A Monopoly vince il Foggia. Al Veneziani finisce 2-3 grazie ad un DoubleCurcio ed un decisivo Garofalo
S. S. Monopoli 1966 – Calcio Foggia 1920 2 – 3
Reti: 14’ Mercadante (r) (M), 30’ Samele (M); 5’ 43’(r) Curcio (F), 87’ Garofalo (F).
S. S. Monopoli 1966 (3 – 5 – 2): Menegatti (46’ Pozzer); Tazzer (80’ Arena), Giosa, Mercadante; Zambataro, Vassallo (64’ Guiebre), Giorno, Paolucci, Lombardo; Samele (64’ Santoro), Starita (76’ Marilungo). A disposizione: Oliveto, Pozzer, Arena, Bastrini, Fusco, Arlotti, Marilungo, Antonacci, Nina, Rimoli, Santoro, Guiebre. Allenatore: Giuseppe Scienza.
Calcio Foggia 1920 (3 – 5 – 2): Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Del Prete; Kalombo (62’ Di Masi), Vitale (75’ Garofalo), Salvi (75’ Morrone), Rocca, Di Jenno; Curcio (84’ Baldé), D’Andrea (75’ Dell’Agnello). A disposizione: Vitali, Galeotafiore, Di Masi, Dell’Agnello, Germinio, Raggio Garibaldi, Garofalo, Morrone, Lucarelli, Aramini, Pompa, Baldé. Allenatore: Marco Marchionni.
Arbitro: sig. Francesco Carrione di Castellammare di Stabia; assistenti sigg. Luca Feraboli di Brescia e Alessandro Maninetti di Lovere; quarto uomo sig. Gino Garofalo di Torre del Greco.
Ammoniti: 16′ Paolucci (M), 31′ Samele (M), 56′ Del Prete (F), 64′ Salvi (F), 83′ Arena (M)
Espulsi: 90’ Arena (M)
Recupero: 1’ pt; 5’ st.
Di scena al “Vito Simone Veneziani” di Monopoli la sfida tra il Foggia e i gabbiani biancoverdi, guidati in panchina dall’ex rossonero Giuseppe Scienza. Una trasferta col pieno di entusiasmo per gli ospiti, che hanno raccolto 6 punti contro Viterbese e Palermo, senza subire reti. Di contro un Monopoli al di sotto delle aspettative, dopo il bel campionato giocato la scorsa stagione. Sono appena 2 punti che separano i gabbiani dalla zona playout e ben 8 punti dietro ai rossoneri, al momento 6° in classifica con 21 punti.
Primo tempo
Un derby (il terzo) quello del Foggia a Monopoli, che prova sin da subito a spingere nella metacampo biancoverde. Al 3’ ci provano subito i padroni di casa con Samele di esterno destro da fuori area, ma il pallone arriva dolcemente tra le braccia di Fumagalli. Al 5’ è però il Foggia a portarsi in vantaggio con Alessio Curcio. L’attaccante ex Catania dai 25 metri, su calcio di punizione, trova la deviazione della difesa avversaria che spiazza il suo portiere Menegatti, portando a 7 reti il suo score personale in campionato. Al 14’ il Monopoli trova il pari con un calcio di rigore di Mercadante, che spiazza Fumagalli porta la partita sull’1 – 1. Azione pericolosa al 21’ con Kalombo, ben visto da Salvi, che tenta il cross in area per Rocca, che viene anticipato dalla difesa avversaria. Biancoverdi pericolosi con Lombardo che, direttamente da calcio d’angolo, chiama agli straordinari Fumagalli, che devia sul corner opposto. Al 30’ arriva il vantaggio dei gabbiani. Azione in contropiede dei padroni di casa, che sulla destra mette con Starita un pallone in area per il talento classe 2002 Samele, che segna il suo primo gol tra i professionisti. Al 42’ Zambataro trattiene in area Kalombo e l’arbitro fischia il calcio di rigore per il Foggia. Sul dischetto si presenta Curcio che non sbaglia e il Foggia fa 2 – 2. Seconda doppietta in stagione per il numero 10, dopo quella fatta contro la Turris. Al 44’ il fuorigioco ferma un’azione pericolosa del Monopoli con Giosa, che di testa trova un Fumagalli reattivo, che devia il pallone in angolo.
Secondo tempo
Cambio in porta per Scienza, che sceglie l’esperienza di Pozzer per sostituire uno sfortunato Melegatti. Al 5’ Kalombo è il primo a rendersi pericoloso con un tiro dal limite dell’area che non trova di poco lo specchio della porta, ma il pallone sarebbe stato preda del neo entrato Pozzer. Scontro fortuito tra Del Prete e Gavazzi al 15’, con l’ex Perugia che ha la peggio, ma nulla di grave. Salvi spende il giallo al 63’, che gli costerà il prossimo turno di campionato contro la Paganese. Prima azione da gol per il Monopoli al 68’ con Santoro sugli sviluppi di un calcio d’angolo, andando però oltre la traversa. Due minuti più tardi Lombardo che, su punizione, calcia bene senza però impensierire Fumagalli. Altro scontro di gioco in mezzo al campo, questa volta tra Curcio e Giosa, con quest’ultimo che ha avuto la peggio rispetto al giocatore rossonero. Il Monopoli rischia una papera colossale con Pozzer al 76′, dopo un’accelerazione fantastica di Rocca, che manca completamente il pallone dopo il retropassaggio di un compagno, con la palla che finisce in corner, sfiorando il palo. Azione personale di Di Jenno all’87’, che sulla sinistra si libera dalla marcatura, liberando il cross per il tap-in vincente di Garofalo. Al 90’ il Monopoli rimane in 10, per espulsione per doppia ammonizione di Paolucci. Tra falli e sostituzioni, l’arbitro dà 5’ di recupero. Al 94 sulla linea di porta Fumagalli ferma il possibile pari dei gabbiani.
Triplice fischio finale e il Foggia fa 3 su 3. Per il match winner è lotta tra Curcio e Garofalo, con quest’ultimo che, subentrato a Vitale, regala 3 punti d’oro alla formazione di Marchionni.
Marco Gabriele Scopece