Mazzeo illude, Troiano risponde. Tra Foggia e Virtus Entella è 1-1

Mazzeo illude, Troiano risponde. Tra Foggia e Virtus Entella è 1-1

Succede tutto nel primo quarto di match tra Foggia e Virtus Entella, terminato 1-1. Mazzeo illude i tifosi rossoneri, ma Troiano porta subito la gara in parità su calcio di rigore. Al 90′ il palo di Beretta fa sobbalzare lo Zaccheria.

CRONACA – Pochi cambi per Stroppa rispetto all’undici sceso in campo a Pescara: Coletti preferito a Empereur dal primo minuto al centro della difesa al fianco di Martinelli. Gerbo vince il ballottaggio con Loiacono per il ruolo di terzino destro, Vacca torna in cabina di regia. Castorina risponde con Nizzetto, De Luca e La Mantia in avanti. Unico neoacquisto in campo Eramo, Brivio e Crimi in panchina insieme a Luppi e Aramu.

Il Foggia parte subito bene: al 2′ Fedato serve Rubin sulla sinistra, cross sul secondo palo per Chiricò che però appoggia debolmente di testa tra le braccia di Iacobucci. Al 10′ è Gerbo a provarci dai venti metri, con una conclusione rasoterra che termina tra le braccia di Iacobucci. Passa un minuto, e il Foggia sblocca il match: Deli riceve palla in area, serve di giustezza Mazzeo il quale, da bomber di razza, da posizione defilata supera Iacobucci con un preciso rasoterra e firma il suo primo gol in questa Serie B, facendo esplodere lo Zaccheria. Gioia che però dura solo 5 minuti: al 16′ infatti, Martinelli “cicca” clamorosamente il pallone su un cross dalla sinistra, sulla sfera si avventa De Luca che viene steso dal difensore rossonero. Nessun dubbio per il direttore di gara che assegna immediatamente il tiro dal dischetto. Dagli undici metri ci va capitan Troiano, che spiazza Guarna con un preciso rasoterra e firma il pari, facendo gioire i tre supporters arrivati da Chiavari e posizionati nel settore ospiti. La gara dopo un inizio spumeggiante, perde un po’ di ritmo, con gli ospiti bravi a rendere inoffensive le incursioni dei rossoneri. Al 27′ ci prova Deli con una conclusione dal limite, ma la palla termina abbondantemente a lato. Al 30′ bella azione del Foggia: Rubin pennella dalla trequarti per la testa di Mazzeo, sponda del bomber rossonero per Fedato che si coordina, e conclude in bello stile con una rovesciata, costringendo Iacobucci alla parata a terra. Da qui al termine della prima frazione non accade più nulla: si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Il secondo tempo si apre senza cambi e con due buone occasioni per il Foggia: prima Chiricò ci prova da buona posizione su calcio di punizione, ma la palla termina di poco alta sulla traversa. Un minuto più tardi, Deli aggancia bene in area il pallone e prova la conclusione, sfiorando il palo a Iacobucci battuto. Scocca l’ora di gioco, e i due allenatori provano a cambiare la carte in tavola: Castorina manda dentro Luppi per La Mantia. Stroppa inserisce Beretta e Nicastro per Mazzeo (acciaccato) e Fedato. L’Entella alza il baricentro e tenta di mettere in difficoltà, soprattutto con il neo entrato Luppi, bravo a guidare un contropiede al 75′ concluso poi malamente da Baraye. Gli allenatori si giocano anche l’ultima sostituzione: per il Foggia dentro Calderini per Chiricò, per l’Entella fuori De Luca dentro Diaw. L’Entella chiude bene gli spazi costringendo il Foggia a provare, senza successo, la soluzione da fuori. L’unica ghiotta occasione per i rossoneri arriva al 90′: Beretta va via in contropiede, entra in area, si sposta la palla sul mancino e scaglia una conclusione potente che si stampa sul palo alla destra di un inerme Iacobucci. E’ questa l’ultima emozione del match che, dopo 3 minuti di recupero, termina così.

Un pari che permette alla due squadre di salire a quota un punto in classifica. La prossima giornata vedrà i rossoneri impegnati sul campo dell’Avellino, mentre i liguri faranno visita allo Spezia.

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: La Cronaca