L’avversario del Foggia: Lucchese

Battere la Lucchese nell’esordio stagionale allo Zaccheria e proiettarsi verso il turno successivo di Tim Cup contro gli “odiati” cugini del Bari. Il Foggia di Roberto De Zerbi, domenica 2 agosto alle 21, comincerà ufficialmente la stagione calcistica 2015/2016. Un’avventura dalla quale tutti si aspettano molto e dalla quale in tanti sperano di “ricavare” la promozione in Serie B, categoria che manca nel capoluogo dauno ormai da ben 17 anni.
L’organico rossonero è ancora da completare, mancano ancora una punta centrale e l’alternativa a sinistra ad Agostinone, ma il “diesse” Beppe Di Bari ha fin qui ben lavorato, come sempre, mettendo a disposizione dell’allenatore dei “satanelli” (finalmente possiamo tornare a soprannominarli tali, ndr) una squadra all’altezza di centrare agevolmente i play-off e di ambire al vertice della classifica.
Il primo ostacolo stagionale, in Coppa Italia “maggiore”, è la Lucchese, squadra anch’essa militante in Lega Pro ma nel girone B, quello dell’Italia centrale. I rossoneri toscani, che mancano dalla Serie B da 16 anni, provengono da alcune stagioni tribolate e al tempo stesso esaltanti con due “fallimenti” alle spalle ma anche quattro promozioni ottenute sul campo e sono alla seconda stagione di fila, nuovamente, in Lega Pro. A guidare la squadra di Lucca è stato chiamato Francesco Baldini, difensore di Serie A negli anni Novanta, e che proviene dall’ottima esperienza in Serie D sulla panchina del Sestri Levante, squadra con la quale ha raggiunto il secondo posto nel girone A prima di vincere i play-off nazionali regalando, di fatto, ai liguri la certezza di essere ripescati in Lega Pro in caso di mancata iscrizione o retrocessione per lo scandalo calcioscommesse di qualche altra società.
Pochi i confermati rispetto alla passata stagione per i toscani. Tra tutti spicca l’ex portiere dei dauni Giuseppe Di Masi, foggiano classe 1981, lanciato da Piero Braglia a 18 anni in C2 nella stagione 99/00 in sostituzione dell’infortunato Botticella. Il “rosso” seppe mettersi ben in mostra tanto da passare, la stagione successiva, alla Roma di Franco Sensi (che era anche “patron”, sia pur indiretto, del Foggia, ndr) che lo girò al Palermo, altra società satellite, all’epoca, del sodalizio capitolino. Per Di Masi, successivamente, una lunga carriera in Serie C e quasi sempre da titolare. Un altro ex, stavolta nei quadri dirigenziali, è Giovanni Galli, vituperato direttore sportivo nell’infausta stagione 97/98, l’ultima in Serie B per i satanelli.
Oltre a Di Masi, il cui vice sarà Ferrara arrivato dal Trapani, sono stati confermati anche elementi di esperienza comprovata come Nicola Mingazzini a centrocampo (lunga carriera tra Serie A, B e C1 per lui, ndr) e Nolè, sempre in mediana, l’argentino Espeche in difesa insieme al giovane Calcagni.
Lunga, invece, la lista dei nuovi arrivati. Mister Baldini si è portato dietro da Sestri Levante tre elementi. I difensori Lorenzini e Melli, entrambi classe 1995, e il centrocampista Monacizzo, prodotto del vivaio dell’Atalanta. I “colpi” messi a segno dalla dirigenza lucchese sono indubbiamente quelli del centrocampista Valerio Rosseti, proveniente dal Poggibonsi, e del prolifico ed esperto trequartista Jacopo Fanucchi, prelevato dal Prato. Da segnalare, inoltre, gli arrivi nel reparto avanzato di Vita dal Villafranca Veronese e Terrani dalla Pro Patria nonché di Bianconi dal Vicenza, prodotto della Primavera juventina e in cerca di consacrazione. In difesa sono arrivati altri due giovani come Ashong dal Matera e Maini dal Bologna, a centrocampo l’italo-svedese Ballardini dal Santarcangelo, in attacco l’italo-brasiliano Perez, scuola Genoa, dal Mantova. Nel reparto avanzato, si registra anche il ritorno di Pecchioli, messosi in mostra con la maglia del Jolly e Montemurlo tra i dilettanti.
Baldini dovrebbe schierare i suoi uomini con il 4-3-3. Davanti a Di Masi dovrebbero agire Melli a destra, Espeche e Lorenzini centrali e Nolè a sinistra. In mediana inamovibile Mingazzini al centro con Rosseti e Calcagni mezzali. In avanti spazio al tridente composto da Pecchioli, Fanucchi e Terrani. Arbitro dell’incontro sarà Antonio Di Martino di Teramo.

