Il Foggia soffre, segna e poi si fa recuperare dal Sorrento (1-1). Ma va bene così…

Il Foggia soffre, segna e poi si fa recuperare dal Sorrento (1-1). Ma va bene così…

Il Foggia trova un avversario con una grande voglia di riscatto e che cerca di non far manovrare i rossoneri che, questa sera, hanno mostrato di essere un po’ in debito d’ossigeno, soprattutto nella ripresa, dove i padroni di casa avrebbero meritato di segnare più reti se non fosse per la giornata di grazia di Perina che, però, regala il pareggio con un errore da ultimo della classe. Tutto sommato il Foggia porta a casa un punto che muove la classifica vanificando la possibilità di prendere subito il treno dei play-off che i 500 tifosi rossoneri al seguito sperano di raggiungere al più presto.

Un pareggio che forse pende più dalla parte del Foggia che dopo aver subito la pressione del Sorrento (che ricordiamo gioca a Potenza il suo campionato) ha la fortuna di passare in vantaggio, vanificando tutto nel finale. La cronaca. 3′ Il primo tiro della gara porta la firma di Santaniello che da buona posizione sul lato sinistro, all’interno dell’area di rigore, si fa parare da Del Sorbo. 11′ Errore di rimessa del Foggia che per poco non consente al Sorrento di passare in vantaggio prima con una conclusione rasoterra di Martignago e sulla respinta di Perina il pallone viene messo in mezzo dove Vitali ad un metro dalla porta alza il pallone incredibilmente sulla traversa. 16′ Il Foggia recupera palla in zona d’attacco con Millico che si fa largo tra gli avversari, conclude bene ma il portiere e ben posizionato e mette in angolo. 17′ Contropiede del Sorrento con Martignago che percorre mezzo campo e quando arriva dalle parti di Perina spara alle stelle. Ancora Perina che mura la conclusione ravvicinata di Ravasio. 22′ Vezzoni conclude dal limite, Del Sorbo para e poi l’arbitro ferma il gioco per una posizione di fuorigioco di Millico. 28′ Tascone al tiro da posizione centrale, palla che finisce a lato. Rossoneri distratti in fase di impostazione di gioco perdono un pallone pericoloso che fortunatamente non viene sfruttato dai campani. 32′ Martignago prova il pallonetto ma Perina alza il pallone sopra la traversa meritandosi il dieci in pagella.

Nella ripresa il Foggia torna a cercare gli affondi laterali affidandosi a Millico. Il suo tiro al 49′ finisce di poco alto. 53′ Cuccurullo conclude dal limite dell’area di rigore, Perina mette in angolo. 55′ Colpo di testa di Riccardi per il Sorrento, palla di poco a lato con Perina comunque sempre presente. 56′ Ancora Perina che sale in cattedra deviando un pallone calciato bene da posizione centrale. 66′ Perina chiude la saracinesca e nega ancora una volta la gioia della rete al Sorrento con Vitale tutto solo davanti al portiere rossonero che mette in angolo. 68′ Ancora una conclusione di Vitale e ancora Perina che para. 73′ Tonin mette in mezzo un buon pallone per Tascone che controlla e calcia bene trovando l’angolo più difficile da raggiungere per Del Sorbo. 80′ Capasso, appena entrato, si accentra per il tiro, conclude in modo non esemplare ma Perina cancella una prestazione maiuscolo facendosi scivolare il pallone sotto le gambe regalando il pareggio al Sorrento. 88′ Contropiede del Foggia con Tonin che allarga per Schenetti, i suo tiro viene messo in angolo dal portiere. 91′ Punizione di Odjer, Sel Sorbo cerca di intervenire nella mischia, scivola il pallone ed Ercolani può solo replicare sull’esterno della rete. 93′ Bolide di Schenetti, risponde Del Sorbo mettendo in angolo. Si chiude la gara con un calcio di punizione di Schenetti che finisce a lato. Gara aperta a tutti i risultati con il Foggia che ha trovato il vantaggio nel momento più difficile dopo i cambi effettuati da Cudini ma che si porta a casa solo un punto. A questo punto del campionato è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno anche perchè il Foggia nelle ultime 6 partite ha collezionato 4 vittorie, 1 sconfitta (immeritata) ed 1 pareggio.

TABELLINO

Sorrento-Foggia 1-1  Reti: 73′ Tascone, 80′ Capasso

Sorrento (4-3-3) Del Sorbo; Todisco, Blondett, Fusco, Colombini; Riccardi (70′ Badje), De Francesco, Cuccurullo; Vitale (83′ Messori), Ravasio, Martignago (78′ Capasso)
A disposizione: D’Aniello, Albertazzi, Scala, Badje, De Gennaro, Morichelli, Di Somma, Messori, Bonavolontà, Vitiello, Aiello, Capasso
Allenatore: Vincenzo Maiuri

Foggia (3-4-3): Perina; Salines (62′ Tonin), Ercolani, Di Noia (71′ Papazov); Silvestro, Odjer, Tascone, Vezzoni; Rolando (62′ Tenkorang), Santaniello (62′ Gagliano), Millico (69′ Schenetti)
A disposizione: De Simone, Nobile, Castaldi, Tenkorang, Martini, Schenetti, Marino, Tonin, Antonacci, Riccardi, Manneh, Papazov, Gagliano, Brancato, Embalo
Allenatore: Mirko Cudini

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini

Assistenti: Matteo Pressato di Latina e Marco e Porcheddu di Oristano

Quarto ufficiale di gara: Alessandro Femia di Locri

Ammoniti: 90′ Vezzoni (F), 94′ Blondett (S)

Espulsi:

Note: angoli 6-5 per il Sorrento

(Ringraziamo il CalcioFoggia 1920 per le foto)

Categoria: La Cronaca