L’avversario del Foggia: Cosenza

L’avversario del Foggia: Cosenza

Riscattare la sconfitta di Martina e vendicare lo spreco di punti all’andata al “San Vito”. Due obiettivi da centrare per il Foggia di De Zerbi che ospiterà allo Zaccheria il Cosenza allenato da Giorgio Roselli. Una compagine che sta tutto sommato navigando in acque tranquille nonostante un avvio di stagione sottotono tanto da portare la società rossoblu a sostituire l’allenatore Cappellacci che aveva comunque guidato i “lupi” alla conquista della Lega Pro unica nello scorso campionato. Sostanzialmente, però, il bilancio dei calabresi in campionato, dopo il girone di andata, non appare negativo, specie se si considera un organico abbastanza ristretto e che avrebbe bisogno, numericamente e qualitativamente, di rinforzi. Il mercato di riparazione di gennaio, però, ha fatto registrare finora solo partenze. Quelle del difensore Bertolucci, passato al Pordenone, del centrocampista Sassano, ceduto all’Aversa Normanna e degli attaccanti Alessandro, trasferitosi alla Sambenedettese e sopratto l’ex bomber Mosciaro, prelevato anch’egli dall’Aversa. Unica novità rispetto alla partita di andata è la presenza in rosa dell’ex esterno rossonero Caccetta, croce dei tifosi rossoneri ai tempi della seconda zemanlandia, ma poi capace di far carriera con la maglia del Trapani prima di ritrovarsi senza squadra la scorsa estate e di vestire, da ottobre, quella del Cosenza. Altro volto nuovo rispetto alla sfida di andata è quello dell’esperto attaccante Cesca, arrivato anch’egli a campionato iniziato.

I silani hanno finora raccolto 23 punti frutto di 5 vittorie e 8 pareggi. Sette le sconfitte subite per un totale di 22 reti realizzate e 23 subite. Fuori casa, il Cosenza ha vinto una sola volta, pareggiato 3 incontri e perso in 5 occasioni. A guidare la classifica cannonieri rossoblu è, per ora, l’attaccante Calderini con 6 centri all’attivo. Seguono il centrocampista Tortolano e l’attaccante Cori con 4 reti, il difensore Magli con 3 marcature, il difensore Blondett, l’ex Caccetta, i centrocampisti Arrigoni e Fornito e l’attaccante Mosciaro con un centro a testa.
All’andata, come detto, il Foggia divorò una ghiotta occasione per raccogliere i primi tre punti stagionali in trasferta. I rossoneri chiusero la prima frazione in vantaggio per due reti a zero grazie ai gol di Agnelli e Iemmello. Nella ripresa una doppietta di Calderini frutto di una deviazione di Loiacono nella porta difesa da Narciso e un calcio di rigore derivante da un fallo di mano di Iemmello, nonché l’espulsione di Quinto, regalarono ai calabresi un insperato pareggio.
In precedenza numerose le sfide tra Foggia e Cosenza. Negli ultimi 25 anni si registrano: vittoria del Foggia in Serie B nell’89/90. Risultato finale 2-0 con reti di List e Rambaudi. Un sonoro 5-0 alla prima di campionato nella stagione 90/91, sempre in Serie B. Due doppiette di Baiano e Rambaudi e un gol di List nel tabellino dei marcatori. Vittoria di misura per i rossoneri all’ultima di campionato della stagione 95/96 in Serie B. Sciacca su rigore il marcatore. Ancora un 1-0 nella stagione 96/97, ancora in Serie B. Anche stavolta vittoria del Foggia grazie ad una autorete di Circati. I satanelli vincono ancora nella stagione 97/98, stavolta in Coppa Italia, per 3-2. Apa e Margiotta per il Cosenza, Vukoja dagli undici metri e una doppietta di Perrone per i dauni. Nel 2009/2010, stavolta in C1, sonora sconfitta interna per i rossoneri. All’iniziale vantaggio di Desideri per il Foggia risposero, nella ripresa, Danti con una doppietta e Biancolino. Ancora una sconfitta, stavolta per 2-1, nella stagione 2010/2011. Una sconfitta “truffa” per il Foggia di Zeman. Il Cosenza, infatti, si portò in vantaggio grazie ad un gol di Biancolino che strappò con le mani la palla tra le braccia del portiere Santarelli e insaccò. Varga pareggiò subito dopo ma ancora Biancolino, nella ripresa, siglò la rete dell’1-2 finale. Lo scorso anno vittoria rossonera in Seconda Divisione grazie ad un calcio di rigore realizzato da Cavallaro.
Arbitro dell’incontro sarà Lorenzo Bertani di Pisa. Calcio d’inizio alle 14:30 di domenica 18 gennaio.

Di seguito l’attuale rosa del Cosenza. Tra parentesi provenienza, anno di nascita, presenze e reti di ogni calciatore aggiornati alla ventesima giornata.

COSENZA

Allenatore: Roberto Cappellacci poi Giorgio Roselli

PORTIERI
Nicola Ravaglia (Proveniente dal Vicenza – 1988) (17/-*)
Umberto Saracco (Proveniente dal Torino – 1994) (3/-*)

DIFENSORI
Edoardo Blondett (Confermato – 1992) (16/1)
Gaetano Carrieri (Confermato – 1988) (0/0)
Simone Ciancio (Proveniente dalla Juve Stabia – 1987) (19/0)
Antonio Magli (Proveniente dal Feralpi Salò – 1991) (19/3)
Nicolò Sperotto (Proveniente dal Carpi – 1992) (12/0)
Luca Tedeschi (Proveniente dall’AlbinoLeffe – 1987) (16/0)
Matteo Zanini (Proveniente dal Pavia – 1994) (12/0)

CENTROCAMPISTI
Andrea Arrigoni (Proveniente dal Pavia – 1988) (16/1)
Cristian Caccetta (Proveniente dal Trapani – 1986) (11/1)
Angelo Corsi (Confermato – 1989) (16/0)
Marco Criaco (Confermato – 1989) (14/0)
Giuseppe Fornito (Proveniente dal Pescara – 1994) (13/1)
Emiliano Tortolano (Proveniente dall’Aprilia – 1990) (11/4)

ATTACCANTI
Elio Calderini (Confermato – 1988) (19/6)
Alessandro Cesca (Proveniente dal Rimini – 1980) (6/0)
Sasha Cori (Proveniente dal Venezia – 1989) (19/4)
Gianluca De Angelis (Confermato – 1981) (7/0)

ALTRI GIOCATORI
Davide Bertolucci (D) (Proveniente dal Venezia e poi ceduto al Pordenone – 1988) (5/0)
Pierantonio Sassano (C) (Proveniente dal Teramo e poi ceduto all’Aversa Normanna – 1992) (5/0)
Jonathan Alessandro (A) (Confermato e poi ceduto alla Sambenedettese – 1987) (11/0)
Manolo Mosciaro (A) (Confermato e poi ceduto all’Aversa Normanna – 1985) (11/1)

Categoria: L'Avversario