Primo passo verso la salvezza. Pari con merito a Messina

La corona di fiori lasciata dagli ultras del Messina sotto il settore ospiti, in memoria dei 4 tifosi foggiani morti nell’incidente stradale di ritorno dalla trasferta di Potenza, è il segno di grande rispetto verso il dolore dei foggiani che non sarà facilmente cancellato. Poi fischio d’inizio e tensioni in campo coperte dalla paura di sbagliare il pallone che può valere un campionato.
Il Foggia è presente in campo e lo dimostra dal primo minuto di gioco senza subire mai la pressione dell’avversario. Squadra ben messa sul terreno di gicoo e atleticamente in una versione sicuramente diversa da quella di qualche settimana fa, mostrando piglio autoritario ed in grado di sapersi difendere in modo ordinato. Certo, di fronte non c’era la prima della classe ma sicuramente un avversario che negli ultimi due mesi aveva collezionato quasi tutte vittorie. Tra sette giorni si torna in campo. Il Foggia avrà dalla sua parte il pubblico, ma dovrà essere concentrato perché vincerà chi riuscirà a sbagliare di meno. Ora tutti uniti, perché a fine gara sabato prossimo potrebbero esserci delle novità.
La cronaca. Il Foggia parte bene gestendo il possesso palla.
6′ Affondo del Foggia con Zunno sulla sinistra, il suo tiro è angolato ma Krapikas interviene anticipando Sarr. 11′ Conclusione di Tascone, palla di poco sopra la traversa. 15′ Prima incursione del Messina con Luciani che non arriva ad intercettare il pallone su traversone di Garofalo. 18′ Perina anticipa Garofalo su un traversone a filo d’erba. 24′ Touho si libera di due avversari e serve Sarr sotto porta, ma il suo tentativo di girare a rete viene murato da due difensori. 34′ Colpo di testa di Salines, fuori. Primo tempo che si chiude senza particolari emozioni in campo e con il Foggia che riesce a gestire bene l’evoluzione del gioco senza sbilanciarsi.
55′ Tordini colpisce palle da buona posizione spedendo il pallone in curva. 63′ Sarr cicca il pallone ad un passo dall’area piccola vanificando l’azione rossonera. 65′ Foggia vicinissimo dal vantaggio con Gala che mette sotto porta un pallone che Sarr spedisce in porta ma il portiere sulla linea respinge d’istinto con una mano. 70′ Colpo di testa di Dell’Aquila, palla abbondantemente a lato. Da sottolineare una direzione di gara pessima con l’arbitro che rischia di perdere il controllo della gara. 78′ Contropiede del Messina su errore di gestione palla e Luciani fallisce una grande occasione davanti a Perina. 83′ Colpo di testa di Mazzocco ddi poco a lato. Qualche momento di tensione nella fase di recupero in area del Foggia con due corner per i siciliani ma senza eccessivi pericoli. Gara che si spegne al novantacinquesimo con il Foggia che ha dimostrato di essere vivo e desideroso di raggiungere l’obiettivo.
Foto: Calcio Foggia 1920
Articoli correlati

I play-out? Ora sono reali. Batosta a Caserta (4-0) e squadra allo sbando. Foggia in silenzio stampa
