Il pari con il Latina (1-1) evidenzia tutte le difficoltà del Foggia in zona d’attacco

Davanti a quasi 1500 spettatori, che non hanno accolto l’invito della tifoseria organizzata a disertare lo Zaccheria, il Foggia non va oltre il risultato di parità subendo il possesso palla dell’avversario incapace di finalizzare l’importante mole di gioco espressa in tutta la partita. Gli ospiti partono con il piede giusto e già all’8′ su calcio d’angolo si creano una buona opportunità con Parigi che costringe Borbei alla deviazione. 11′ Ancora Parigi pericoloso con un tiro da ottima posizione, che trova la risposta del portiere rossonero.
Il Foggia impiega un quarto d’ora per affacciarsi dalla parte di Mastrantonio. 17′ Petermann spedisce il pallone di poco sopra la traversa su tiro piazzato dal limite. Le due squadre si affrontano soprattutto a centrocampo con errori di gestione del pallone da una parte e dall’altra. 32′ Punizione per il Foggia, palla che viene respinta dalle parti di Castorri che conclude pale. 34′ Ghiotta occasione per il Latina con Fasan che si vede respingere da Staver un pallone diretto in porta. 36′ Calcio d’angolo per il Foggia, spunta Bevilacqua che spinge il pallone verso la porta ma trova una deviazione di un difensore. Il gol è nell’aria ed arriva un minuto dopo. Ancora un tiro dalla bandierina, si crea una mischia, arriva D’Amico che evita un avversario e mette la palla in rete. Vantaggio raggiunto nel momento migliore per il Foggia. 40′ Affondo centrale di Petermann, palla di poco alta. Primo tempo che si chiude con il vantaggio del Foggia.
52′ Incursione del Latina dalla sinistra, palla messa in mezzo da fondo campo, Rizzo anricipa tutti mettendo in angolo. Il Latina cerca di mettere pressione alla squadra di Delio Rossi ma i rossoneri sono ben organizzati in difesa. 56′ Foggia vicino al raddoppio con Morelli che raccoglie un buon pallone in area, ma la sua conclusione ravvicinata viene ribattuta dal portiere.
Al 68′ si fa vedere il Latina in avanti con un colpo di testa di Calabrese a pohi centimetri dal palo. 85′ Palla al limite dell’area del Foggia, arriva Parigi che con un diagonale beffa Borbei. Pareggio che spezza le gambe al Foggia. 89′ Il Foggia prova ad affacciarsi in area di rigore del Latina, con Bevilacqua che intercetta un buon pallone spedendolo in curva.
Gara che si chiude con il Latina in avanti alla ricerca della rete della vittoria, che sarebbe stata una vera beffa per la squadra di Delio Rossi, molto più somigliante a quella di Caramanno che del tecnico attuale rossonero. Foggia che ha fatto passi in avanti nell’organizzazione difensiva ma che non trova facilità nelle ripartenze e nella fase offensiva.
TABELLINO
Foggia-Latina 1 – 1 Reti: 38′ D’Amico, 85′ Parigi
Foggia (3-5-2): Borbei; Buttaro, Staver (69′ Minelli), Olivieri; Valietti (53′ Morelli), Garofalo, Petermann (69′ Pazienza), Castorri, Panico (46′ Rizzo); Bevilacqua, D’Amico (80′ Ilicic)
A disposizione: Magro, Testa, Bignami, Minelli, Winkelmann, Rizzo, Morelli, Castaldi, Oliva, Pazienza, Agnelli, Pellegrino, Byar, Ilicic, Fossati, Sylla
Allenatore: Delio Rossi
Latina (3-4-2-1): Mastrantonio; Marenco (78′ Farneti), Parodi, Calabrese; Ercolano, Hergheligiu (78′ Ciko), De Ciancio (46′ Pellitteri), Pace; Quieto (63′ Ekuban), Fasan (63′ Riccardi); Parigi
A disposizione: Basti, Iosa, Scravaglieri, Porro, Pellitteri, Ekuban, Ciko, Riccardi, Dutu, Di Giovannantonio, Farneti, Vona, Regonesi, De Marchi, Pannitteri
Allenatore: Alessandro Buono
Arbitro: Gianmarco Vailati della sezione di Crema
Assistenti: Gianmarco Macripò di Siena e Domenico Lombardi di Chieti
Quarto ufficiale di gara: Ciro Aldi di Lanciano
Operatore FVS: Fabio Cantatore di Molfetta
Ammoniti: 23′ De Ciancio (L), 26′ Garofalo (F), 68′ Hergheligiu (L)
Espulsi:
Note: Angoli: 6-8