Mazzeo-Di Piazza letali. Il Foggia schianta la Virtus per 5-1

Mazzeo-Di Piazza letali. Il Foggia schianta la Virtus per 5-1

E’ un Foggia versione rullo compressore quello visto oggi allo “Zaccheria” che ha superato in maniera netta la Virtus Francavilla di Calabro, sorpresa di questo campionato, per 5-1. Una doppietta di Mazzeo e un’incornata di Loiacono hanno chiuso i giochi già nella prima frazione. A limare il risultato poi la rete di Idda per gli ospiti e la doppietta “ciliegina” del bomber Di Piazza nel finale.

CRONACA – Stroppa opta per lo stesso 4-3-3 visto a Vibo, ad eccezione del nuovo arrivo Deli al posto di Agnelli acciaccato. Tridente confermato con Sainz-Maza, Mazzeo e Chiricò. Calabro risponde con un 3-5-2 che vede Abate e la promessa Nzola terminali offensivi. Pronti-via, ed è subito vantaggio rossonero: Rubin entra in area dalla sinistra, e viene abbattuto da Idda; senza esitazione il direttore di gara indica il dischetto del rigore, Mazzeo sistema il pallone e con freddezza, spiazza Albertazzi facendo subito 1-0. Al 10′ risponde il prorompente Nzola, che va via a Martinelli in velocità, e da posizione abbastanza defilata in area, conclude di poco a lato con il mancino. Il Foggia mantiene possesso e padronanza del campo, ma al 18′ è ancora la Virtus ad affacciarsi in avanti: corner dalla sinistra, De Toma colpisce di testa indisturbato al centro dell’area, ma la conclusione è centrale e facile preda di Guarna. I rossoneri da qui accelerano e vanno due volte vicinissimi alla rete: prima al 22′, quando Agazzi si inserisce bene in area, conclude sul secondo palo, Albertazzi respinge ma sui piedi di Chiricò che si avventa sulla palla, ma a porta vuota, conclude incredibilmente a lato. Quattro minuti dopo, Mazzeo viene servito in profondità, De Toma sbaglia l’anticipo e permette all’attaccante rossonero di controllare e concludere a tu per tu con Albertazzi, il quale però respinge d’istinto salvando i suoi. E’ solo il preludio alla doppietta del bomber campano, che arriva 5 minuti dopo: Rubin va all’uno contro uno al limite, si allarga sulla sinistra, pennella al centro per la testa di Mazzeo che, da due passi, trafigge Albertazzi. Calabro corre ai ripari ed inserisce Triarico per De Toma. Dopo un siluro di Sainz-Maza al 42′ deviato in angolo da Albertazzi, il Foggia decide di esagerare e fa tris: Corner calciato da Chiricò, palla per Loiacono sul secondo palo che, indisturbato, supera Albertazzi e sigla la terza rete per i rossoneri. Si chiude così la prima frazione.

Ad inizio ripresa ci provano subito Nzola da una parte e Sainz-Maza dall’altra con delle azioni personali, concluse entrambe con un nulla di fatto. Da qui inizia la girandola di cambi da ambo le parti: nella Virtus entrano il nuovo arrivo Ayina e Vetrugno per Abate e Pino. Stroppa invece sostituisce Deli e Chiricò, per Gerbo e il bomber Di Piazza, all’esordio allo Zaccheria. Minuto 79′, la Virtus a sorpresa accorcia: Idda approfitta di una palla vagante in area sugli sviluppi di un corner, e con il mancino deposita in rete. Cinque minuti dopo Di Piazza sciupa un contropiede facendosi anticipare in extremis da Idda, ma la fame di gol è tanta e allo scoccare dei 90 minuti viene premiata: Rubin lo lancia nuovamente in profondità, e il bomber rossonero questa volta non perdona superando Albertazzi con un semplice tocco rasoterra da pochi passi. Ma non finisce qui: al 92′, ancora contropiede rossonero, con Gerbo che dalla destra dalla trequarti serve il tutto solo Di Piazza, insaziabile, che da pochi passi insacca la sua doppietta personale. Sul gol della cinquina si chiudono i giochi.

Con la vittoria sulla Virtus Francavilla, il Foggia sale a quota 47, a due lunghezze dal Matera primo in classifica, in attesa del Lecce impegnato lunedì a Catanzaro. Ma è una vittoria che sicuramente fa schizzare il morale nello spogliatoio rossonero.

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: La Cronaca