Il Foggia sfiora la vittoria a Crotone. Il gol di Frigerio non basta
CROTONE-FOGGIA 1-1
RETI: 54’ Frigerio (FOG), 87’ Aut. Garattoni (CRO)
CROTONE (4-3-3): Dini, Cuomo, Golemic, D’Ursi, Petriccione, Vitale(70’ D’Errico), Tribuzzi, Crialese (86’ Papini), Calapai, Pannitteri (46’ Kargbo), Awua (60’ Carraro). A disposizione: Branduani, Gattuso, Bove, Papini, Gigliotti, Carraro, Kargbo, D’Errico, Spaltro, Ranieri. All. Lerda
FOGGIA (3-5-2): Thiam; Rutjens, Di Pasquale, Leo; Rizzo, Schenetti (71’ Bjarkason), Petermann, Frigerio, Garattoni; Iacoponi (72’ Peralta), Ogunseye. A disposizione: Nobile, Pirrò, Kontek, Peralta, Bjarkason, Markic, Battimelli, Odjer, Capogna. All. Gallo
ARBITRO: Simone Galipò di Firenze (Ceolin-Galimberti; IV: Iannello);
AMMONITI: 55’ Papini (CRO), 60’ Golemic (CRO), 63’ Thiam (FOG), 64’ Garattoni (FOG), 68’ Frigerio (FOG), 87’ Rutjens (FOG)
RECUPERO: 5’ s.t.;
PRIMO TEMPO. La prima occasione del match capita al minuto 9, quando Pannitteri prova una conclusione al volo, ben defilato, ma il tiro termina alla destra di Dini. Al 16’ Garattoni scodella al centro una buona palla per Iacoponi, il 44 rossonero si coordina e prova la rovesciata. La conclusione è sfortunata: palla fuori. Minuto numero 25, Iacoponi scodella verso Rizzo al centro dell’area avversaria, il difensore rossonero colpisce male col destro alzando un campanile che viene parato senza problemi dall’estremo difensore avversario. Un miracolo lo compie Thiam al 44’ quando Eugenio D’Ursi, ex di giornata, si coordina dalla distanza e calcia verso la porta, impegnando l’estremo difensore rossonero.
SECONDO TEMPO. Nella ripresa nessuna variazione per i rossoneri. Il Foggia corre un brivido al 50’, quando Kargbo e D’Ursi creano un po’ di scompiglio in area di rigore, un’azione terminata a causa di un fallo commesso ai danni di Thiam. Il risultato si sblocca al 54’, quando un cross di Schenetti viene prolungato da Iacoponi e Frigerio di testa sorprende Dini e realizza il gol del vantaggio: 0-1. Nella seconda frazione è un super Thiam, bravo a chiudere su Cuomo un’azione pericola. Poco dopo, al minuto 81, una super ripartenza del Foggia porta Petermann a servire Iacoponi tutto solo davanti a Dini, ma il portiere rossoblu smanaccia via un gol già fatto del 44 rossonero. Bjarkason al minuto 84 pesca la testa di Garattoni che trova il gol ma si alza la bandierina: fuorigioco. Su i titoli di coda arriva il pareggio del Crotone grazie ad un colpo di testa di Papini deviato da Garattoni: 1-1. Non cambierà nulla fino al triplice fischio, partita che termina in parità 1-1.
Ufficio Stampa – Calcio Foggia 1920