Un rigore per parte, ma la spunta il Foggia. Con la Cavese termina 0-1
Cavese Calcio 1919 – Calcio Foggia 1920
Reti: 54′ Curcio (FOG)
Cavese Calcio 1919 (4-3-3): Russo; Cannistrà, Matino, De Franco, Semeraro; Onisa (55′ Russotto), Esposito, Favasuli (66′ Pompetti); Cuccurullo, Senesi, Montaperto (66′ De Paoli). A disposizione: Bisogno, Ricchi, Russotto, De Paoli, Marzupio, De Luca, Tazza, Oviszach, Forte Zedadka, Pompetti, Vivacqua. Allenatore: Facciolo
Calcio Foggia 1920 (3-5-2): Fumagalli; Anelli (61′ Del Prete), Gavazzi, Germinio; Kalombo, Vitale (72′ Balde), Salvi (72′ Gentile), D’Andrea, Di Jenno; Curcio (87′ Aramini), Dell’Agnello (45′ Rocca). A disposizione: Vitali, Ndiaye, Gentile, Raggio Garibaldi, Del Prete, Garofalo, Lucarelli, Aramini, Pompa, Baldé, Rocca, Regoli. Allenatore: Marchionni
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1
Assistenti: Mattia Bartolomucci di Ciampino, Mattia Regattieri di Finale Emilia. IV Francesco Cosso di Reggio Calabria.
Ammoniti: 18′ Anelli (FOG), 28′ Favasuli (CAV), 54′ Cuccurullo (CAV), 80′ Germinio (FOG), 90′ Aramini (FOG), 90′ Esposito (CAV)
Espulsi:
Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.
Al Simonetta Lamberti il Foggia è ospite della Cavese, ultima del girone C con soli 5 punti ottenuti in 9 giornate. I campani sono guidati da Facciollo, vice di Modica che in settimana ha rassegnato le proprie dimissioni dal club campano. La Cavese si schiera con un 4-3-3 per portare a casa punti importanti per risalire in classifica e cambiare le sorti della propria stagione. Tra gli assenti, il capitano, Claudio De Rosa. I rossoneri, invece, cercano di continuare la striscia di risultati positivi e si affida, a sorpresa, a Dell’Agnello in attacco. Marchionni cambia alcuni uomini rispetto alla partita con la Turris: dal primo minuto agiscono Salvi e Germinio che sostituiscono Gentile e Del Prete. A sorpresa Rocca parte dalla panchina.
PRIMO TEMPO: Nei primissimi minuti il match è molto spezzettato e il primo tiro arriva al 7′, targato Foggia, con un colpo di testa debole di Germinio. Al 13′ Dell’Agnello conclude al volo, ma un difensore respinge la traiettoria. Fino al 37′ la partita è avara di azioni pericolose, con entrambe le squadre molto fallose. Un minuto più tardi il Foggia prova uno schema sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma la difesa campana chiude bene Curcio. Al 39′ Senesi scappa alle spalle di Anelli, ma l’assistente segnale il fuorigioco. Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo, non molto entusiasmante, sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO: Il Foggia inizia la seconda frazione con un cambio: entra Rocca ed esce Dell’Agnello. Al 50′ Montaperto viene steso in area da Gavazzi e l’arbitro assegna il calcio di rigore alla Cavese. Dal dischetto Fumagalli intuisce e neutralizza il tiro di Favasuli, facendo rimanere invariato il punteggio. Un minuto dopo Rocca cerca il gol dalla distanza, ma Russo blocca la sfera. Il Foggia sembra prendere coraggio e al 54‘ conquista un calcio di rigore, causato da una trattenuta di Cuccurullo. Curcio è infallibile dal dischetto e porta i rossoneri in vantaggio. Al 66′ la Cavese recrimina un calcio di rigore, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Pochi istanti dopo Cannistrà colpisce di testa ma il pallone finisce a lato. Al 74′ Di Jenno sbaglia un passaggio che interrompe un potenziale contropiede del Foggia. All’82’ Fumagalli è costretto all’uscita per interrompere una pericolosa azione dei padroni di casa. All’84’ ottimo filtrante di Rocca che lancia D’Andrea, ma il numero 11 stoppa male il pallone e si fa recuperare da un difensore, vanificando una grossa occasione. A pochi minuti dal termine Marchionni lancia nella mischia il giovane Aramini, che esordisce con la casacca rossonera. Al 92′ Balde salta tre avversari, non serve Aramini e tenta di superare il portiere con uno scavetto, ma fallisce il match-point. È questo l’ultimo squillo della partita che termina 0-1.
Antonio Iammarino