone
Allenatore: Vincenzo Mauri
Arbitro: Enrico Gemelli della sezione di Messina
Assistenti: Diego Peloso di Nichelino e Nidaa Hader di Ravenna
Quarto ufficiale di gara: Francesco Scarati di Termoli
Ammoniti: 22′ Parodi (F), 37′ Verde (C), 61′ Vigliotti (C), 88′ Kiyine (F)
Espulsi:
Note: Angolo 8-5
Articoli correlati

I play-out? Ora sono reali. Batosta a Caserta (4-0) e squadra allo sbando. Foggia in silenzio stampa

Disastro Foggia. Perde malamente con la Juventus Next Gen (2-0). Zauri sbaglia l’assetto tattico di avvio gara

Battuto il Sorrento (2-1), Foggia padrone del campo per quasi tutta la partita. Poi il calcio di rigore dubbio
