La geografia della nuova Serie B: fra grandi piazze e rivali storiche
Ancora qualche settimana di attesa, prima che si definisca il quadro completo delle formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di Serie B. Il Bari e le altre squadre che hanno già terminato la propria stagione, sono alla finestra per conoscere chi salirà attraverso i lunghissimi e imprevedibili playoff di Lega Pro e di conoscere la terza promossa della cadetteria, che raggiungerà in Serie A Spal ed Hellas Verona.
Non sarà il Frosinone, ieri eliminato dal Carpi dopo una gara rocambolesca, con i falconi che si sono portati in vantaggio a cinque minuti dal termine nonostante una doppia inferiorità. I ciociari non hanno ottenuto la qualificazione diretta a causa della differenza reti negli scontri diretti con il Verona e nella lotteria dei playoff sono stati puniti della maniera più crudele. L’anno prossimo giocheranno nuovamente per la promozione ed ormai possono considerarsi fra le big della Serie B.
Un campionato che si preannuncia avvincente, viste le retrocessioni di due squadre esperte come Pescara ed Empoli e di una blasonata come il Palermo. Dalla Lega Pro invece sono arrivati la Cremonese, il Venezia e il Foggia, tre club che in passato hanno scritto pagine importanti e vogliono tornare grandi. In particolare la promozione dei satanelli tocca il Bari da vicino, vista la storica rivalità fra le due tifoserie. Dovesse salire anche il Lecce, attraverso i playoff, ci si troverebbe di fronte ad un triplo derby, situazione che non si presenta dalla stagione 1996-97. Occhio anche a Parma e Livorno, due nobili decadute che vogliono tornare grandi.
Fonte: www.tuttobari.com