E sono 10 vittorie nelle ultime 12 partite. Il Foggia archivia anche la pratica Monopoli, espugnando il “Veneziani” con un classico 2-0 maturato tutto nella prima frazione. Decisive le reti di Chiricò e Mazzeo, che però, ancora una volta, fallisce un calcio di rigore.
CRONACA – Stroppa a sorpresa lascia in panchina Deli e Sarno, con Gerbo e Chiricò a sostituirli. Agnelli invece prende il posto dello squalificato Vacca, con Agazzi spostato in cabina di regia. In avanti, confermati Di Piazza largo a sinistra e Mazzeo punta centrale. Il Monopoli invece schiera un 3-5-2 con la coppia Genchi-Montini terminali offensivi.
La gara è vivace sin dal primo minuto, quando Pinto prova ad impensierire Guarna dai 30 metri: tiro debole, bloccato a terra dall’estremo difensore rossonero. Risponde il Foggia con Gerbo: conclusione velenosa dalla trequarti che per poco non beffa Furlan. Minuto 11′, il Foggia passa in vantaggio: Di Piazza riceve palla al limite, controlla di petto e salta un difensore, servendo subito Chiricò, il quale finta la conclusione mettendo a sedere il diretto avversario, e dall’altezza del dischetto trafigge Furlan con un diagonale preciso. Esultanza sotto i 500 supporters rossoneri arrivati da Foggia. Pochi istanti dopo però, Pinto sfugge via all’esterno rossonero sulla sinistra, entra in area, mette al centro un cross teso sul quale però nessun biancoverde interviene per andare a rete. Nel giro di dieci minuti poi, la gara vive la fase più vivace, con occasioni da ambo le parti: al 23′ cross teso di Rubin dalla sinistra, palla all’altezza del dischetto su cui Furlan esce a vuoto, ma Mazzeo non riesce ad impattare di testa per depositarla in porta. Tre minuti dopo, ancora occasione Foggia: deliziosa palla di Mazzeo in profondità per Rubin che entra in area, e da posizione difficile, scarica un siluro verso la porta, con la palla che impatta sul palo e torna in gioco a Furlan battuto. L’asse Rubin-Mazzeo è calda anche un minuto dopo, quando il terzino pennella dalla sinistra per la testa del bomber che anticipa questa volta un Furlan disattento, ma conclude di pochissimo a lato. Al 29′ incertezza tra Martinelli e Guarna al limite d’area, Montini anticipa tutti e “pizzica” la palla verso la porta, ma la conclusione è lenta e Coletti può rinviare in extremis. Capovolgimento di fronte, e il Foggia colpisce un altro palo: lancio di Loiacono per Di Piazza che scappa via verso la porta sul filo del fuorigioco, ma a tu per tu con Furlan, conclude di potenza sul legno alla destra del portiere biancoverde. Ma non finisce qui: al 31′, Chiricò dal limite prova a piazzare la palla a giro sul secondo palo, ma Furlan è un felino e si rifugia in tuffo in angolo. Al 39′ è calcio di rigore per il Foggia: Chiricò viene lanciato in sospetta posizione di fuorigioco, mette la palla al centro sui cui si avventa Agnelli, steso successivamente ad Mercadante. Il direttore di gara, su segnalazione dell’assistente, concede il penalty tra le proteste del Monopoli. Sul dischetto si presenta Mazzeo che, per l’ennesima svolta, si fa intercettare la debole conclusione da Furlan, ma questa volta è lesto a ribattere in rete di testa, siglando il raddoppio. Anche per lui, esultanza sotto il settore ospiti. Su questo episodio si chiude la prima frazione.
La ripresa si apre senza cambi, e con il Monopoli voglioso di ridurre il gap. Al 49′ Genchi svetta bene in area su un cross dalla sinistra, ma la sua conclusione non è precisa e termina a lato. Quattro minuti più tardi, ancora Genchi impegna Guarna, questa volta con un sinistro potente dal limite: traiettoria centrale, palla bloccata in due tempi dal portiere rossonero. Poco dopo, errore di Martinelli che si fa anticipare da Pinto sulla sinistra, l’esterno biancoverde entra poi in area ma mette al centro un pallone rasoterra che Guarna intercetta bene bloccando a terra. Risponde il Foggia, con Agnelli che serve Mazzeo in profondità, diagonale di prima intenzione dell’attaccante rossonero che costringe Furlan a deviare in angolo. Da qui in poi la gara perde di ritmo, tra ammonizioni e sostituzioni: Bucaro manda dentro Mavretic, Vuthaj e Gatto, fuori Cavagna, Genchi e Cikos. Risponde Stroppa con Deli, Sicurella e Figliomeni per Gerbo, Agnelli e Chiricò. Al 74′ Montini dal limite serve di prima intenzione Vuthaj, che perde l’attimo decisivo per calciare, e si fa respingere la conclusione da Martinelli. Minuto 78′, clamoroso errore di Mazzeo: Chiricò va via sulla destra, mette al centro per l’attaccante rossonero che da pochi passi, cicca malamente la conclusione. L’ultima occasione del match la crea Gatto al 90′, con una conclusione potente con il mancino che termina sull’esterno della rete. Dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità.
Foggia che torna in vetta ad un punto dal Lecce. Domenica prossima allo “Zaccheria” si giocherà il big match tra le due pugliesi, quasi decisivo per la corsa al primo posto. Si prospetta uno stadio stracolmo di tifosi rossoneri, con un grande esodo anche dei supporters giallorossi.
Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it