Il terzetto offensivo del Bari illumina il San Nicola: il Foggia termina la sua stagione perdendo 3-1

Il terzetto offensivo del Bari illumina il San Nicola: il Foggia termina la sua stagione perdendo 3-1

 SSC Bari – Calcio Foggia 1920 3-1

Reti: 25′ Marras (BAR), 38′ D’Ursi (BAR), 52′ Di Jenno (FOG), 55′ D’Ursi (BAR)

Bari (3-4-3): Frattali; Ciofani, Sabbione, Di Cesare (Perrotta); Rolando (74′ Andreoni), Maita (74′ Bianco), De Risio, Semenzato; Marras, Antenucci, D’Ursi (74′ Lollo). A disposizione: Marfella, Fiory, Perrotta, Bianco, Cianci, Sarzi Puttini, Candellone, Celiento, Lollo, Andreoni, Mercurio, Mané. All: Auteri

Foggia (3-5-2): Fumagalli; Salvi, Gavazzi (62′ Agostinone), Germinio; Kalombo, Vitale, Morrone (46′ Galeotafiore), Garofalo (46′ D’Andrea), Di Jenno (75′ Dell’Agnello); Curcio; Balde (89′ Pompa). A disp.: Di Stasio, Galeotafiore, Dell’Agnello, D’Andrea, Said, Agostinone, Moreschini, Dema, Iurato, Pompa, Cardamone, Nivokazi. All: Marchionni

Arbitro: Zufferli di Udine (Garzelli-Lattanzi; IV: Pascarella);

Ammoniti: 45′ Semenzato (BAR), 46′ Rolando (BAR), 70′ Germinio (FOG), 72′ Agostinone (FOG)

Espulsi:

Recupero: 1 p.t.; 5 s.t.

Terzo derby della stagione. Questa volta, però, le ambizioni sono altre: in palio c’è la vittoria del secondo turno playoff. La Curva Sud ha caricato i suoi beniamini rossoneri prima di questa gara, l’ennesimo Derby d’Apulia che promette spettacolo. Auteri contro Marchionni, galletti contro satanelli, 3-4-3 contro 3-5-2. I padroni di casa hanno a disposizione due risultati su tre per passare il turno.

PRIMO TEMPO. Il Bari parte subito forte, ma è del Foggia il primo tiro in porta e porta la firma di Garofalo. Al 10′ doppia occasione per il Bari, ma Fumagalli prima e la difesa, poi, sventano la minaccia. Al 17′ il Bari riparte bene, ma D’Ursi incespica sul pallone e sbaglia lo stop. Al 19′ Marras conclude a rete, ma l’assistente segnala il fuorigioco. Al 24′ scambio stretto tra Vitale e Garofalo e il numero 3 rossonero conclude fuori. Un minuto dopo i padroni di casa passano in vantaggio: Rolando semina la difesa rossonera e serve Marras che dopo una finta sigla l’1-0. Al 34′ Antenucci si gira in un fazzoletto, ma il suo tiro termina molto alto. Al 36′ Marras sorprende la difesa del Foggia, ma ancora una volta è in fuorigioco. Al 38′ raddoppio dei biancorossi: lancio della difesa verso Antenucci che, al volo di prima intenzione, serve D’Ursi che solo davanti a Fumagalli firma il 2-0. Al 43′ il Foggia torna ad affacciarsi nell’area avversaria con una conclusione di balde bloccata da Frattali. La prima frazione termina 2-0.

SECONDO TEMPO. Marchionni effettua subito due sostituzioni: fuori Morrone e Garofalo, dentro D’Andrea e Galeotafiore. Nonostante ciò, il Bari inizia meglio il secondo tempo e si rende pericoloso con un tiro di D’Ursi. Al 50′ Curcio serve Balde che spara altissimo. L’attaccante di origine senegalese, però, si riscatta due minuti dopo con un assist per Di Jenno, che tutto solo, accorcia le distanze. I padroni di casa reagiscono subito e al 55′ trovano il 3-1, con un tiro a giro di D’Ursi chirurgico che si insacca nel sette. Al 61′ Curcio imbuca Balde che da pochi metri, incredibilmente, non centra lo specchio della porta. Al 76′ il neoentrato Andreoni arriva bene sul fondo ed effettua un traversone, ma non è assistito dai suoi compagni. All’87’ Marras con una grande giocata salta Galeotafiore, ma sbaglia l’ultimo passaggio per Andreoni, la cui finalizzazione non raggiunge la porta. Cinque minuti di recupero precedono il fischio finale. Il Foggia termina la sua avventura nei playoff con la sconfitta per 3-1 al San Nicola.

Antonio Iammarino 

Categoria: La Cronaca