Termina in parità il “Derby di Puglia” tra Foggia e Bari giocato questo pomeriggio allo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia. Al vantaggio rossonero causato da una goffa autorete di Gyomber al 23′, ha risposto poco dopo Nené su un clamoroso errore del portiere Guarna. 1-1 il finale di un match non bellissimo per quanto visto in campo.
CRONACA – Non ci sono i tifosi del Bari per via del discutibile divieto di trasferta imposto dalle autorità competenti. Lo “Zaccheria” però presenta una cornice di pubblico mozzafiato: sedicimila i presenti in una bellissima giornata primaverile. Da segnalare la pirotecnica coreografia della Curva Sud rossonera, con fumogeni e un maxi-striscione a coprire l’intero settore.
Stroppa sceglie Calabresi e Agazzi dal primo minuto al posto dell’ex Tonucci e di capitan Agnelli, relegati in panchina. Nel 3-5-2 rossonero, in avanti agisce la coppia ormai rodata Nicastro-Mazzeo. Grosso risponde con un 4-3-3, e lancia dal primo minuto Sabelli e non Anderson nel ruolo di terzino destro. Centrocampo tutto tecnico con Tello e Iocolano ad agire ai lati del recuperato Basha, in dubbio fino all’ultimo. In avanti, panchina per Cissè: giocano Galano e Improta a supporto della punta Nené.
Parte il match e gli ospiti sono subito molto aggressivi, lasciando poco spazio al palleggio del Foggia. I rossoneri provano a far male dalle corsie laterali con Zambelli e Kragl, ma la prima occasione del match è di marca biancorossa: al 12′ infatti, Galano prova un sinistro a giro dal limite d’area che esce di un poco alla destra di Guarna. Il Foggia guadagna metri e campo e dopo una conclusione di Nicastro al 20′ terminata di poco fuori, passa in vantaggio al 23′: Zambelli riceve palla in area sulla destra dopo una bella azione personale di Deli, sguardo al centro dell’esterno rossonero, cross teso sul quale interviene malamente Gyomber che deposita palla nella sua porta. Zaccheria in delirio. Il tempo di esultare e ricomporsi in campo, perché dopo appena cinque minuti il Bari pareggia su un erroraccio di Guarna: il portiere rossonero da una rimessa dal fondo sbaglia il passaggio verso Greco e serve Nenè il quale raccoglie palla, si invola verso la porta e infila palla all’incrocio calciando dall’altezza del dischetto. Lo stadio inveisce: non è la prima volta che il portiere rossonero viene beccato dai fischi allo Zaccheria. Dopo il pari, il match cala di ritmo, con le squadre che non riescono a creare grossi pericoli. Da segnalare solo un calcio di punizione di Kragl al 37′ terminato fuori, e un destro di Tello dai 25 metri durante l’unico minuto di recupero concesso dal signor Chiffi di Padova. Si va negli spogliatoi sull’1-1.
La ripresa parte senza cambi nelle due formazioni, ma dopo pochi secondi il direttore di gara è costretto a sospendere per 5 minuti il match per via di alcuni fumogeni accesi dalla Curva Nord rossonera, che riducono di molto la visibilità in campo. Riprende il match ma i ritmi restano gli stessi della seconda metà di primo tempo, con il Bari che fa la partita e il Foggia che attende per poi ripartire. Al 63′ il Bari sciupa una buona occasione: dopo un calcio d’angolo in favore del Foggia, Tello recupera palla e si invola in contropiede nella metà campo rossonera, palla per Iocolano entrato in area dalla destra ma il passaggio non è perfetto e la mezzala biancorossa è costretto ad una conclusione velleitaria bloccata da Guarna. Stroppa vede la sua squadra in difficoltà e prova un doppio cambio: fuori Greco e Nicastro, dentro Agnelli e Beretta. Grosso risponde con Busellato e Floro Flores per Iocolano e Nenè. Scorrono i minuti e bisogna attendere l’80’ per un’altra occasione: Mazzeo da appena dentro l’area di rigore, impegna severamente con il mancino Micai, costretto a rifugiarsi in angolo con un colpo di reni. I due allenatori poco dopo esauriscono i cambi: nel Foggia dentro Tonucci per Camporese; nel Bari fuori il foggiano Galano, dentro Cissè. Proprio il neoentrato biancorosso pochi istanti più tardi ruba palla sulla sinistra a Zambelli, serve Floro Flores al limite che calcia a giro con il destro mirando il palo lontano, ma la palla termina a lato. Si arriva al 90′ quando l’arbitro concede sei minuti di recupero e il Bari va vicino al vantaggio: Floro Flores in contropiede serve Cissè libero sulla sinistra il quale, dal limite, prova una conclusione incrociata con il mancino ma la mira è imprecisa e la palla si spegne sul fondo non di molto. Questa l’ultima occasione: il match termina 1-1.
Pari che permette al Foggia di salire a quota 51 punti in classifica, tornando però a 4 punti dalla zona play-off viste le contemporanee vittorie di Venezia e Cittadella. Il Bari invece sale a 57 punti agganciando momentaneamente il Perugia al quinto posto. Prossimo turno che vedrà i rossoneri far visita al Cittadella, mentre i galletti ospiteranno al “San Nicola” la Virtus Entella.
Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it