Vitale fa esplodere l’Arechi al 92′: è 1-0 tra Salernitana e Foggia

Vitale fa esplodere l’Arechi al 92′: è 1-0 tra Salernitana e Foggia

Un gran sinistro di Vitale al 92′ gela il Foggia e fa gioire la Salernitana. E’ 1-0 granata all’Arechi nel match delle 12.30 di Serie B. Una gara noiosa sbloccata solo a tre minuti dal termine dall’esterno granata.

CRONACA – 3-5-2 a confronto tra le due squadre. Gregucci si affida a Jallow-Bocalon in avanti, Padalino (oggi di Corcia in panchina per via della squalifica del tecnico rossonero rimediata ai tempi del Lecce) sceglie Mazzeo-Iemmello. Tonucci accusa giramenti di testa nel riscaldamento, in difesa ci va Boldor insieme a Loiacono e Ranieri.

La prima metà di primo tempo è priva di emozioni. La prima occasione da segnalare arriva al 26′, quando Kragl dai 25 metri, impegna severamente Micai costretto a deviare in angolo con non poche difficoltà. La risposta dei padroni di casa arriva al 38′: Vitale pesca Bocalon al centro dell’area, l’attaccante granata si libera di due difensori rossoneri, ma sulla conclusione è reattivo Bizzarri in uscita che respinge. Fino al 45′ c’è tempo solo per una punizione di Kragl calciata da distanza siderale che termina alta non di molto sulla traversa.

La ripresa si apre senza cambi e con una ghiotta occasione fallita da Iemmello al 53′: Migliorini sbaglia l’appoggio in uscita, Busellato recupera palla e serve subito Iemmello tutto solo che davanti a Micai, colpisce in pieno il numero uno granata da ottima posizione fallendo un calcio di rigore in movimento. Iniziano i cambi: nella Salernitana dentro Pucino e Rosina per Casasola e Castiglia, nel Foggia dentro Zambelli per Cicerelli. Al 70′ il Foggia resta in dieci: Gerbo, già ammonito, commette un brutto fallo su Rosina e guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. Gregucci allora azzarda inserendo Mazzarani per Schiavi, mentre il Foggia va sulla difensiva sostituendo Mazzeo con Rubin. Minuto 79′, cross di Rosina, testa di Migliorini ma la conclusione è imprecisa. Palla che sfiora il palo e termina fuori. La Salernitana alza il baricentro ma non trova gli spazi per far male, il Foggia costretto a sostituire Agnelli per crampi con Carraro. L’arbitro concede cinque minuti di recupero in cui prima Bizzarri si supera su una conclusione di Jallow al 91′; poi però non può nulla sulla conclusione di Vitale dal limite al volo che si insacca alla sua sinistra e fa esplodere l’Arechi al 92′ portando in vantaggio i suoi. Negli ultimi minuti il Foggia prova in tutti i modi a riagguantarla ma al 97′ il direttore di gara fischia la fine delle ostilità.

Con questo successo la Salernitana sale a quota 23 mentre il Foggia resta a quota 12 in piena zona retrocessione. Serie B ora subito in campo il 27 dicembre: Salernitana che farà visita al Cosenza, mentre il Foggia sarà costretto ad un altra trasferta in casa del Perugia.

TABELLINO

Marcatori: 90’+2 Vitale (S).

Salernitana (3-5-2): Micai; Schiavi (73′ Mazzarani), Migliorini, Gigliotti; Casasola (57′ Pucino), Akpa Akpro, Di Tacchio, Castiglia (58′ Rosina), Vitale; Jallow, Bocalon. All.: Gregucci.

Foggia (3-5-2): Bizzarri; Loiacono, Boldor, Ranieri; Cicerelli (70′ Zambelli), Gerbo, Agnelli (83′ Carraro), Busellato, Kragl; Mazzeo (75′ Rubin), Iemmello. All.: Padalino.

Arbitro: Sig. Baroni di Firenze.

Ammoniti: Gerbo (F), Castiglia (S), Boldor (F), Schiavi (S), Migliorini (S).

Espulso: Gerbo (F).

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: La Cronaca