Lo Zoom di FCM: Umberto Eusepi

Lo Zoom di FCM: Umberto Eusepi

UMBERTO EUSEPI

Al termine di una delle settimane più clamorose della storia recente del calcio foggiano, i rossoneri con ancora alla guida mister Zdenek Zeman affrontano nel “Monday night” di Lega Pro la Juve Stabia, squadra allenata da Stefano Sottili subentrato a stagione in corso a Walter Novellino. Il tecnico boemo dovrà fare i conti con gli indisponibili per Covid ed infortuni così come il tecnico delle Vespe che deve risollevare le sorti di una stagione che vede le vespe fuori dai playoff nonostante presenti una rosa con degli ottimi elementi per la categoria, come il protagonista del nostro Zoom di oggi: Umberto Eusepi.

Assoluto protagonista della categoria nell’ultimo decennio, Umberto Eusepi nasce a Tivoli il 09 gennaio del 1989 e muove i primi passi formandosi calcisticamente nell’Agosta, squadra che sforna talenti proprio nei dintorni del luogo di nascita del bomber. Viene notato dai talent scout della Lazio e viene accorpato al vivaio biancoceleste dove milita dal 2001 al 2005 prima di passare clamorosamente ai rivali della Roma, scatenando un caso diplomatico all’interno delle due squadre principali della capitale. Dopo un anno nei giallorossi viene acquistato definitivamente dal Genoa che lo valorizza come uno delle promesse più importanti del calcio italiano; ed infatti Eusepi verrà convocato nelle nazionali giovanili dell’Italia.

Nel 2008 la prima esperienza tra i grandi nell’Ancora in Serie B a 19 anni appena compiuti e prima rete il 29 marzo del 2009 contro l’Empoli. Nonostante la buona parentesi con i dorici, il Genoa decide per due ulteriori prestiti alla Reggiana ed al Viareggio. Nell’estate del 2010 viene acquistato in comproprietà dal Varese in Serie B ma viene ceduto nel mercato invernale in Lega Pro al Pavia dove segna 7 reti in 15 presenze. Il Varese al termine della stagione rinnova la comproprietà con il Genoa ma decide di mandare Eusepi a Carpi, con l’attaccante che segnerà 8 reti in 32 presenze. Nella stagione 2012-13 il Varese scommette su Eusepi ma dopo 11 presenze e nessun gol, viene ceduto alla Pro Vercelli dove segna una rete in 17 presenze.

La svolta della carriera di Eusepi arriva nel 2013-14 quando conquisterà la promozione in Serie B con la maglia del Perugia segnando 13 reti in 30 presenze, vincendo anche la Supercoppa di categoria. Nonostante la volontà di continuare a vestire la maglia degli umbri, il Varese lo riscatta e lo cede a titolo definitivo al  Benevento, dove non delude le aspettative segnando 18 gol in 35 presenze ma con la grande delusione dei playoff persi nei preliminari con il Como. Passa alla Salernitana in Serie B ma dopo 10 presenze e nessun gol, viene girato al Pisa in Lega Pro dove conquisterà la promozione in Serie B vincendo i play-off in finale proprio contro il Foggia, segnando il gol dell’1-1 nella gara di ritorno allo Zaccheria.

Affronterà in maniera proficua l’esperienza in Serie B con la maglia del Pisa e dell’Avellino in cadetteria, prima di tornare in Lega Pro sempre nella fila del Pisa retrocesso, del Novara e dell’Alessandria, dove al termine della scorsa stagione conquisterà la promozione in Serie B vincendo i play off promozione contro il Padova.

Viene acquistato in estate dalla Juve Stabia e nonostante la stagione difficile dei campani è riuscito a segnare 6 reti in 16 presenze, fornendo anche 2 assist per i gol dei compagni di squadra. Dotato di un fisico potente abbinato ad una tecnica ottima ed un fiuto del gol invidiabile, Evacuo sarà sicuramente il principale pericolo per la difesa rossonera.

Tullio Imperatrice

Categoria: L'Avversario