Brutta scoppola interna per il Foggia che perde malamente il derby casalingo contro un Monopoli di Tangorra (in foto) abile a chiudersi ermeticamente nella propria metà campo salvo poi colpire i rossoneri con due azioni di contropiede coronate da due gol in rovesciata messi a segno dalla coppia Croce-Gambino. Nessuna attenuante per gli uomini di De Zerbi che pure hanno macinato gioco, fatto girare la palla (e non solo una, ndr) e soprattutto fallito due calci di rigore con Sarno prima e Iemmello poi. Ancora una volta i satanelli vanno in affanno contro squadre che impediscono di giocare a calcio e sono capaci di arroccarsi per quasi tutta la contesa in campo.
Poco da segnalare nella prima frazione di gioco. Al quarto è Croce a proporre una sortita in area dauna ma il suo tiro termina di poco a lato. Il Foggia si vede solo al ventesimo con un tiro dalla distanza di Coletti deviato in angolo dall’ottimo Pisseri. Al 36° l’arbitro Prontera di Bologna – non certamente eccelsa la sua direzione di gara – concede un calcio di rigore ai rossoneri per atterramento in area di capitan Agnelli (peggiore in campo assieme a Sarno, ndr). Dal dischetto tira Sarno ma Pisseri indovina il lato dove buttarsi e devia il tentativo del numero dieci napoletano. Gol sbagliato, gol subito. Al 42° monopolitani in vantaggio. Un calciatore bianco verde sulla destra sfrutta una azione scaturita da una palla persa da Agnelli, cross al centro e Croce in mezza rovesciata che infila Narciso. Nessuna esultanza per il centravanti dato che è foggiano. Gol un po’ fortunoso, peraltro, visto che la palla non la tocca con il piede ma la colpisce col ginocchio sia pur all’esito di un bel gesto tecnico.
Nella ripresa la partita si vivacizza un po’. Al settimo ci prova Gerbo dalla distanza ma Pisseri si rifugia in corner. Al decimo ci prova Sainz-Maza da ottima posizione in area ma il numero uno monopolitano respinge. Al dodicesimo si riaffaccia il Monopoli in contropiede con Gambino ma Narciso para. Al 26° Sainz-Maza spara alto un buon cross basso di Angelo. Al 28° arriva il raddoppio barese. Azione di contropiede, cross di Croce e Gambino bello libero e solitario a insaccar la palla con una gran rovesciata. Al 30° secondo penalty concesso al Foggia. Romano “para” il tiro di Angelo destinato a gonfiare la rete. Espulsione diretta e calcio di rigore ai dauni. Stavolta si presenta Iemmello dagli undici metri ma l’esito è lo stesso: Pisseri respinge. Al 37° Viola spedisce incredibilmente fuori di testa un cross di Angelo. Al 39° ancora Pisseri pigliatutto su tentativo di Iemmello. Il “face to face” tra i due termina con la deviazione in angolo da parte del guardia pali monopolitano. La partita si conclude con un altro tentativo di Iemmello che però spedisce fuori da ottima posizione.
Qualche fischio, giusto, a fine gara ma gli ultras non fanno mancare il proprio sostegno ai propri beniamini attesi dalla difficile trasferta di Catania. Lì dove il Foggia dovrà tornare a dimostrare la propria forza e, più in generale, a dare continuità ai risultati se vuole davvero centrare la Serie B invece che giocarsela ai play-off.
FOGGIA (4-3-3) – Narciso, Angelo, Loiacono, Gigliotti, Bencivenga (53° Sainz-Maza); Gerbo, Coletti, Agnelli (79° Riverola); Sarno, Iemmello, Floriano (42° Viola). In panchina: Micale, De Giosa, Sicurella, D’Allocco, Lodesani, Bollino, Adamo. Allenatore: Roberto De Zerbi
MONOPOLI (4-4-2) – Pisseri, Bei (93° Castaldo), Esposito, Ferrara, Pinto; Luciani, Battaglia, Djuric (86° Guglielmi), Romano; Croce, Gambino (79° Difino). In panchina: Tognoni, Castaldo, Ricucci, Bellante, Maresca, Rosafio. Allenatore: Massimiliano Tangorra
RETI – 42° Croce (Mo); 73° Gambino (Mo)
NOTE – Arbitro Alessandro Prontera di Bologna. Angoli 9-2 per il Foggia. Ammoniti: Agnelli e Gerbo (Fg); Bei, Battaglia, Luciani, Gambino, Difino (Mo). Espulso Romano (Mo). Recupero: 6 minuti nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo.