Esordio amaro per il Martina che, allo Zaccheria di Foggia non gremitissimo un po´ per il sole ancora estivo un po´ per il caro biglietti, perde di misura per tre reti a due dimostrando comunque reattività per essere una compagine tirata su in fretta e furia.
I biancazzurri, in tenuta completamente gialla, si sono battuti con onore . Più che il gioco sono stati i singoli, Arcidiacono e Montalto su tutti, a impressionare per grinta e forma. Da rivedere la difesa, fragile di fronte agli attacchi dei rossoneri e, più nel complesso, è ancora da riscontrare una vera e propria fisionomia di gioco. Tuttavia se il buongiorno si vede dal mattino, il Martina può ben sperare. Il Foggia, invece, sorride, brinda ai primi tre punti e cancella subito il -1 in classifica. Prova maiuscola di Iemmello ma anche il resto della squadra ha fornito segnali positivi. Un po´ sofferente la difesa e qualche cartellino giallo si poteva evitare. Ma nel complesso il giudizio sulla compagine di Brescia e De Zerbi è positivo in attesa delle ultime novità di mercato.
La partita inizia già con un brivido per Bleve che al secondo minuto è costretto a rifugiarsi in angolo su una velenosa punizione dalla sinistra di Cavallaro. Al sesto il Martina risponde con Carretta che spara alto da buona posizione un pallone invitante servitogli da Arcidiacono, vera e propria spina nel fianco per Bencivenga sulla fascia sinistra. E´ ancora il Martina al decimo a rendersi pericoloso con una punizione dalla distanza calciata dall´ex Foggia Tomi. Al quarto d´ora il Foggia passa. Iemmello, ottima prova la sua, insacca di testa un cross millimetrico di D´Allocco dalla fascia destra. Cinque minuti dopo il Martina sfiora il pareggio con De Giorgi che raccoglie un passaggio filtrante di Pellecchia dal vertice sinistro dell´area di rigore e scarica un gran tiro che però si infrange sulla traversa. Al venticinquesimo il Foggia raddoppia. E´ capitan Agnelli, su assist di Cavallaro, a calciare un rigore in corsa e a trafiggere per la seconda volta Bleve. Passa un minuto e il Martina accorcia le distanze. Il solito Arcidiacono penetra dalla sinistra e mette in mezzo un pallone dapprima ciccato da un compagno di squadra ma immediatamente raccolto da Pellecchia che buca Narciso.
La ripresa si apre subito male per la compagine di Ciullo. Al secondo minuto Cavallaro sigla la terza rete rossonera a seguito di un batti e ribatti davanti alla linea di porta. Bleve resiste a Iemmello e ad Agnelli ma è costretto a capitolare sul tocco di Cavallaro. Probabile un tocco di mano, ma sicuramente involontario, da parte di una maglia rossonera nei concitati secondi sotto porta. Al tredicesimo Carretta prova il tiro dalla distanza ma Narciso para agevolmente. Al diciannovesimo il Martina riaccorcia le distanze e lo fa su calcio di rigore. Montalto, tuttavia, mette i brividi ai suoi compagni e ai tifosi accorsi a Foggia calciando un “cucchiaio” un po´ ciabattato cui, tuttavia, Narciso non riesce a opporsi. Penalty concesso giustamente dall´arbitro Boggi per un atterramento in area sugli sviluppi di un calcio d´angolo. Poi più nulla eccetto gli animi che si surriscaldano in campo, i numerosi gialli che Boggi è costretto a tirar fuori dal taschino, il Foggia che progressivamente tira il fiato e il Martina che non riesce a farsi davvero pericoloso dalle parti dell´ex Narciso. Da segnalare soltanto una punizione a fil di palo calciata da Montalto e un diagonale pericoloso di Iemmello che fa la barba al palo della porta difesa da Bleve.
FOGGIA (4-3-3) – Narciso; Bencivenga, Loiacono, Gigliotti, Agostinone; Agnelli, Quinto, Gerbo (26°st Sainz-Maza); D´Allocco, Iemmello (43°st Leonetti), Cavallaro (37°st Bollino). In panchina: Tarolli, Curcio, Grea, Martino. Allenatori: Giuseppe Brescia-Roberto De Zerbi.
MARTINA (4-4-2) – Bleve; De Giorgi, Samnick, Patti, Tomi (43°st Kalombo); Pellecchia (12°st Caruso), Diop (32°st Guadalupi), De Risio, Carretta; Montalto, Arcidiacono. In panchina: Modesti, Caso, De Lucia, Ciampa. Allenatore: Salvatore Ciullo.
RETI – 15° Iemmello (Fg); 25° Agnelli (Fg); 26° Pellecchia (Ma); 47° Cavallaro (Fg); 64° Montalto su rigore (Ma)
NOTE –
Arbitro Boggi di Salerno.
Ammoniti: De Giorgi, Tomi, Montalto e Carretta (Ma); Narciso, Loiacono, Iemmello e Bollino (Fg).
Recupero 1 minuto nel primo tempo, 3 minuti nel secondo tempo.