Di seguito l’attuale rosa della Lucchese. Tra parentesi provenienza, anno di nascita, presenze e reti nella stagione 2014/2015 relative a ciascun calciatore.

LUCCHESE

Allenatore: Francesco Baldini (proveniente dal Sestri Levante)

PORTIERI
Giuseppe Di Masi (Confermato – 1981) (26/-*)
Riccardo Ferrara (Proveniente dal Trapani – 1995) (0/-0)

DIFENSORI
Nii Ashong (Proveniente dal Matera – 1994) (4/0)
Riccardo Calcagni (Confermato – 1994) (36/1)
Lorenzo Centi (Cresciuto nella società – 1996) (32/3 S.G.)
Marcos Espeche (Confermato – 1985) (38/1)
Filippo Lorenzini (Proveniente dal Sestri Levante – 1995) (36/0)
Marco Maini (Proveniente dal Bologna – 1995) (0/0 + 2/0 nell’Ancona)
Lorenzo Melli (Proveniente dal Sestri Levante – 1995) (30/0)

CENTROCAMPISTI
Erik Ballardini (Proveniente dal Santarcangelo – 1995) (2/0)
Jacopo Fanucchi (Proveniente dal Prato – 1981) (35/9)
Nicola Mingazzini (Confermato – 1980) (23/1)
Christian Monacizzo (Proveniente dal Sestri Levante – 1991) (33/1)
Matteo Nolè (Confermato – 1985) (34/4)
Valerio Rosseti (Proveniente dal Poggibonsi – 1990) (29/10)

ATTACCANTI
Niko Bianconi (Proveniente dal Savona – 1991) (3/0 + 0/0 nel Vicenza)
Tommaso Pecchioli (Proveniente dal Jolly e Montemurlo – 1995) (16/7 + 0/0 nella Lucchese)
Francisco Perez (Proveniente dal Mantova – 1995) (15/1)
Federico Russo (Confermato – 1997) (3/0)
Giovanni Terrani (Proveniente dalla Pro Patria – 1994) (26/3)
Diego Vita (Proveniente dal Villafranca Veronese – 1993) (28/13)

I precedenti allo Zaccheria

Sono sette i precedenti in campionato tra Foggia e Lucchese in terra pugliese. Cinque in Serie B e due in Serie C1. Bilancio favorevole per i satanelli con quattro vittorie e due pareggi.
Le due “rossonere” si sono inoltre già affrontate in Coppa Italia edizione 1990/1991. Il Foggia di Zeman passò il turno imponendosi 4-1 in casa, pur perdendo successivamente 3-1 al “Porta Elisa”, e guadagnandosi la doppia sfida contro la Roma che riuscì ad estromettere i dauni dalla competizione.

Di seguito l’elenco dei precedenti tra le due compagini

Serie B 62/63 – Foggia-Lucchese 4-1 (Nocera (Fg); Gambino (Fg); Arrigoni su rigore (Lu); Nocera (Fg); Nocera (Fg)

Coppa Italia 90/91 – Foggia-Lucchese 4-1 (Baiano (Fg); Rambaudi (Fg); Baiano (Fg); Signori (Fg); Donatelli (Lu)

Serie B 90/91 – Foggia-Lucchese 3-0 (Rambaudi (Fg); Signori (Fg); Baiano su rigore (Fg)

Serie B 95/96 – Foggia-Lucchese 0-0

Serie B 96/97 – Foggia-Lucchese 2-0 (Tedesco (Fg); Chianese su rigore (Fg)

Serie B 97/98 – Foggia-Lucchese 2-2 (Vukoja (Fg); Paci (Lu); Innocenti (Lu); Vukoja (Fg)

Serie C1/B 05/06 – Foggia-Lucchese 1-0 (Cantoro su rigore (Fg)

Lega Pro girone B 10/11 – Foggia-Lucchese 2-3 (giocata a Vasto – Bertoli (Lu); Marotta (Lu); Kone (Fg); Insigne (Fg); Grassi su rigore (Lu)

Categoria: L'Avversario