Esordio teoricamente “morbido” per il Foggia guidato dal tandem De Zerbi-Brescia che allo Zaccheria ospiterà questo pomeriggio alle 15 il Martina, ripescato nella Lega Pro unica (assieme ad Aversa Normanna e Torres, ndr) nonostante la retrocessione in Serie D all´esito dell´ultima stagione in Seconda Divisione. I rossoneri sono chiamati a raccogliere subito tre punti nel derby e non solo per iniziare al meglio la stagione davanti al pubblico amico, ma anche e soprattutto per dimostrare subito di essere squadra all´altezza di centrare agevolmente l´obiettivo stagionale del mantenimento della categoria. La Coppa Italia di Serie C, infatti, non ha dato molte soddisfazioni ai dauni, battuti in casa dal Melfi all´ultimo minuto e costretti al pareggio ad Ischia.
Il Martina, come anticipato, si presenta come un avversario abbordabile. Questo non tanto perché la rosa a disposizione di mister Ciullo non sia all´altezza della situazione, ma perché, complice il ripescaggio, si è stati costretti a fare la corsa contro il tempo per costruire una squadra praticamente nuova di zecca e che non ha avuto molto tempo a disposizione per prepararsi a dovere. In panchina c´è, appunto, Salvatore Ciullo, nelle ultima stagione e mezza alla guida del Brindisi in Serie D prima di essere esonerato. Per lui un ritorno nella Valle d´Itria dopo l´esperienza “toccata e fuga” dell´estate 2012.
La rosa a sua disposizione è ancora da completare anche se comunque non mancano elementi di categoria e qualche elemento interessante in cerca di rilancio. Appena sette i superstiti della passata stagione: i portieri Modesti e Bleve, il difensore Kalombo, i centrocampisti De Lucia e Diop e gli attaccanti Arcidiacono e Montalto. Difesa nuova di zecca con con gli arrivi di Caso e Patti dall´Arzanese, De Giorgi dal Chieti, Samnick dal Bari e soprattutto dell´ex Foggia Giovanni Tomi (in foto), nella scorsa stagione divisosi tra Pavia e Rimini e in cerca di rilancio. A centrocampo sono arrivati due elementi sicuramente interessanti come Carretta dal Matera e il “goleador” Pellecchia dal Brindisi. In attacco il volto nuovo è quello di Caruso, reduce dall´esordio in Serie A con la maglia del Catania.
In Coppa Italia di Lega Pro, il Martina è comunque riuscito a “tenere botta” andando a pareggiare a Lamezia per 2-2 (doppietta di Carretta per i biancazzurri, ndr) e a bloccare la corazzata Matera in casa con un altro pareggio (1-1 finale con gol di Caruso per i martinesi, ndr).
I precedenti tra Foggia e Martina risalgono, nella quasi totalità, ai primi anni duemila. Nel 2001/2002, in C2, finì 2-2 allo Zaccheria con reti Ambrogioni e bomber Prisciandaro su rigore per i biancazzurri e Vantaggiato, sempre su rigore e Cianciotta, per i rossoneri. La stagione successiva le due compagini si incontrarono in Coppa Italia di Serie C e i biancazzurri furono corsari a Foggia grazie ad una rete messa a segno ancora una volta dal difensore Ambrogioni. Nel 2003/2004, in C1, pirotecnico 3-3 casalingo con reti di Mitri per il Martina, Del Core per il Foggia, doppio Da Silva su rigore per i biancazzurri e doppietta di De Zerbi per i satanelli (una delle due reti messa a segno su penalty, ndr). Pareggio a reti bianche, invece, la stagione successiva, ancora in C1. Ancora un pareggio in C1 nel 2005/2006, stavolta per 1-1 con reti di Mounard e dell´ex Foggia Silvestri. Ancora pareggio a reti bianche in C1 la stagione successiva. Lo scorso anno finì 3-0 per il Foggia con reti di Giglio, Cavallaro e ancora Giglio per i rossoneri.
Arbitrerà il derby Boggi di Salerno (figlio d´arte, ndr).
Di seguito l´attuale rosa del Martina. Tra parentesi provenienza, anno di nascita, presenze e reti di ogni calciatore relativi alla passata stagione. S.G. = Settore Giovanile.
MARTINA
Allenatore: Salvatore Ciullo
PORTIERI
Marco Bleve (Confermato – 1995) (1/-* + 3/-* nel Lecce)
Nicola Modesti (Confermato – 1990) (20/-*)
DIFENSORI
Patrizio Caso (Proveniente dall´Arzanese – 1987) (26/0)
Luigi Ciampa (Proveniente dal Foligno – 1995) (18/0 + 0/0 nel Martina)
Francesco De Giorgi (Proveniente dal Chieti – 1990) (33/0)
Sedrick Kalombo (Confermato – 1995) (9/0 + 1/0 nella Nocerina)
Matteo Patti (Proveniente dall´Arzanese – 1984) (15/1 + 9/0 nel Brindisi)
Richard Samnick (Proveniente dal Bari – 1993) (8/0)
Giovanni Tomi (Proveniente dal Rimini – 1987) (12/0 + 11/0 nel Pavia)
CENTROCAMPISTI
Carlo Calvetti (Proveniente dalla Spal – 1994) (0/0 + 7/0 nel Pavia)
Mirko Carretta (Proveniente dal Matera – 1990) (15/3 + 0/0 nel Benevento)
Umberto De Lucia (Confermato – 1992) (25/0)
Carlo De Risio (Proveniente dal Benevento – 1991) (10/0)
Ousmane Diop (Confermato – 1994) (2/0 + 0/0 nel Catania S.G.)
Luca Guadalupi (Proveniente dal Lecce – 1995) (*/* S.G.)
Saverio Pellecchia (Proveniente dal Brindisi – 1988) (32/12)
ATTACCANTI
Pietro Arcidiacono (Confermato – 1988) (13/4 + 15/6 nel Vado)
Simone Caruso (Proveniente dal Catania – 1994) (1/0)
Adriano Montalto (Confermato – 1988) (11/3 + 13/1 nel Grosseto)